• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-28 18:08:33

Arredatore/interior designer?


Patrickc
login
25 Giugno 2007 ore 10:57 13
Sto andando un po' nel pallone scegliendo piastrelle, parquet, colori della casa che ho preso (ancora in costruzione). e' tornata fuori così l'idea di rivolgersi a un arredatore o un interior designer per un progetto coerente, bello e funzionale... Considerando però che il mio budget non è grandissimo, secondo voi conviene?

Qualcuno ha suggerimenti per studi/arredatori/interior designer in zona Bologna? Fra l'altro credevo sarebbe stato piuttosto facile trovare un arredatore o un interior designer cercando su internet ma non ho trovato nulla di nulla... o quasi
  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 14:30
    Ciao.
    prima cosa di tutto secondo me
    non dovresti rivolgerti a nessuno ma
    solo decedere come vorressti la tua casa.
    Queste persone sono molto comode
    perché ti fanno ridurre i pensieri in quanto
    fanno tutto loro ma ti fanno spendere un pò...
    e se il tuo budget non è buono non te li consiglio.
    Ti conviene farti aiutare da qualche amico ingegnere
    o se vuoi metti la piantina e vediamo che si può fare ok???
    Io ha fatto casa da poco e l'ho fatta come abbiamo voluto
    io e la mia ragazza e mi sono divertito ripeto solo
    un pò di pensieri in più ma tanto al tempo di oggi ne
    abbiamo tanti uno inm più che fa....
    E poi ti stai facendo casa tua vedi quante idee ti vengono...
    Buon lavoro...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 18:54
    Per JOSENOW,

    per cortresia fai attenzione, è la quarta volta che pubblichi due messaggi di fila identici...

    Per patrickc,

    se non sei del mestiere è fondamentale avere l'aiuto di un professionista serio e qualificato, è chiaro che se ne trovi uno incapace, sono soldi buttati...

    Devi affidarti a qualcuno che conosce personalmente il professionista del caso, ed è fondamentale che abbia i tuoi stessi gusti...

    Per farti capire l'importanza di una figura che ti aiuti nelle scelte, puoi comprare tutte le cose più belle e costose che tu possa trovare sul mercato, ma se poi non sei in grado di creare un filo conduttore generale, butti i tuoi soldi fuori dalla finestra...


  • patrickc
    Patrickc Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 19:05
    Grazie a tutti e due per la risposta.
    Archibagno: è esattamente quello che pensavo anch'io perché pur non avendo un budget enorme ne spenderei molto volentieri una parte per dare un senso all'arredamento. Purtroppo non sono riuscito a trovare ancora nessun nome, eccetto una designer costosa che mi hanno raccomandato ma che ha un gusto totalmente opposto al mio.

    Penso a questo punto appena ho un momento andrò in un paio di studi che ho trovato sulle pagine gialle a vedere come lavorano e se mi convincono. Ma così è un salto nel buio.
    E i tempi stringono e sono costretto a fare a brevissimo termine delle scelte dal capitolato che a questo punto farò di testa mia per poi vedere più avanti cosa si può fare...

    se qualcuno vuole consigliarmi dei nomi... (magari in messaggio privato, se è proibito dalle regole del forum).

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 22:19
    Conosco prevalentemente architetti...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 10:35
    Perché non ti aiuti con riviste di arredamento? Io mi sono riempita la casa e a furia di sfogliare ho trovato moltissime idee interessanti. Persino per i colori delle pareti mi sono aiutata con le riviste, che essendo fatte da arredatori professionisti sono chiaramente piene di belle idee.
    A mio parere nessuno può conoscere i tuoi gusti meglio di te stesso e non sprecherei soldi per farti dire da qualcuno come arredare la tua casa, quando sicuramente sarai comunque tu a dovergli dare delle indicazioni per fargli capire quello che vuoi. La decisione però spetta a te e soprattutto se hai poco tempo, capisco che un professionista ti possa essere d'aiuto...ma ricorda che chi fa da sè...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 12:18
    Purtroppo se non si è del mestiere, chi fa da sè crea dei disastri, spesso solo onerosi...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 13:31
    Purtroppo mi tocca smentirti, io non sono del mestiere, ma per ora i disastri che ho visto sono quelli combinati da chi è del mestiere e non è in grado di fare bene il proprio lavoro! E ti assicuro che di incompetenti che si spacciano per professionisti in giro è pieno.
    Dall'idraulico al piastrellista, non ce n'è uno che lavori con criterio e ho dovuto far rifare un sacco di cose, malgrado avessi dato tutte le dritte, compresi disegni, quote e schede tecniche, per svolgere bene il lavoro.
    In questo caso poi si parla di arredamento ed interior design...che danni si possono mai fare a far da soli? Al limite fai qualcosa che alla lunga non ti convince e nel tempo la cambi.
    Certo, se esistono gli arredatori significa che a qualcosa servono e che qualcuno li utilizza, ma soprattutto se si ha un budget limitato, io risparmierei i soldi e aguzzerei la fantasia...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 13:45
    La fantasia non si compra e non si impara...

    O ce l'hai, o non ce l'hai...

    Di conseguenza, è meglio evitare di fare esperimenti con prodotti costosi, alla lunga cosa vuoi mai cambiare, devi partire con mobili Ikea, per ragionare a questo modo, "tanto, poi li cambio"...

    E' altresì veritiero, che di gente incapace ce n'è troppa, ma io nel mio post, parlavo di professionista serio e non di uno qualunque ingaggiato su internet alla cieca...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 15:09
    Sono dello stesso parere di archibagno...io e la mia ragazza ci siamo rivolti ad un arredatore che ci ha aiutato anche nelle modifiche strutturali della casa in costruzione, oltre che nella progettazione degli interni, e ci siamo trovati davvero bene (certo dipende dal soggetto con cui ci si rafronta)...In merito al costo non ci sono stati grossi problemi (ci siamo impegnati soltanto ad acquistare un certo importo di arredi nel suo negozio, ma penso che alla fine compreremo il tutto da lui)...per noi è stato importante, in quanto, non essendo del mestiere, ci ha fatto risparmiare molto tempo e ci ha dato delle dritte ed un aiuto non indifferente per rendere la nostra casa come la volevamo....visto la nostra esperienza positiva ti posso consigliare di cercare qualcosa di simile nella tua zona...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 15:54
    Il fatto di rivolgersi ad un architetto di un negozio di arredamento, a mio parere è una cosa diversa dal cercare un arredatore che faccia solo quello di professione. Nel primo caso infatti è più probabile che il lavoro venga fatto bene e seguendo i gusti del cliente, perché c'è tutto l'interesse a farti comprare i mobili da lui (e nulla ti vieta di farlo se è quello che cerchi).
    Anche noi abbiamo avuto un grande aiuto da un architetto incontrato in uno dei primi megozi che abbiamo visitato, che gratuitamente ci ha dato consulenza e ci ha fatto progetti per le varie stanze e anche se alla fine non abbiamo comprato i mobili da lui, il suo contributo è stato molto utile...e ribadisco gratuito.
    Ciò non toglie che non in tutti i negozi abbiamo trovato questa esperta consulenza e quindi nel nostro caso l'incontro è stato abbastanza fortuito.
    Sono quindi d'accordo sul fatto che l'importante, se il servizio verrà fornito a pagamento, è essere sicuri della persona che si assume sia davvero preparata e seria e possibilmente che abbia già lavorato per qualche conoscente.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 18:24
    Ciao CHECCO,

    tra le tante cose dette, una spicca...

    Avete risparmiato un sacco di tempo e visto che tutti ne abbiamo poco, per me significa anche meno stress e meno costi...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 14:09
    Be si ovviamente è stato anche un risparmio di stress...e non da poco...in quanto ci ha aiutato e facilitato anche sulla scelta dei materiali di costruzione (pavimenti, rivestimenti, porte, ecc...)...Senza dubbio comunque è stato fondamentale il fatto che le sue idee siano state molto vicine a quelle che erano le nostre esigenze ed i nostri gusti (forse ci ha anche asscondato un pò...ma daltronde il risultato fianle che volevamo ci soddisfa pienamente)...un saluto

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 18:08
    Ritengo che il compito serio del professionista in genere, mi riferisco al progettista ed all'arredatore, è quello di trovare un connubbio tra le propie proposte e il gusto, nonché le esigenze del propio cliente...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI