• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-12 16:38:09

Aiuto su progetto casa, mappe allagate


Patagogo
login
26 Novembre 2010 ore 18:37 10
Ciao, è da più di un anno che cerchiamo casa ma essendo particolarmente noiosi...non troviamo niente che ci soddisfi.
La particolarità è che cerchiamo una soluzione semi-indipendente con 2 camere al piano e i soldi sono quel che sono.
Allora avremmo pensato di costruircela. Abbiamo individuato un lotto di terreno sul quale ci hanno proposto una bozza che noi avremmo stravolto (perdonate il disegno da bambino delle elementari.
Via allego la bozza

http://img502.imageshack.us/img502/365/casa0011.jpg
Si tratta di un porzione di bifamiliare con S.u di 110 mq, la parte edificabile di "competenza" competenza misura 15 mt x 7 mt( magari sulla larghezza si riesce a rosicchiare ancora qualcosa al vicino: sarebbe proprio assurdo fare una bifamigliare non proprio simmetrica?!?)
Il nord , guardando le immagini è rivolto alla parte sotto, dov'e c'e l'ingresso e poi il corridoio.
prima domanda...sarebbe meglio prendere quella che ha l'esposizione rivolta a over rispetto a quella ad est cosicché ci sia una maggiore luminosità pomeridiana, giusto?
In merito alla localizzazione confina a N con un altra strada quindi è "libera" est/ovest ville indipendenti e a sud un parco.
Ed ecco la nostra idea

http://img841.imageshack.us/img841/5365/25112010208.jpg
abbiamo lavorato sull'altra porzione di casa...nel dettaglio spostato l'ingresso ad ovest, nella parte nord ricavata la camera matrimoniale e a fianco un bagno, sopra la matrimoniale l'altra camera, di fronte alla quale c'e la scala per andare in garage/taverna, quindi ricavato la cucina sul lato ovest per lasciare tutta la parte sud (prevista tutto con vetri e portico verso il parco) per il soggiorno e la scala per andare sul soppalco...
che ne dite???? avete commenti, suggerimenti..grazie a tutti per le eventuali informazioni che mi fornirete:D
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Novembre 2010, alle ore 19:05
    Un consiglio ce l'ho.....riduci l'immagine che non si vede niente!!!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 13:39
    Idem...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 13:39
    Idem...

  • patagogo
    Patagogo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 17:54
    Ciao, non sò se c'è un problema, le immagini le ho ridotte 640x 480, vi risultano ancora troppo grandi ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:24
    Ho idea che si veda poco...

  • patagogo
    Patagogo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 13:27
    Ho provato ad inserire un'altra immagine, potete dirmi se si vede meglio.
    Grazie

  • piovra
    Piovra Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 11:35
    Da quel che riesco a capire dal disegno, avreste intenzione di spostare l'ingresso nell'angolo a sud/ovest, praticamente all'opposto di dove è posizionato nel progetto che vi hanno proposto?
    E poi spostato la scala di accesso al garage non più contro il muro esterno a sud, ma più internamente nell'edificio, obbligandoti ad allargare un corridoio (magari prevedi armadiature per recuperare un po' di spazio).

    Per l'orientamento, se meglio l'est o l'ovest, devi vedere tu climaticamente come è messa. Sarà fortemente isolata termicamente o rischia di prendere tanto sole in estate nel pomeriggio da rendere il tutto in un forno?

  • patagogo
    Patagogo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 13:26
    La casa pensavo di farla costruire secondo i dettami casaclima quindi con un buon isolamento.
    Al momento stiamo ancora valutando se fare 2 camere al pt e altre 2 sopra, oppure solo 1 studio (stanza giochi bimbi) al pt ( aumentando lo spazio per il soggiorno) e 3 sopra.
    Il nostro dubbio è:se mettiamo a letto i bimbi (3 e 1 anno) al p1 e noi siamo in sogg...dovremmo fare continuamente le scale per vederli, è anche vero che tra un po cresceranno..e questo tipo di problemi saranno limitati...voi che consigliate??

  • piovra
    Piovra Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2010, alle ore 14:44
    Per il discorso bambini, la stanza da gioco ti conviene averla al pt, dato che hai anche un giardino e sicuramente in estate faranno un avanti/indietro, e per di più ti permette di controllarli più facilmente anche quando stai facendo qualche lavoro in cucina o studio. Comodissimi sarebbero degli openspace chiudibili con pareti mobili o vetrate che permettono di tenere sempre sott'occhio i piccoli, lasciando però un minimo di isolamento per lavorare, guardare la tv, ecc.; però è forse più dispendioso dato che pareti mobili o a vetro non sono poi così comuni (arredamento da uffici soprattutto). Quelle mobili permetterebbero anche di "nascondere" il caos in caso di ospiti però.
    Con l'idea del "poi crescono" fare invece una bella parete in cartongesso da poi togliere un domani? eventualmente fai prima pavimentare con le stesse piastrelle tutto l'ambiente interessato, poi fissare le pareti e tutto quello che serve senza forare il pavimento (da me hanno usato del biadesivo e ti assicuro che non si muove nulla) e facendo passare tutto quello che serve nelle pareti. Una volta non necessaria la stanza, la puoi "smantellare" e riacquistare un'allargamento per salotto.
    Per controllare la stanza da letto dei piccoli al piano superiore, se non vuoi fare continuamente le scale, fai installare un piccolo sistema di video-monitor, magari collegato alla tv in salotto. Non credo che costi particolarmente. Ed una volta che sono cresciuti, puoi staccare la videocamera e usarla per inquadrare il giardino. L'importante è che sia una di quelle a visione notturna o cmq per pochissima luce.
    L'ideale è separare zona giorno al pt e zona notte a p1, con 2/3 camere da letto e un bagno. Ti dico 3 camere da letto perché quando crescono iniziano ad aver bisogno di più spazio, e magari per il momento una la usi come ripostiglio, però non so che spazi hai sopra, dato che credo essere un sottotetto e quindi non ha le dimensioni del pt.
    La lavanderia è prevista nel livello dai garage?

  • patagogo
    Patagogo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 16:38
    Siamo nell'indecisione più totale...
    L'ingresso lo faremmo dal lato ovest, adesso stiamo rivalutando le 2 camere al pt. matrimoniale angolo no, bagno a fianco quindi lato nord e camera bambini lato ovest sopra la matrimoniale.
    La parte sopra verrebbe soppalcata, quindi solo su metà superficie del pt con travi a vista e proprio questo è una delle cose da valutare, se l'armadio già in ns possesso, ci possa eventualmente stare in camera.
    La lavanderia verebbe messa a livello garage, con anche la taverna.....giovedi appuntamento con l'architetto per vedere cosa riusciamo a rimediare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI