Buongiorno a tutti,
sto per comperare una nuova casa. La scelta non è ancora stata effettuata, ma ho trovato una proposta interessante, a prima vista. Mi piacerebbe sentire il vostro parere, visto che vi leggo da un pò di tempo e ho già trovato delle bellissime idee.
Provo a descrivervi cosa potrei acquistare.
Si tratta di una vecchia casa di paese, in collina a 600m. La casa, assieme ad altre tre contigue, verrà completamente sventrata/rifatta da una ditta che ha già lavorato per amici e di cui ci fidiamo. Faranno anche i box sotto e delle piccole villette monof. nel terreno sul retro della casa. Insomma un piccolo mini quartiere di paese con giardinetti ecc.
Mi hanno proposto l'ultimo piano sottotetto della casa centrale (3° in pratica). Superficie sui 170mq.
Tetto spiovente sui due lati: al centro circa 4m ai lati sui 2,70. Ovviamente sarà rifatto ( travi in legno, legno dentro, tegole fuori).
Su un lato lungo del rettangolone (tutto vuoto , non so per cosa lo usassero) vi è una specie di balconata con travi in legno da pavimento a tetto ogni 2 metri circa. Ora è tutto aperto. Siccome va preservato l'aspetto, saranno rifatte uguali e chiuse con muretto fino a un metro circa e vetrate sopra fino al tetto spiovente. Le vetrate sarebbero esposte a sud col sole tutto il giorno.
Solo uno dei quattro lati non avrà possibilità di finestre, poichè addossato ad altro palazzetto. Sugli altri due lati finestre normali.
Comperando tutto l'ultimo piano ovviamente farei la porta al piano di sotto inglobando l'ultima rampa di scale.
La cosa che mi rende perplesso (ma che al contempo non mi dispiace) è la mega finestrata su tutto un lato (lungo).
Voi che ne pensate ?
Porterà grossi inconvenienti nella progettazione, dal punto di vista dell'efficienza termica ecc. ?
Grazie mille
Andrea