• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-11 10:30:03

Aspiratore per bagno cieco


Buongiorno,
devo acquistare un aspiratore elettrico per un bagno cieco di circa mq. 4,65; ho visto che ne esistono principalmente di due tipi: elicoidale e centrifugo.
Il condotto che porta l'aria fuori verso l'esterno è lungo meno di m. 4,30.
Devo verificare ancora il diametro, ma penso sia sui 12 cm.
Essendo il bagno nelle vicinanze della stanza da letto, devo optare per un modello non troppo rumoroso, alcuni modelli che ho visto hanno una rumorosità anche di 44db...
Cosa mi consigliereste?
Un semplice elicoidale, silenzioso o un più performante, ma più rumoroso centrifugo?
Ne esistono poi con timer e altre funzionalità però per il momento vorrei focalizzare il tutto su silenziosità e efficienza.
Grazie!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 10:45 - ultima modifica: Sabato 27 Giugno 2015, all or 11:02
    Salve,
    personalmente ritengo importante verificare l'estrazione dell'aria, poi di sicuro sarà il fattore silenziosità del motore ( 44 db, sono abbastanza silenziosi quasi come una lavastoviglie)
    .
    Volevo precisare la lunghezza del condotto per raggiungere l'esterno (4,30 mt), credo vada superata per ottenere un ottimo risultato, ponendo un motore di estrazione all'interno ed uno di supporto all'estremità del condotto capace di spingere fuori verso l'esterno l'aria di aspirazione del primo motore.

    Intendo specificare il particolare sull'efficacia di un solo motore, il quale funziona ottimamente ma spesso dopo qualche metro (leggere accuratamente la scheda tecnica dell'apparecchio), l'aria aspirata tende a rallentare e a provocare una situazione di stallo, assai spiacevole perché non assolve appieno l'estrazione dell'aria, tranne non si provveda ad uno ultrapotente, ma in tal caso, si dovrebbero mettere i tappi alle orecchie!

    Quindi per non sbagliare una volta calcolato i metri cubi si presentano i dati al tecnico, il quale farà la giusta valutazione tra potenza e silenziosità.
    Saluti e ci faccia sapere

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 11:35 - ultima modifica: Sabato 27 Giugno 2015, all or 11:43
    I metri cubi sono 12,5 o poco più.

    Grazie, vedremo il da farsi allora. Come tecnico, chi è quello più competente da interpellare? Idraulico, elettricista, tecnico impianti ( pompe calore e simili )?



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 20:49
    Buonasera,
    il top sarebbe un tecnico specializzato in impiantistica, anche se un bravo elettricista di sua fiducia potrebbe comunque essere in grado di eseguire il montaggio.
    Saluti

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 10:05
    Perfetto, grazie!

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 10:02
    Cerca su google, ne trovi anche da 40db. 4db di differenza sembrano pochi ma sono una enormità

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francocasagrande
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 16:53
    cerca su google, ne trovi anche da 40db. 4db di differenza sembrano pochi ma sono una enormità
    Basta spendere un tantino in più, parlandone col tecnico si possono montare aspiratori-ventilatori da 16 db!
    Ciaooo!

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 16:57
    Anche ccentrifughi? 16 Db?
    Ne sto vedendo di diverse marche, anche i più Costosi, di aziende leader hanno valori sui 40 e oltre db.
    Se avete delle marche da suggerire, fate pure!
    Ringrazio!

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 09:24
    Nessuno?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:04
    Ciao! navigando nel web ho trovato qualcosa che forse ti può aiutare, come alcune aziende:Nicotra-Gebhardt,
    Savioclima ,Blauberg.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 10:30
    Molte grazie, daro' uno sguardo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img emmegg
Salve a tutti. Ho acquistato casa un anno fa, e credo di aver fatto un grandissimo errore.La casa la abbiamo acquistata già ristrutturata, compreso il bagno, tubature tutte...
emmegg 17 Gennaio 2023 ore 21:51 11
Notizie che trattano Aspiratore per bagno cieco che potrebbero interessarti


Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

La luce del sole in un bagno senza finestra

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Dimensioni e caratteristiche dei bagni a norma

Zona bagno - Esistono precise normative statali e locali sulle dimensioni, superficie, dotazione di sanitari, ventilazione e illuminazione naturale dei bagni pubblici e di casa

10 oggetti per abbellire il bagno, tra design e funzionalità

Mobili bagno - Sgabelli e vassoi in legno, specchi e set in vetro: ecco 10 oggetti che permettono di trasformare un bagno semplice e poco curato in un locale di gusto e design

Superfici e illuminazione di bagni ciechi

Bagno - Muri e pavimenti chiari, box doccia in cristallo, specchi e luci naturali per ampliare mini ambienti privi di finestre.

Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.

Soluzioni progettuali per ricavare un secondo bagno con finestra

Zona bagno - Ricavare un secondo bagno finestrato: ridistribuzione spaziale con partizione di una finestra tra i due bagni, o un secondo bagno ricavato al posto del cucinino

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI