• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-14 12:44:51

Dubbi su regolarità catastali e agibilità sottotetto


Buonasera a tutti, chiedo aiuto per l'acquisto di un immobile sulla cui visura catastale nutro qualche dubbio come segue:
1) l'appartamento è stato edificato nel 2007 e venduto dal costruttore ad una società di piastrelle nel 2016.
Al rogito, non risulta un certificato di agibilità nonostate sia stato richiesto nel 2007.
Nell'atto si dice "è stata richiesta l'agibilità al cui ottenimento espressamente si obbliga".
DOMANDA: Come è possibile che in 9 anni non sia stato prodotto il certificato? Può essere che non sia stata concessa l'agibilità e che il Notaio abbia chiuso un occhio?
2) Nella visura catastale, l'appartamento risulta essere di 43mq su due piani, il secondo piano è classificato come sottotetto, con un'altezza minima di 40 cm e massima di 2.50 m.
Secondo il piano regolatore, l'altezza minima del sottotetto, dovrebbe essere 1.80 e tutti gli spazi di altezza inferiore dovrebbero essere chiusi mediante opere murarie o arredi fissi.
Queste opere non esistono sulla carta.
Nel piano regolatore, l'appartamento non può misurare meno di 40mq.
DOMANDA: i metri quadrati indicati in visura, includono anche gli spazi che dovrebbero essere chiusi da muri (e quindi l'appartamento non è abitabile perché di dimensioni inferiori a quanto stabilito nel piano regolatore).
Come faccio a sapere quanto è realmente grande l'appartamento senza doverlo necessariamente misurare con un sopralluogo?
3) L'appartamento NON è dotato di antibagno.
A cosa vado incontro con l'acquisto dell'immobile?
4) Nel 2016 esisteva già l'obbligo di accatastare i vani accessori in maniera separata.
Al rogito, non è stata richiesta alcun aggiornamento della planimetria catastale, dovrò farlo io?
Vado incontro a conseguenze serie in caso di acquisto?Ringrazio anticipatamente per il supporto!
  • marant77
    Marant77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2023, alle ore 22:06
    Allego Mappa!


  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 12:44
    Da quanto da Lei descritto, vi sono aspetti poco chiari e rassicuranti per un acquisto.Unica cosa che Lei può fare è verificare ciascuno tali aspetti prima di procedere a una compravendita.In merito ai rischi direi che è difficile poterlo stabilire a priori, poichè ciò dipende dall'effettivo accertamento di eventuali abusi e irregolarità e dalla relativa gravità.Provi a effettuare un accesso Lei stessa all'agenzia del territorio. Il servizio è gratuito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Notizie che trattano Dubbi su regolarità catastali e agibilità sottotetto che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Visure gratis

Catasto - Dallo scorso 31 marzo è possibile ottenere gratuitamente visure ed altri documenti catastali, direttamente on line, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo servizio di Visura catastale online attivato dall'Agenzia delle Entrate

Leggi e Normative Tecniche - L'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di Visura telematica che permette a tutti i cittadini di consultare, acquistare e pagare online i dati catastali

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Il metro quadro come parametro per misurare la consistenza catastale

Catasto - La Riforma del Catasto inizia a muovere i primi passi. Dal 9 novembre 2015 ecco due nuovi parametri nella visura: superficie complessiva e superficie catastale.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI