• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-15 14:23:46

Altezza soffitti 5 m:come riscaldare?


Anonymous
login
07 Aprile 2007 ore 23:38 4
Aiutooo! Ne ho sentite ormai di tutti i colori! Scusate l'irruenza...innanzitutto buonasera e buona Pasqua! spero che qualcuno mi possa aiutare...nella nuova casa avrò un bellissimo salone di40mq alto più di 5m,ma come posso fare a scaldarlo in modo equilibrato senza che tutto il caldo vada in alto rischiando di gelare mentre, ad es., guardo la tv! Qualcuno mi ha consigliato i termoconvettori , qualcuno il ventilatore a soffitto..aiutoo!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 00:02
    Non è di semplice soluzione,se ti piacciono i ventilatori a soffitto sono un attima soluzione ,installati con termostato di lavoro regolati al minimo della velocita si accende spingendo l'aria calda verso il basso ,la rimiscela tutta evitando la stratificazione dell'aria calda in alto,funziona anche con i fan-coil ,fai un buon isolamento termico al pavimento ,alle pareti e alle finestre,il volume da scaldare è notevole

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 08:18
    Ciao Mumù; se la casa è in costruzione o ristrutturazione, fai un pensierino al riscaldamento a pavimento. Io l'ho fatto nella mia casa dove il soggiorno ha il soffitto a vista, alto 6 metri, ed una superficie di 35 m2.
    Il rendimento è ottimo ed i consumi molto contenuti.
    Il riscaldamento a pavimento non genera "calore" come i caloriferi tradizionali (che quindi è destinato a salire a soffitto), ma genere chiamiamola "energia" che ti investe e crea una sensazione di calore. In realtà l'ambiente si riscalda uniformemente ma non sale verso il soffitto: la prova l'ho fatta salendo su una scala fino al soffitto: la temperatura in alto è esattamente quella d altezza uomo.
    Il costo dell'impianto è superiore al tradizionale (caldaia particolare ed impianto stesso) me ti assicuro che il camminare a piedi scalzi d'inverno dà una bellissima sensazione, se poi hai legno a pavimento.....: tutta la casa ha esattamente la stessa temperatura, in qualsiasi angolo. Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 23:24
    Termoconvettori OK ma serve un umidificatore e poi c'è il problema polvere (non turbini di polvere, ma l'aria gira e dovrai pulire spesso).
    Penso che sia meglio il riscaldamento a pavimento a sto punto...
    non sono un tecnico!!!
    Ho avuto anche io lo stesso problema, ma visto che non volevo sollevare il pavimento ho optato per il termoconvettore...
    Avendo la disponibilità... hai considerato la possibilità di soppalcare? Se hai 5 metri potresti soppalcare completamente e al piano di sopra (bassino) fare una lavanderia, un ripostiglio e magari una cameretta per le emergenze... ovvio che se casa tua ha le volte in pietra come da me... sarebbe un sacrilegio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 14:23
    Se puoi dai retta a moda63, risolvi il problema definitivamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI