• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-06 08:15:11

Arco - come chiudere con porta?

Paolaxxx79
login
05 Marzo 2013 ore 10:26 1
Buongiorno. Ho un arco nel corridoio che separa zona giorno e zona notte. Vorrei mettere una porta per dividere i due ambienti. Come posso fare? La larghezza attuale è 110 cm e l'altezza 280 cm. Ai lati ci sono 2 colonne di profondità 35 cm. Dove è meglio posizionare la porta? prima della colonna o dopo? E' meglio mettere un vetro sulla mezzaluna o chiudere con cartongesso? E la porta... è meglio a due battenti o posso stringere il passaggio e farla a un solo batttente (se riuscissi a non fare una porta fuori misura spenderei meno..)?
Grazie mille...
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 08:15
    Innanzitutto va ristretta la larghezza per avere anche un vano utile di passaggio di 80/85 cm, con una intelaiatura in cartongesso o legno.
    Per quanto riguarda l'arco, se non viene tamponato, si può chiudere con una vetrata che abbia anche una funzione estetica.

Si osserva, tuttavia, che una soluzione di questo genere ha un certo costo poiché l'infisso deve essere realizzato su misura; costerebbe di meno, infatti, restringere il vano e conformarlo a una misura standard (senza arco), con una struttura in cartongesso, per inserire una porta tradizionale di cm 80/85 x 210 cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI