• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-06 08:15:11

Arco - come chiudere con porta?

Paolaxxx79
login
05 Marzo 2013 ore 10:26 1
Buongiorno. Ho un arco nel corridoio che separa zona giorno e zona notte. Vorrei mettere una porta per dividere i due ambienti. Come posso fare? La larghezza attuale è 110 cm e l'altezza 280 cm. Ai lati ci sono 2 colonne di profondità 35 cm. Dove è meglio posizionare la porta? prima della colonna o dopo? E' meglio mettere un vetro sulla mezzaluna o chiudere con cartongesso? E la porta... è meglio a due battenti o posso stringere il passaggio e farla a un solo batttente (se riuscissi a non fare una porta fuori misura spenderei meno..)?
Grazie mille...
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 08:15
    Innanzitutto va ristretta la larghezza per avere anche un vano utile di passaggio di 80/85 cm, con una intelaiatura in cartongesso o legno.
    Per quanto riguarda l'arco, se non viene tamponato, si può chiudere con una vetrata che abbia anche una funzione estetica.

Si osserva, tuttavia, che una soluzione di questo genere ha un certo costo poiché l'infisso deve essere realizzato su misura; costerebbe di meno, infatti, restringere il vano e conformarlo a una misura standard (senza arco), con una struttura in cartongesso, per inserire una porta tradizionale di cm 80/85 x 210 cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI