• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-27 17:40:53

Aiuto - 15218


Mpcool
login
25 Agosto 2007 ore 20:52 13
Ragazzi ho bisogno di aiuto...Devo spostare un termosifone,non ho intenzione di usare raccordi biconi ma questa volta li salderò?ho la fiamma ma a gpl non acetilene.Un negozio specializzato mi ha detto di comprare manicotti in rame e con barrette in lega s5 con percentuale di argento posso procedere alla brasatura del giunto e quindi fare la giunzione del nuovo tubo in rame...La mia domanda è questa:qualè il modo corretto di fare un ottima saldatura? visto che la tubazione più bassa e vicino al battiscopa e quindi mi devo sdraiare a terra,quando fondero il materiale d'apporto come devo fare a farlo(appiccicare) sul manicotto e evitare che mi coli sulle braccia?insomma qualche segreto per saldare vi sto chiedendo.grazie anticipatamente.Paolo
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Agosto 2007, alle ore 21:18
    Ciao mpcool,

    perché qualcuno ti aiuti, sarebbe opportuno che tu indicassi esattamente di che materiale è fatto il tubo dei tuoi termosifoni...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 00:26
    Difficile da saldare c'è l'acqua dentro i tubi,vanno asciugati bene anzi benissimo ,una goccia è la saldatura non riesce,cmq se hai il tubo in rame:
    pulire bene il tubo che ese dal muro e pulire bene l'altro pezzo pulire bene il manicotto internamente,puoi usare la paglietta per le pentole(quella sensa sapone) dai il disossidante sul tubo e all'interno del manicotto incastra i pezzi,accendi il cennello non scaldare nel punto dove avviene la saldatura ma vicino dall'alto verso il basso quando il disossidante ha fatto il suo effetto appoggia lo stagno sul tubo in basso se sei a temperatura lo stagno si scioglie e penetra fra il manicotto e il tubo sale da solo non preoccuparti del sopra ,dicesi effetto capillare ,buon lavoro,ricordati che basta una goccia per compromettere tutto ,se la fai male devi riscaldare tutto ristaccare i pezzi e ripulire tutto perfettamente e ricominciare ,un bicono 5 minuti e vivi tranquillo

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 07:54
    Premetto che l'impianto dei termosifoni lo svuoterò totalmente altrimenti come faccio a staccare il radiatore se ho acqua nel circuito?questo lo davo per scontato.Poi cosa intendi per paglietta dei piatti a cosa mi serve?Vediamo se riesco a farmi capire.Immagina il tubo del termo che è posto vicino al battiscopa rivolto verso l'alto.Inserisco il manicotto non all'interno del tubo ma sll'esterno(essendo un manicotto và sopra il tubo) scaldo tutto fino a farlo diventare color cigliegio,poi appoggio la barretta sulla giuntura,quando fonderà il materiale d'apporto riempirà la giunzione ma visto che il manicotto è inserito sopra il tubo io avrò il bordino da riempire verso il basso(capisci???) il materiale d'apporto non dovrebbe colare verso il basso anzichè riempire la saldatura?A menochè come per le saldature degli scarichi in piombo dovrò fare l'operazione del dito scottato.Ultima cosa IMPORTANTISSIMA ma i biconi(comodissimi) ma soggetti a sbalzi termici visto che l'acqua dei termo è rovente non potrebbero rovinarsi gli o-ring e cominciare a perdere?grazie mille

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 09:54
    Operazione dito scottato? no no, chiama qualcuno per saldare da sotto in su, meglio. ciao tennison

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 12:16
    Mi sei stato di grande aiuto tenninson...se dovevo chiamare qualcuno per saldare sicuramente non mi sarei registrato in questo sito.Radiante tu che sei il più tecnico e disponibile almeno tu ci sei?ti chiedo di aiutarmi.ciao Paolo

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 14:15
    Ma i manicotti biconi sono sicuri montati sulle tubazioni dei termosifoni?l'acqua calda non rovinerà l'oring?qualcuno di voi ha gia provato l'affidabilità dei biconi su acqua calda?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 19:50
    Il tuo sarcasmo è inutile caro mpcool. certe cose si possono fare da soli e altre cose è meglio siano fatte da un esperto. saldare da sotto in su non è impossibile ma neanche facile. il mestiere è una cosa che non si improvvisa, il fai da te arriva fino a un certo limite. eviterò accuratamente di risponderti d'ora in avanti. ciao tennison

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 20:25
    Io VOGLIO imparare,chi non mi è utile per iparare,non mi serve.Io faccio l'impiantista in una enorme azienda e mi occupo di condizionamento a Chiller che usano 250 kg di gar r134A,Carrier,Trane e centrali idriche termiche e aria compressa.Sai cosa sono?non mi è mai capitato di saldare 2 tubi di rame(lavoro penso alla mia portata)essendo perito meccanico.Mi spiace che il mio sarcasmo ti abbia potuto ferire ma ho un lavoro fuori mano che aiuta a tirare avanti se tu mi dicessi alcuni segreti saresti un idolo per me.Se poi hai deciso di non rispondermi pazienza.Quando voglio imparare e ottenere una cosa in qualunque modo ci riesco.Ciao

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 22:08
    Caro mpcool,

    siamo qui per aiutarti, ognuno ci mette del suo, non mi pare che Tennison sia stato offensivo nei tuoi confronti, visto che anche io penso che saldare tutti lo possono fare, ma sarebbe meglio affidarsi ad un professionista, non a caso, molti installatori, pur essendo del mestiere si affidano ad altri per saldare in quanto non capaci dichiarati...

    Ti pregherei di accettare tutti i consigli, che poi sarai solo tu a considerare ed a valutare, però scusami, non puoi offendere dicendo a tutti, che:
    "Io VOGLIO imparare, chi non mi è utile per imparare, non mi serve"...,

    Su questa frase sbagli, in quanto c'è sempre da imparare, anche dalle persone più impensabili...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 00:31
    .Io faccio l'impiantista in una enorme azienda e mi occupo di condizionamento a Chiller che usano 250 kg di gar r134A,Carrier,Trane...

    il tuo sarcasmo non mi ferisce, davvero. il fatto che ti occupi di macchine così... beh non credere di essere unico al mondo, tu non sai mica con chi parli nel forum eheh... però essendo perito meccanico qualcosa di saldatura dovresti averlo imparato a scuola, credo. quella che vuoi fare tu non è una saldatura, ma una brasatura dolce; nella brasatura la lega saldante si scioglie per effetto del calore somministrato ai tubi ed entra per capillarità, quindi verticale, orizzontale, obliquo, non ha alcuna importanza; tutta la tenuta della brasatura è data dalla fusione per capillarità quindi è perfettamente inutile e oltremodo costoso (quando lavori con leghe a base di argento) il cordone; il problema di solito si manifesta sul retro della brasatura, perche non potendo saldare al banco, non hai una perfetta visione del collegamento. per la saldatura da sotto in su devi raggiungere la giusta temperatura dei tubi in modo che appoggiando la bacchetta sul punto d'intervento questa si fonda in maniera corretta penetrando in profondità su tutta la circonferenza, onde evitare incollature a sostituzione delle brasature. non vado a spiegarti cosa significhi incollatura perché si suppone che tu lo abbia imparato a scuola. però ti ricordo che un'incollatura porta facilmente all'allagamento. è per questo che ti ho consigliato di rivolgerti ad un saldatore esperto. comunque, provando e riprovando al banco, potrai ottenere buoni risultati ed applicare poi la pratica alle tue saldature reali. ricordati che le leghe a base di argento richiedono l'uso del disossidante però sono più comode da usarsi in mancanza di fiamma ossi-acetilene o ossi-propano. io non adotterei in nessun caso una lega a base di stagno, di minore durata, ma sono certo che molti installatori la usano.

    "Quando voglio imparare e ottenere una cosa in qualunque modo ci riesco."
    tue testuali parole. fai bene, ma ricordati che titoli, diplomi e quantità di gas non ti aiuteranno a sopravvivere nè a fare la tua brasatura. per imparare ci vuole umiltà, sacrificio e costanza; tutti sono utili, nessuno è indispensabile... se tu elimini tutti quelli che pensi non siano utili, verrai eliminato a tua volta, è la vita. ciao tennison

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 05:53
    OK.non era mia intenzione essere polemico.Alla prossima

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 06:04
    Grazie tennison...Sei stato gentilissimo e molto professionale.A scuola ho passato molte ore di pratica al cannello facendo svariate brasature e saldobrasaure.Pensavo che per i tubi dei termo la procedura fosse diversa sai un conto sono dei pezzi preparati dal prof e un conto tubi in rame.Un idraulico professionista mi disse che mi accorgo di aver raggiunto la temperatura ideale quando la parte da saldare diventa rosso cigliegia.Confermi questa teoria?usero una lega s5 con argento e dissossidante.Un ultima cosa:I normalissimi biconi tu pensi che con il tempo reggano la temperatura dell acqua?considerando che nelle valvole dei termo che una guarnizione di gomma i credo di si...tu che pensi?Ciao carissimo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 17:40
    Bravi ragazzi, questo è il modo corretto per comunicare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI