• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-07 11:38:47

Apertura in un tramezzo

Frambe
login
05 Novembre 2009 ore 15:16 2
Buonasera,
devo aprire una porta in un tramezzo.
sapete dirmi , secondo la nuova normativa che cosa devo verificare e quali documenti devo consegnare?
grazie.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 22:25
    Se non cambi i volumi degli ambienti, credo che non serva nessun documento tipo DIA per capirci...

• cafelabstudio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2009, alle ore 11:38
    Buonasera,
    devo aprire una porta in un tramezzo.
    sapete dirmi , secondo la nuova normativa che cosa devo verificare e quali documenti devo consegnare?
    grazie.

ciao! l'importante è che sia un vero e proprio tramezzo...se è un tramezzo ma con funzione PORTANTE il discorso si complica...in quel caso nn basterebbe la DIA ma ti servirebbero i calcoli strutturali di un ing!!!

secondo caso a rischio: la porta che vai ad aprire nn sia la porta del bagno...altrimenti dai un'occhiata ai regol edilizi del tuo comune!!!!

manu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Settembre 2025 ore 22:46 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
348.523 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI