• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-27 11:45:00

Armadio divisorio cartongesso


Ilopriz
login
27 Aprile 2014 ore 01:50 1
Ciao a tutti,
ho in mente di realizzare un armadio divisorio in cartongesso che divide l'ingresso dal soggiorno. La struttura è costituita da due muri in cartongesso disposti ad L per formare una nicchia, chiusa da delle ante scorrevoli.
Queste due immagini di due prospettive diverse rendono meglio l'idea:
http://ilopriz.altervista.org/share/img3d_alto.png
http://ilopriz.altervista.org/share/img3d_laterale.png

Le guide inferiori del cartongesso vorrei incollarle al pavimento (per non forare le mattonelle) e fissare quelle superiori al soffotto e quelle laterali al muro. Le ante scorrevoli che chiudo l'armadio hanno un binario inferiore incollato al pavimento e una guida superiore fissata al soffitto.

Tenedo presente anche che al soffitto c'è una controsoffittatura in cartongesso, volevo il vostro parere per capire se con la mia idea viene fuori una struttura solida. Sono ben accetti tutti i suggerimenti che possono dare miglioramenti.

Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 11:45 - ultima modifica: Domenica 27 Aprile 2014, all or 22:57
    Salve,
    le due immagini postate rendono chiaramente l'idea del vano., anche se mancante di quote ( sempre molto importanti per un progetto ), cercherò comunque, di darle qualche consiglio utile.
    Vista la struttura perimetrale che delimiterebbe l'ancoraggio dell'armadio in cartongesso, tranne che per la parete a sx perimetrale di muratura,
    le consiglierei un telaio autoportante in profilato di alluminio da ancorare x bene alla parete di sx e anche alle rimanenti. Con un divisorio verticale e due spalle laterali verticali autoportanti su cui poi si potranno agganciare mensole, ripiani, appenderie, cassetti.


    Questo è chiaramente un esempio, con due ante scorrevoli (1 specchiata -1 in legno)
    La struttura non ha bisogno di essere ancorata a pavimento come da lei richiesto, e risulta autoportante.
    Aggiungo in merito che esistono in commercio aziende specializzate, ne cito alcune per aiutarla: Flou-Rimadesio-Boffi e tante altre facili da trovare nel web.
    Qualora avesse bisogno di un'idea, personalizzata, le ricordo un servizio esclusivo, a prezzo contenuto, di progetto arredamento, realizzato a mano libera:
    progetto arredamento a mano liberaSaluti,a presto.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI