• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-30 23:56:52

Aiuto progettazione scala a vista


Srt8000firm
login
29 Marzo 2008 ore 17:53 1
Ciao a tutti gli iscritti e moderatori.

Ho da poco iniziato a visionare gli interessanti argomenti trattati nel forum e, con l'occasione, chiedo il vostro supporto al fine di identificare la miglior soluzione progettuale per la realizzazione di una scala a vista (larghezza gradino 70 cm, pedata 25 cm, alzata 18-19 cm circa, altezza 280 cm). Nello specifico l'effetto visivo di tale scala consisterà in una serie di mensole incassate all'interno delle pareti divisorie (da progetto realizzate in blocchetti di pomice SP=8 cm) indicate con i numeri 1 e 2 della figura successiva. La parete su cui pogeranno i primi 3 gradini di salita non risulta essere a filo con la sovrastante trave di collegamento. Inoltre il corrimano non può essere utilizzato per scaricare parte dei momenti flettenti generati, non essendo la struttura di quest'ultimo connessa alla maggior parte dei gradini.

http://www.speedimages.org/img2/69288/1.jpg

http://www.speedimages.org/img2/69290/2.jpg

Nella immagine (in grigio scuro) è indicata la posizione dei pilastri e relative travi di collegamento. Non essendo del mestiere non ho assolutamente idea di come realizzare una cosa simile.

Consultando un architetto, questi mi accennava che in passato aveva realizzato una cosa simile realizzando la struttura nel seguente modo:

1) Serie di profilati (sezione rettangolare) in ferro 4 cm * 3 cm * 270 cm fissati tra soffitto e pavimento.

2) Di questi se ne dovranno prevedere 2 per ogni gradino. In corrispondenza delle altezze dei vari gradini saranno saldate 4 staffe ( 2 + 2 distanti 4 cm) che sporgeranno di circa 60 cm: su queste ultime saranno a sua volta saldate più lastre in metallo tali da costituire un parallelepipedo.

3) Costruita la struttura, questa sarà affogata all'interno delle pareti divisorie.

4) A questo punto, dopo aver definito la parete (gesso) le varie mensole in metallo prima assemblate saranno rivestite in legno. Lo spessore finito sarà di 7cm per 70 cm di lunghezza.


Poichè come sopra indicato la scala sporgerà da una parete divisoria di spessore compreso tra 10 e 12 cm, la soluzione appena esposta a naso non mi sembra la migliore.


-...ancora, una soluzione alternativa, molto vicina alla mia idea è quella qui riportata:

http://www.speedimages.org/img2/69242/3.jpg

In questo caso i gradini sono realizzati in c.a.

Anche una soluzione di questo tipo andrebbe bene.. potrei ricoprire il parallelepipedo con delle tavole di legno.

In attesa di suggerimenti sul come realizzarla, auguro buon fine settimana.

P.s. La parete accanto alla finestra non sembra realizzata in cemento armato.. credo si tratti di un classico tramezzo in blocchi di pomice da 25 cm.

Anticipatamente grazie,
srt8000firm
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 23:56
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 07:53 5
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI