Ciao a tutti gli iscritti e moderatori.
Ho da poco iniziato a visionare gli interessanti argomenti trattati nel forum e, con l'occasione, chiedo il vostro supporto al fine di identificare la miglior soluzione progettuale per la realizzazione di una scala a vista (larghezza gradino 70 cm, pedata 25 cm, alzata 18-19 cm circa, altezza 280 cm). Nello specifico l'effetto visivo di tale scala consisterà in una serie di mensole incassate all'interno delle pareti divisorie (da progetto realizzate in blocchetti di pomice SP=8 cm) indicate con i numeri 1 e 2 della figura successiva. La parete su cui pogeranno i primi 3 gradini di salita non risulta essere a filo con la sovrastante trave di collegamento. Inoltre il corrimano non può essere utilizzato per scaricare parte dei momenti flettenti generati, non essendo la struttura di quest'ultimo connessa alla maggior parte dei gradini.
http://www.speedimages.org/img2/69288/1.jpg
http://www.speedimages.org/img2/69290/2.jpg
Nella immagine (in grigio scuro) è indicata la posizione dei pilastri e relative travi di collegamento. Non essendo del mestiere non ho assolutamente idea di come realizzare una cosa simile.
Consultando un architetto, questi mi accennava che in passato aveva realizzato una cosa simile realizzando la struttura nel seguente modo:
1) Serie di profilati (sezione rettangolare) in ferro 4 cm * 3 cm * 270 cm fissati tra soffitto e pavimento.
2) Di questi se ne dovranno prevedere 2 per ogni gradino. In corrispondenza delle altezze dei vari gradini saranno saldate 4 staffe ( 2 + 2 distanti 4 cm) che sporgeranno di circa 60 cm: su queste ultime saranno a sua volta saldate più lastre in metallo tali da costituire un parallelepipedo.
3) Costruita la struttura, questa sarà affogata all'interno delle pareti divisorie.
4) A questo punto, dopo aver definito la parete (gesso) le varie mensole in metallo prima assemblate saranno rivestite in legno. Lo spessore finito sarà di 7cm per 70 cm di lunghezza.
Poichè come sopra indicato la scala sporgerà da una parete divisoria di spessore compreso tra 10 e 12 cm, la soluzione appena esposta a naso non mi sembra la migliore.
-...ancora, una soluzione alternativa, molto vicina alla mia idea è quella qui riportata:
http://www.speedimages.org/img2/69242/3.jpg
In questo caso i gradini sono realizzati in c.a.
Anche una soluzione di questo tipo andrebbe bene.. potrei ricoprire il parallelepipedo con delle tavole di legno.
In attesa di suggerimenti sul come realizzarla, auguro buon fine settimana.
P.s. La parete accanto alla finestra non sembra realizzata in cemento armato.. credo si tratti di un classico tramezzo in blocchi di pomice da 25 cm.
Anticipatamente grazie,
srt8000firm