• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-07 17:38:52

Appartamento giusto per 5 persone


Alfredo.reni
login
24 Luglio 2004 ore 16:17 13
QUAL'E' L'APPARTAMENO GIUSTO, IN MQ, PER N. 5 PERSONE, CONIUGI E N. 3 FIGLI MASCHI MINORI.
  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 09:00
    Personalmente credo un 5 vani (doppio salone, camera da letto, stanza dei bambini, studio) con stanze di buona grandezza (da 16 mq circa l'una, non certe stanzette moderne da 9 mq...), con cucina abitabile e 2 bagni sia l'ideale.
    Un bel 5 vani ampio, con spazi ben utilizzati (cioè senza sprechi inutili di spazio) è più o meno 110/120 mq.
    Se poi è più grande o ha terrazze, balconi, giardino etc. tanto meglio.
    Una cosa importante è la cunina abitabile o lo studio, che molti sottovalutano. Quando 3 ragazzi devono studiare, possono utilizzare la cucina come base d'appoggio per ripetere senza disturbare i fratelli mentre un'altro può usare lo studio. lo studio può poi diventare una stanza ricreativa per i ragazzi, con una parete attrezzata con tv e stereo che fa anche da libreria e un divanetto. Ci si possono mettere i libri che non entrano più nella loro stanza, lo stereo, la tv (così non tutti e 3 devono vedere la stessa cosa) e col divanetto possono ospitare gli amici senza "invadere"il salotto. Insomma, uno studio permette a tutti i componenti della famiglia di utilizzare la stanza in modo alternato e diventare una stanza jolly per tutti.
    ciao

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 09:32
    Io ho appena acquistato un'appartamento di circa 95 mq netti, esclusi i muri esterni, con taverna di circa 50 mq e un giardino.
    Anche noi siamo in cinquecon trebambini di 8, 5, 2 anni.

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 09:38
    Beh, 95 mq + 50 mq di taverna e giardino... mi sembra davvero una casa più che perfetta, auguri!

  • stefanoalzani
    Stefanoalzani Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Marzo 2006, alle ore 22:14
    Ciao! Ho appena acquistato un appartamento di 160mq da rifinire, attualmente la zona notte comprende tre camere, ma siamo in 5 e siccome i bambini hanno tutti e tre meno di 4 anni (nell'ordine femmina-maschio-femmina) ho spessissimo bisogno di ospitare mia suocera.
    Il mio dilemma è questo: devo cercare di ottenere una quarta microcamera per il maschio o devo costringerli a dividere la stessa stanza, almeno per i primi anni?
    Grazie di cuore a chi risponde,
    Stefano

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 07:30
    Ciao, io sono la + piccola di 3 (nell'ordine maschio,femmina,femmina), ricordo che da piccola piccola dormivo in camera dei miei genitori e la cameretta era divisa da mio fratello e mia sorella, poi quando io sono cresciuta un pochino e mio fratello era decisamente grandicello (ha 10anni + di me) è stata creata per lui una cameretta e io dividevo la stanza con mia sorella... questo per dirti che secondo me non ti serve un'altra camera... sicuramente hai bisogno di tua suocera finchè sono piccoli e tanto finchè son piccoli possono stare tutti assieme, ma poi il maschietto per forza di cose vorrà stare per conto suo mentre le due femminucce potranno tranquillamente dormire nella stessa stanza (va da sè che più crescono e meno avrai bisogno della suocera).
    Io aspetterei, tanto poi quando il maschietto vorrà la sua indipendenza sicuramente si farà sentire!!!

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 10:06
    Sono d'accordo, e anch'io non vedo la necessità di ricavare un'ulteriore camera e quindi di avere tre micro-camere; attualmente io ho tre bambine di tre, sei e nove anni e dormono tutte e tre in una camera di 10 mq. e nella futura casa ho previsto due camere per loro.
    Certo che con 160 mq puoi adibire un un locale adibito a studio che in occorenza può trasformarsi in camera.
    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 17:17
    Che bellezza ragazzi, 3 figli a testa! complimenti!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 20:02
    Sarebbe bellissimo fare cosi,cucina grande dove poter mangiare,salotto comodo con tre divani camera padronale con bagno ,tre camere per i pargoli con bagno unico piu bagno rappresentanza ,cambusa e lavanderia,mettiamoci anche una stanza studio con 180mq ci si dovrebbe fare,meglio 200 abbondiamo

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 20:43
    Beh, visto che su questo forum date anche consigli di qesto tipo, chiedo anch'io: per forza di cosa abbiamo dovuto rinunciare ad una casa su un solo piano
    La faremo quindi su 2 piani di cui il secondo con tetto a vista (se si dice così). Il dubbio: a pian terreno open space + bagno + nostra camera, scala che sale e da cui si accede ad una sala che dà su 3 camere per i bambini (anche noi abbiamo 3 figli ) e 1 bagno.
    L'alternativa sarebbe di fare sopra 4 camere (però così saremmo costretti a fare 2 bagni sopra) e sotto al posto della nostra camera da letto uno studio.
    Non siamo sicuri per vari motivi: se dedichiamo il sopra ai bambini, anche con una sala dedicata a loro, noi avremo la nostra stanza giù, il che mi lascia un pò perplessa per paura di non sentirli di notte se hanno bisogno (non sono più piccolissimi, ma si sa, quando sono malati...), però così avrebbero il loro regno e potrebbero tranquillamente invitare amici, ecc...
    Inoltre il fatto di fare 3 bagni mi sembra proprio uno spreco.
    D'altra parte mi farebbe molto comodo avere uno studio a pian terreno
    (non ho lo spazio per fare la nostra camera e lo studio giù), perché non so se avendolo al 1° piano lo sfrutterei al meglio (le scale non piacciono a nessuno).
    Voi cosa pensate?
    Grazie

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 09:12
    Ciao soft,
    a casa mia io e mia sorella avevamo le camere al piano di sopra e i miei genitori al piano di sotto, ti devo dire che è stata la cosa più intelligente che potessero fare, in quanto io e mia sorella avevamo la piena indipendenza, tipo la radio accesa ad alto volume, studiare senza avere disturbo e il disordine che lontano dalla mamma è una meraviglia !!!, insomma tutti godevamo di una grande comodità considerati i ritmi e stili diversi. Anche per i miei svolgere la quotidianità su un solo piano era più comodo, mia madre le scale per venirci a trovare le avrà fatte un decina di volte al massimo, mio padre visto che siamo due femmine non le ha fatte mai per lui era "zona rossa", credo che per loro con il passare degli anni sarebbe stato veramente pesante ogni volta fare su e giù per le scale.
    Per quanto riguarda il raffreddore o febbre noi ce la siamo cavata molto bene, ci guardavamo a vicenda non abbiamo mai avuto bisogno di far fare le nottate alla mamma(anche se lei era sempre disponibile).
    Ciao

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 11:13
    Anch'io condivido il pensiero di giacuratolo, complimenti!!!
    Io ho solo 2 figli mi sarebbe piaciuto avere il terzo ma lavorando diventa quasi impossibile senza aiuti o forti risorse economiche.

    Comunque secondo me la casa ideale per 5 sarebbe almeno 2 bagni , 4 stanze da letto (1 per figlio per mantenere una propria privacy di cui hanno bisogno anche se piccoli) e una cucina grande dove poter ospitare amici e parenti e da vivere tutti i giorni.
    Ciao a tutti.
    Elena

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 16:35
    Comunque secondo me la casa ideale per 5 sarebbe almeno 2 bagni , 4 stanze da letto (1 per figlio per mantenere una propria privacy di cui hanno bisogno anche se piccoli) e una cucina grande dove poter ospitare amici e parenti e da vivere tutti i giorni.
    Ciao a tutti.
    Elena

    E' proprio come vorremmo fare noi, un bell'open space in modo da poterci godere la casa con amici e parenti, in barba a ciò che continuano a dire i miei genitori che la cucina deve essere assolutamente separata perché gli odori vanno ovunque(come se con una porta porta si fermassero lì...) e perché così se anche c'è disordine non lovede nessuno... Io penso che l'ampiezza visiva di un open space sia il massimo e visto che ora me lo posso permettere, lo farò a tutti i costi!

    Grazie a JJ per il consiglio: niente di meglio di chi ha già vissuto le stesse situazioni!

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 17:38
    Per esperienza personale (famiglia di 6 con tre maschi e 1 femmina), per una famiglia di 5 e' meglio prevedere almeno 3 stanze, ma meglio 4 di cui una degli ospiti e/o studio.
    Se i maschietti sono vicini d'eta' allora possono anche stare nella stessa stanza ad libitum se no diventa piu' difficile. Io per esempio, 5 e 8 anni minore dei miei fratelli, una sera ho preso il mio materasso e l'ho portato nella stanza degli ospiti lasciando loro due nell'altra. E non l'ho piu' spostato

    La sorella invece ha avuto la stanza personale fin da subito... ma lei studiava violino... una tortura a sentirla studiare.

    Ciao,
    Lorenz

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI