• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-22 17:05:35

Altezza minima locali???


Gattobastardo
login
03 Settembre 2009 ore 12:49 10
Salve a tutti, ieri per pura casualità mi sono accorto che l'altezza di tutti i locali di casa mia (acquistata nuova 3 anni fà) oscilla tra 266 e 269cm; ora mi chiedo, nella mia ignoranza in materia sò che l'altezza minima dei locali dev' essere 270cm, la cosa di per sè non mi disturba più di tanto, ma in futuro in caso di vendita, rischio qualche grana indesiderata? ...è il caso che vada a rompere le scatole al costruttore visto che sono già in ballo con altre piccole magagne legate all' isolamento? ...ho come il dubbio che quest' immobile l'abbiano fatto proprio con il sedere!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2009, alle ore 15:15
    Ti spostiamo nella sezione progettazione, più adatta all'argomento trattato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 10:49
    Ciao, considera che, ai sensi del D.M. 1975, l'altezza incide sull'abitabilità- A me consta un margine di tolleranza dello 0,5%, per cui il tuo caso sarebbe da contestare. Io non mi farei scrupoli a farne denuncia, è il costruttore che dovrebbe preoccuparsi, per un inadempimento simile!

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 11:27
    Grazie mille Nabor, adesso passo in mano tutto al mio avvocato, oltre agli 8 punti che già contesto (tra cui l'isolamento termoacustico mancante in toto, rispetto alla legge 10 depositata in comune, e presentata al rogito) ci metto anche questo; mi preoccupa il fatto che i locali non si possono alzare per magia, quindi ammesso e non concesso che s'arrivi a stabilire la colpa, cosa succederà il giorno che dovessi rivendere casa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 11:42
    Ciao, in caso di circolazione del bene, dovrai trovare un accordo con l'acquirente...diversamente, potrebbe essere lui a far leva sul vizio occulto.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 11:47
    Eccoci! ...ergo, il giorno che deciderò di rivendere casa, o rischio occultando la cosa, altrimenti il futuro acquirente mi chiederà un deprezzamento dell' immobile! ...come volevasi dimostrare! Grazie della conferma!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 15:48
    Guarda, se parliamo di circolazione degli immobili, sia con problemi d'agibilità, sia con difformità edilizie, in Italia il fenomeno è diffusissimo. Su www.greenlex.it, numeri di febbraio/marzo 2008, trovi qualche spunto sull'argomento...

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Settembre 2009, alle ore 18:12
    Grazie, ci butto un' occhio!

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 08:14
    Ciao a tutti.
    Non sono un esperto, ma credo che a livello regionale siano permesse delle deroghe, es. altezza minima 2,55 o 2,60.
    Io vivo in Friuli Venezia Giulia, zona di pianura.
    Lo dico perché un amico ha appena rogitato ed ha i soffitti a 2,55.
    Come si può pensare che nessuno dica niente, notaio compreso, se fosse fuori legge?
    Il costruttore poi andrebbe incontro ad un rischio enorme di avere beghe con gli acquirenti, se qualcuno volesse contestare.
    Ciao
    Grazie

  • cangini71
    Cangini71 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 15:00
    Presumo non ci siano problemi fino a quando l'ASL non viene a misurare, se misura.
    Se la legge dice che l'altezza minima è 270, nel progetto sicuramente l'altezza è 270 cm, non di meno, quindi se ora è più basso qualcuno ha fatto un errore (progettista che è stato "scarso" o mutratori che sono stati "abbondanti").
    Se l'ASL per darti l'agibilità viene a controllare e misura che l'altezza è minore di quella necessaria, non te la da, quindi non ci potresti vivere ..... insomma se ci vai a vivere sei un "abusivo" e magari potresti anche essere passibile di sfollamento coatto da parte delle forze di polizia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 17:05
    Ciao, il Notaio è tenuto a veriticare le difformità edilizie, sulla carta. L'altezza minima, quale elemento dell'agibilità, è, in buona sostanza, un profilo affidato alla buona fede dei contraenti. Il tuo amico, se volesse, potrebbe risolvere il contratto a proprio favore.

    Ciao a tutti.
    Non sono un esperto, ma credo che a livello regionale siano permesse delle deroghe, es. altezza minima 2,55 o 2,60.
    Io vivo in Friuli Venezia Giulia, zona di pianura.
    Lo dico perché un amico ha appena rogitato ed ha i soffitti a 2,55.
    Come si può pensare che nessuno dica niente, notaio compreso, se fosse fuori legge?
    Il costruttore poi andrebbe incontro ad un rischio enorme di avere beghe con gli acquirenti, se qualcuno volesse contestare.
    Ciao
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI