• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-06 11:48:03

Cabina armadio sì, cabina armadio no


Arch-ily
login
04 Maggio 2015 ore 09:05 4
Buongiorno a tutti, colleghi e semplici utenti.
Ispirata da una richiesta dell'utente Noob, invito i colleghi e i semplici appassionati a scrivere le loro opinioni sulle cabine armadio:
penso che la discussione potrebbe essere uno spunto per tutti.
Perché vorreste una cabina armadio?
O viceversa, perché la considerate non molto utile?
Grazie.
  • geo.metra.andrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 18:09
    Ciao Arch-ili
    PErsonalmente ritengo che fare una cabina armadio ha senso quando abbiamo a disposizione molto spazio in una camera, perché no!

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 00:03 - ultima modifica: Mercoledì 6 Maggio 2015, all or 00:41
    Premetto che la scelta in favore di una cabina armadio oppure di un'armadiatura, dipende sempre da gusti e/o esigenze personali, nonché da situazioni strutturali che variano da abitazione ad abitazione...
    Ad esempio, i volumi tipicamente sfalsati di una mansarda ben si prestano alla progettazione di una cabina, per sfruttare completamente il volume in 3D, anche laddove la quota è molto ridotta; in quel caso, un'armadiatura su misura potrebbe lo stesso soddisfare le esigenze di storage, ma con costi superiori; mentre con la cabina, una volta realizzata la schermatura con la porta d'ingresso, si attrezzano gli interni con appenderie, buste copriabiti, scatole, cassetti e così via, reperibili presso la grande distribuzione in vari formati.
    Un esempio di mio progetto per cabina armadio in articolo redazionale interno di lavorincasa:
    cabina-armadio-in-mansarda
    in cui una cabina è posizionata come un corner specchiato che dona anche un effetto visivo di amplificazione dello spazio.
    Parimenti, può essere estremamente funzionale un'armadiatura su misura:
    armadio-angolare-in-camera-da-letto
    ove la disposizione ad angolo di un grande armadio consente ampia capacità di contenimento, sviluppandosi anche nel vano sopraporta e creando un vano-specchio all'ingresso in camera...
    O ancora, in una camera dal gusto orientale.
    camera-da-letto-in-stile-orientale-idea-di-progetto
    unintera camera, adiacente alla stanza da letto, è adibita ad anticamera spogliatoio, con armadi a misura; i vari ambienti separati dai caratteristici fusuma scorrevoli a tutta altezza
    Non esiste un'unica ricetta progettuale, quelle giusta è dettata dalla tipologia e conformazione dell'appartamento oltre che dalle abitudini personali, non si può avere una visione manicheistica del tipo sì o no, bene o male, ma occorre una razionale elasticità progettuale.
    Saluti


  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 09:24
    Ma infatti, caro collega, io non sono certamente contro le cabine armadio per partito preso.
    Anzi, ritengo che in certi casi siano molto utili e consentano anche di guadagnare spazio, ad esempio se si riesce a riconvertire in cabina armadio un ripostiglio.
    Quello che invece mi lascia perplessa è la "moda" della cabina armadio a tutti i costi, che a mio parere quando non ci sono i presupposti (ad esempio camere da letto non molto grandi) genera camere molto anguste e cabine armadio scomode.

  • geo.metra.andrea
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 11:48
    Ma infatti, caro collega, io non sono certamente contro le cabine armadio per partito preso.
    Anzi, ritengo che in certi casi siano molto utili e consentano anche di guadagnare spazio, ad esempio se si riesce a riconvertire in cabina armadio un ripostiglio.
    Quello che invece mi lascia perplessa è la "moda" della cabina armadio a tutti i costi, che a mio parere quando non ci sono i presupposti (ad esempio camere da letto non molto grandi) genera camere molto anguste e cabine armadio scomode.
    Esattamente quello che penso anche io Ily, ricavare a tutti i costi una cabina armadio minuscola per mancanza di spazio in una camera penso sia.....totalmente inutile ma anzi, spreco di ulteriore spazio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 17 Giugno 2024 ore 14:21 19
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img amon80
Salve a tutti vorrei un consiglio, vorrei mettere una vasca idromassaggio nella cabina armadio (so che è un'idea al quanto strana) ma non so come evitare il fattore...
amon80 31 Ottobre 2016 ore 10:32 1
Img peppecapano
Buonasera a tutti,sto ristrutturando un villino, le zone sono state tutte completamente sviluppate eccetto una che, dopo svariati "scervellamenti" e notti passate a trovare una...
peppecapano 28 Novembre 2014 ore 20:00 11
Notizie che trattano Cabina armadio sì, cabina armadio no che potrebbero interessarti


Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Cabina armadio piccola: ecco come e dove realizzarla!

Armadi e cabine armadio - Una piccola cabina armadio risulta molto utile in casa e può essere ricavata anche in luoghi insoliti, risolvendo problemi di mancanza di spazio nelle camere.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Come posizionare cabina armadio e letto in camera

Armadi e cabine armadio - Come posizionare cabina armadio e letto in camera: cabina armadio triangolare dietro al letto in diagonale o cabina rettangolare retro letto o laterale al letto

Cabina armadio angolare: 2 funzionali soluzioni d'arredo

Armadi e cabine armadio - Un armadio cabina angolare oppure una cabina armadio ad angolo in camera mansardata, con ante scorrevoli e parete a specchio, ottimizzando ogni volume interno.

Idee per arredare la camera da letto con un armadio angolare

Armadi e cabine armadio - L'armadio con angolo costituisce un'ottima soluzione per aumentare la capienza: anche in poco spazio possiamo regalarci un armadio funzionale o una mini cabina armadio

Quanto costa una cabina armadio?

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio in camera da letto è il sogno di ogni donna, una stanza nella stanza, interamente ed esclusivamente dedicata al guardaroba: ma quanto costa?

Idea di progetto per una versatile cabina armadio in cameretta

Camerette - Cabina armadio angolare in cameretta: soluzione a pianta pentagonale con armadi laterali, per un proporzionato volume contenitivo, attrezzato e multifunzionale.

Due soluzioni per camera da letto con cabina armadio e bagno

Armadi e cabine armadio - Idee camere da letto con cabina armadio e bagno: disimpegno notte con pareti oblique tra le 2 camere matrimoniali, dotate di cabina e bagno con porte scorrevoli
346.956 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI