• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-11 15:10:53

Ante armadio a muro


Anonymous
login
11 Settembre 2010 ore 14:13 3
Salve,
abbiamo creato una nicchia all'ingresso dove abbiamo messo un bastone e appendiamo le grucce con le giacche.
dovremmo creare ora la porta: due semplici ante da colorare eventualmente come le pareti. il nostro dubbio è , mettendo le cerniere come gli armadi normali quindi non a vista come le porte devo comunque mettere uno controtelaio per fissare le cerniere? o queste possono essere fissate anche sul foratino intonacato? se metto il controtelaio devo mettere poi il coprifilo ma pensavo che senza non necessitava ed era meno visibile visto che l'avrei colorato come le pareti. cosa mi dite? è possibile? verrebbe bene?
grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Settembre 2010, alle ore 17:44
    Nessuno mi aiuta????

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 17:37
    Risposta un po' in ritardo ma spero ancora utile
    se il quesito è si può scaricare il peso della porta fissado la cerniera direttamente sul muro senza passare attraverso un controtalaio a sua volta fissato sul muro distribuendone il carico.. la risposta a mio parere è sì;

    immagino che la porta sia di scarso peso e se il muro non è un laterizio in "carta velina" un tale carico è sopportabile

    quello che suggerisco è la scelta del corretto tassello in nylon e soprattutto non forare a rotopercussione il mattone forato se no si rovinano le cartelle in laterizio

    ops.. ricordo che se il cardine ha una piastrina minuscola con due o più fissaggi iper-ravvicinati, mettere due tasselli troppo vicini fa un effetto gruppo malsano (in sostanza i tasselli posti troppo ravvicinati tensionano il muro e rischiano magari al primo sbattimento di porta di causare la rottura locale del supporto)
    a quel punto niente di meglio che un bel falso talaio fissato con tasselli prolungati al muro (uno ogni 80 cm) e i cardini ancorati sul falso talaio con delle classiche viti legno.

  • piovra
    Piovra Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2010, alle ore 15:10
    Quasi tutte le cerniere per armadi hanno la piastrina piuttosto piccola, con una distanza da interforo di circa 3.2 cm. In aggiunta la cerniera, anche se poco (più o meno, a seconda del modello) sforza anche sulla basetta, che se posizionata su un materiale come l'intonaco, può causare delle crepe e quindi un distaccamento del materiale.
    Domanda stupida ma necessaria: il vano è perfettamente a squadra? controlla bene.
    Se le ante saranno esterne alla parete, nessun problema, quando sono chiuse coprono eventuali errori, e puoi sempre regolare le cerniere in modo da averle sempre in asse tra loro.
    Se invece le ante saranno a filo del muro, attenzione. In una recente ristrutturazione ho avuto un problema analogo, in cui muri erano fuori squadra di pochi millimetri e l'anta lasciava una cornice di vuoto tra anta e muro, la cosiddetta aria. L'unica soluzione è stato utilizzare una cornice di alcuni centimetri inserita su uno scatolato, in modo da risistemare la squadra di appoggio. Il tutto richiamando le cornici delle porte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI