• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-09 11:58:55

Ampliamento casa indipendente


Buongiorno,
ho trovato nella mia città una casina indipendente tutta al piano terra da un valore esorbitante causa "possibilità ampliamento", o almeno questa è la giustificazione dell'agenzia che da a un prezzo così fuori mercato.
Alla mia domanda su come e quanto può essere ampliata tergiversano e rimandano a sentire con il tecnico del Comune.
Vorrei sapere se è possibile sapere come e quanto ampliare da una semplice planimetria o visura catastale?
Come mi devo muovere?
Devo incaricare un professionista anche per il recupero del materiale o posso da sola recuperarlo e poi sottoporlo a un professionista?
È necessario sentire in Comune?
Non ho mai acquistato una casa e sinceramente non vorrei capitare nelle mani di un agente immobiliare truffaldino..
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2018, alle ore 09:26
    Ciao!
    penso che puoi fare la richiesta dell'estratto catastale da sola e cominciare a parlarne con un professionista, in questo portale puoi trovare senza dubbio qualche aiuto o suggerimento basta che posti la planimetria catastale.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2018, alle ore 16:51 - ultima modifica: Mercoledì 7 Marzo 2018, all or 17:00
    Salve,
    giusto un appunto e suggerimento che potrà notare a occhio nudo, oltre a quanto detto da jovis.

    Ritengo importante che oltre alla pianta o planimetria dell'intero lotto della casa, prima di procedere controllare:
    se l'immobile è collegato perimetralmente ad altri,
    se gli allacci o utenze di servizio sono predisposte alla linea urbanizzata,
    se il terreno che delimita la proprietà con eventuali aliene, abbia le distanze opportune se non erro, almeno 5 o più metri dalla propria casa al confine del terreno, in modo tale da permettere l'ampliamento della cubatura voluta, o eventuali terrazzi...

  • silvius86
    Silvius86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 08:11
    Allora, ho reperito la planimetria tramite l'agente.
    La posto.
    Io vorrei ampliarmi sul restro e aggiungere 2 camere, 1 bagno e 1 lavanderia.
    Vorrei spostare anche un muro interno per ricavare un bagno vivibile visto che quello esistenze è piccolissimo.
    Ovviamente i proservizi sul retro vanno eliminati.
    E' fattibile?
    Idea sui costi?
    Grazie


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Silvius86
    Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 10:12 - ultima modifica: Giovedì 8 Marzo 2018, all or 10:20
    Allora, ho reperito la planimetria tramite l'agente.
    La posto.
    Io vorrei ampliarmi sul restro e aggiungere 2 camere, 1 bagno e 1 lavanderia.
    Vorrei spostare anche un muro interno per ricavare un bagno vivibile visto che quello esistenze è piccolissimo.
    Ovviamente i proservizi sul retro vanno eliminati.
    E' fattibile?
    Idea sui costi?
    Grazie
    Ciao!
    ma pere carità io non è che me ne intenda molto, cribbio, pensare di acquistare per demolire e ricostruire è un bell'impiccio secondo me più dispendioso di quanto uno possa immaginare.

    Certo che l'attrazione del costo attuale della proprietà sia llettante ma non so quanto ti convenga.
    Ehhh, penso che ne debba parlare con qualche Architetto e tirare giù due numeri sui costi che dovresti affrontare oltre alle pratiche.

    Sempre secondo me, in attesa di qualche risposta da esperto, tra modifiche e ricostruzioni, x due camere bagno e compagnia cantatnte a seguito, direi a copertura riadattata con l'attuale non conoscendo da vicino a spanne parliamo di 50.000 euro minimo:-((

  • silvius86
    Silvius86 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 9 Marzo 2018, alle ore 06:46
    Ciao!
    ma pere carità io non è che me ne intenda molto, cribbio, pensare di acquistare per demolire e ricostruire è un bell'impiccio secondo me più dispendioso di quanto uno possa immaginare.

    Certo che l'attrazione del costo attuale della proprietà sia llettante ma non so quanto ti convenga.
    Ehhh, penso che ne debba parlare con qualche Architetto e tirare giù due numeri sui costi che dovresti affrontare oltre alle pratiche.

    Sempre secondo me, in attesa di qualche risposta da esperto, tra modifiche e ricostruzioni, x due camere bagno e compagnia cantatnte a seguito, direi a copertura riadattata con l'attuale non conoscendo da vicino a spanne parliamo di 50.000 euro minimo:-((
    Si in effetti acquistare qualcosa di già pronto sarebbe meglio, ma vorrei una casa indipendente tutta al piano terra è purtroppo non ce ne sono nella zona che mi interessa...e pensare di acquistare un terreno e costruire sopra è ancora più dispendioso...comunque se si trattasse solo di 50000 euro va benissimo...io pensavo almeno il doppio...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Silvius86
    Venerdì 9 Marzo 2018, alle ore 11:58
    Si in effetti acquistare qualcosa di già pronto sarebbe meglio, ma vorrei una casa indipendente tutta al piano terra è purtroppo non ce ne sono nella zona che mi interessa...e pensare di acquistare un terreno e costruire sopra è ancora più dispendioso...comunque se si trattasse solo di 50000 euro va benissimo...io pensavo almeno il doppio...
    Eh!
    guarda che potresti spendere anche più del doppio, sopratutto se investi in materiali di prima qualità, ma come si sa anche da non esperti puoi trovare facendo un esempio a caso, una mattonella da 5 euro a mq e quellada 55 a mq, beh! pensa quindi dovre andresti a finire.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img marant77
Buonasera a tutti, chiedo aiuto per l'acquisto di un immobile sulla cui visura catastale nutro qualche dubbio come segue:1) l'appartamento è stato edificato nel 2007 e...
marant77 14 Marzo 2023 ore 12:44 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Notizie che trattano Ampliamento casa indipendente che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Visure gratis

Catasto - Dallo scorso 31 marzo è possibile ottenere gratuitamente visure ed altri documenti catastali, direttamente on line, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo servizio di Visura catastale online attivato dall'Agenzia delle Entrate

Leggi e Normative Tecniche - L'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di Visura telematica che permette a tutti i cittadini di consultare, acquistare e pagare online i dati catastali

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI