• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-22 18:12:19

Aspirazione centralizzata - 4300


Coguaro6
login
29 Dicembre 2005 ore 22:16 9
Buonasera signori,
cè qualcuno che mi puo dare consigli e pareri sull'impianto di aspirazione centralizzato???
quante bocchette per ogni stanza??
quale costo??? (indicativo)
compatibilità costruttiva con l'impianto di riscaldamento a pavimento
è comodo oppure no???
vale la pena??
grazie
  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2005, alle ore 23:19
    Buonasera signori,
    cè qualcuno che mi puo dare consigli e pareri sull'impianto di aspirazione centralizzato???
    quante bocchette per ogni stanza??
    quale costo??? (indicativo)
    compatibilità costruttiva con l'impianto di riscaldamento a pavimento
    è comodo oppure no???
    vale la pena??
    grazie

    La prima volta che ho visto un simile impianto è stato a casa di un mio amico molto benestante....

    Occore però fare una valutazione sulla reale efficacia e non solo sull'idea bella che può rappresentare...ci avevo pensato anche io....poi ho visto la madre del mio amico fare le pulizie con la scopa classica.....e allora mi sono convinto di pensare ad altro......

    Costo indicativo dai 1200 ai 1700 per dei buoni prodotti....
    Trova un posto isolato dove installare il binode aspiratore....dimensioni tipo distributori bicchieri acqua con bidoni per intenderci...ma molto rumoroso....

    Vengono date in dotazione le bocchette a muro compatibili con la più diffuse placche per impianti elettrici....il manico con tanto di lancia pittosto che altri arnesi aspiratori...e ovviamente mi sembra 5 m (se non tre) di tubo.....

    E' tutto un lavoro di sfila e infila e inciampa sul tubo.....

    Almeno una bocchetta per stanza...due a seconda delle dimensioni..conta al massimo 3m di raggio dalla bocchetta.....

    Per l'impianto a pavimento nessun problema..controlla il diametro dei tubi (mi sembra siano da 3/4 cm più eventuali accavallamenti con tubi elettrici e idraulici.....) in modo da progettare diversamente l'altezza delle mura...

    Secondo me ti comperi una bella scopa elettrica...risparmi e fai meno fatica......

    Ciao

  • coguaro6
    Coguaro6 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:20
    Grazie clover, sei sempre molto esauriente.
    mi hai smontato tutto quello che mi ero immaginato di buono,
    comunque ti dico che se l'impresa mi toglie ldal capitolato la cappa del camino ed allo stesso prezzo mi fa questo impianto, mi sa che scegliero' di farlo.

    grazie ancora e ciao

  • coguaro6
    Coguaro6 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:24
    Grazie clover, sei sempre molto esauriente.
    mi hai smontato tutto quello che mi ero immaginato di buono,
    comunque ti dico che se l'impresa mi toglie ldal capitolato la cappa del camino ed allo stesso prezzo mi fa questo impianto, mi sa che scegliero' di farlo.

    grazie ancora e ciao

  • lancell
    Lancell Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:54
    Sono anch'io in fase di progetto casa e proprio ieri parlavo con un mio amico il quale mi consigliava di inserire questo impianto di aspirazione centralizzata, perché lui lo utilizza nella propria abitazione e anche sua moglie lo ritiene molto utile. inoltre paragonandolo al "Folletto" (il costo è simile) lei ritiene che essendo il terminale molto più leggero le pulizie diventono meno faticose...
    Chi può indicare qualche marca?
    Bye bye Giuseppe.

  • coguaro6
    Coguaro6 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:58
    TI PUOI FARE UNA idea su :
    http://www2005.disan.com/IT/productdeta ... &CID=10091
    http://www.aertecnica.it/_vti_g1_113.asp?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 23:28
    ... mia moglie ha il folletto: costa l'ira di Dio, pesa come il piombo e ti ributta l'aria (più o meno depurata) sotto il naso... dimenticavo: ti inciampi nel filo !

    L'aspiratore centralizzato ha sicuramente il vantaggio di espellere l'aria fuori dall'ambiente e di essere silenzioso (se riesci a posizionare la centrale aspirante in un luogo adeguato).

    Io sto terminando casa, poserò il riscaldamento a pavimento, e sto per posare i tubi per l'aspirazione centralizzata (circa 200 ? di materiale).

    Consiglio di predisporre l'impianto: non ci sono controindicazioni con il riscaldamento a pavimento; è opportuno evitare attraversamenti dei locali (nel qual caso devi semplicemente sagomare l'isolante posandolo intorno ai tubi).

    L'impianto della System-Air prevede fino a 7 m di flessibile.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 09:04
    Ho fatto anch'io istallare l'impianto di aspirazione e saprei dire i costi ma non essendo finita la casa non l'ho ancora provato. I pareri sono molto discordanti sul fatto se sia o no più facile e/o efficace di una scopa e un'aspirapolvere, ma anche per il clima all'inizio erano tutti scettici! Fatto sta che ora chi ha la predisposizione al clima in casa anche se deve rivenderla è piu agevolato di chi non ce l'ha (quindi per me è il futuro!)I costi che ho sostenuto sono attorno ai 1300 euro per l'impianto (tubi, tagli, bocchette ...) e 1.500 per il macchinario centrale + accessori (escluso l'aspiratore dei liquidi) Visto le dimensioni delle stanze c'è solo una bocchetta! (tenere presente dove si metteranno i mobili altrimenti!!! (in molte parti l'ho fatta istallare dietro le porte ... se vuoi aprirle!.... quindi non interferiranno). Subito avevo deciso solo per la predisposizione poi quando ho saputo quanto costa il folletto ....! (per me per quei soldi dovrebbe essere talmente automatizzato da fare tutto da solo!).Dimenticavo il serbatoio l'ho fatto istallare nel garage (ovviamente si trova attaccato alla casa)E UN'ARDUA SCELTA MA SE UN DOMANI QUALCUNO CHE NON L'HA DOVESSE RIPENSARCI, ROMPERE I MURI E RIPRISTINARLI COSTEREBBE SICURAMENTE DI PIU SENZA CONTARE I DISAGI!

    saluti

    Cla

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 15:01
    Ho ristrutturata la mia casa 3 anni fa.
    Mio marito si è imputato che voleva l'aspiratore centralizzato.
    Io non ero tanto convinta, premetto che non usavo quasi mai l'aspirapolvere.
    Lo abbiamo fatto e sono molto contenta, è molto più comodo e potente di un aspirapolvere comune.
    Adesso arrivo anche a utilizzarlo, incredibile!!

    Abbiamo l'aspirapolvere della Aertecnica.
    Puoi guardare su:

    http://www.aertecnica.com

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 18:12
    Solo adesso mi accorgo che i post erano del 2006

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI