• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-08 09:26:07

Adattamento porta scorrevole


Terry69
login
05 Gennaio 2011 ore 12:56 12
Ciao a tutti,

volevo chiedere il vostro parere su una porta scorrevole che vorrei installare in sala.

In pratica la disposizione è quella di figura. La vorrei mettere all'inizio delle scale. La luce muro-muro è 77cm. Ora per evitare di fare lavori di muratura secondo lo schema che mi ha dato il fornitore di porte dovrei mettere una porta da 60cm che richede una luce muro-muro di 75cm per permettere di mettere controtelaio e cornice. Se volessi mettere una porta da 70cm dovrei scavare le pareti per portare la luce muro-muro a 85cm.

La mia idea invece è quella di montare una porta da 80cm senza controtelaio e senza cornice. In questo modo userei tutti i 77cm disponibili. Magari potrei mettere una cornice leggera direttamente sul muro.

Che ne dite? E' possibile?

Grazie!
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 13:38
    Salve,
    Non solo possibile, ma decisamente unica come soluzione, ridurre a 60 cm il passaggio scala è improponibile, se un giorno devi portare un mobile al piano superiore sarebbe impossibile.
    Saluti

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 13:47
    Grazie! E' che tutti i fornitori di porte hanno insistito su questo benedetto controtelaio con cornice...

    Quindi direi che si può mettere il battente sul muretto da 11cm a filo con il lato che entra nelle scale. Usare una porta da 80cm(misura standard) che andrebbe a chiudere l'accesso a sx sul battente e a dx con un sormonto del muro di 3cm. Aprendo la porta si coprirebbe completamente la paretina a destra che è precisa di 81cm (una volta tanto un pò di fortuna ). Mi sembra tutto convincente.

    Ora voglio complicare la cosa: sulla paretina di 81cm secondo voi cosa si può mettere per non lasciarla spoglia?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 12:58
    Salve,

    Benchè non abbia la minima idea del contesto generale, personalmente per creare la separazione tra la scala e il locale utilizzerei un pannello tutt'altezza con la guida superiore celata da una veletta.
    Sulla rimanente parete da 81cm un pannello identico, a porta chiusa l'impressione sarebbe una doppia porta...
    Ripeto, il tutto valutando il contesto generale.

    Saluti

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 16:22
    Salve,

    Benchè non abbia la minima idea del contesto generale, personalmente per creare la separazione tra la scala e il locale utilizzerei un pannello tutt'altezza con la guida superiore celata da una veletta.
    Sulla rimanente parete da 81cm un pannello identico, a porta chiusa l'impressione sarebbe una doppia porta...
    Ripeto, il tutto valutando il contesto generale.

    Saluti

    Grazie Caravaggio. Quindi se ho capito bene andare a creare un'intercapedine con un pannello sulla parete da 81cm nella quale si inserisce la porta reale e "disegnare" una finta porta sempre sullo stesso pannello. Ho capito bene? Si darebbe così un senso di ampiezza.

    Scusa ma non ho molta praticità con i termini del settore... cos'è la "veletta"?

    Un'idea alternativa che mi era venuta in mente è quella di mettere semplicemente un bassorilievo sulla paretina da 81cm. Ce ne sono di molto belli in giro. Il fatto è che temo non ci sia lo spazio sufficiente tra porta e parete. Dovrei distanziare la porta dal muro. Che ne pensate di quest'altra idea?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 17:10
    Si, il pannello fisso sulla parete da 81cm creerebbe una custodia per il pannello scorrevole.
    La veletta serve per nascondere la guida superiore su cui è inserito il carrello di scorrimento, immagina un elemento che dal soffitto scende per circa 8/10cm.
    In quanto ai decori sui pannelli, questione di gusti e di arredo.
    Saluti

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 18:14
    Si, il pannello fisso sulla parete da 81cm creerebbe una custodia per il pannello scorrevole.
    La veletta serve per nascondere la guida superiore su cui è inserito il carrello di scorrimento, immagina un elemento che dal soffitto scende per circa 8/10cm.
    In quanto ai decori sui pannelli, questione di gusti e di arredo.
    Saluti

    Grazie, ora ho capito. Mi sembra una buona idea.
    Vi allego un paio di modelli che ho fatto della zona interessata con porta chiusa e aperta. Quella specie di quadro con volto sulla paretina indicherebbe il bassorilievo che vorrei mettere. Che ve ne pare?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 08:49
    Salve,
    L'insieme è gradevole, interessante della porta all'inglese con specchi, anche l'idea del bassorilievo, io valuterei tuttavia l'ipotesi di una decorazione, sempre in basso rilievo, pero' tutt'altezza.
    Il basso rilievo in progetto di dimensioni quadrate, litiga con le dominanti rettangoli adiacenti: come le porte, il mobile della sala e la stessa porta in progetto.
    Comunque tutto è relativo, tutto soggettivo, nulla assoluto.
    Saluti.

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 09:58
    Salve,
    L'insieme è gradevole, interessante della porta all'inglese con specchi, anche l'idea del bassorilievo, io valuterei tuttavia l'ipotesi di una decorazione, sempre in basso rilievo, pero' tutt'altezza.
    Il basso rilievo in progetto di dimensioni quadrate, litiga con le dominanti rettangoli adiacenti: come le porte, il mobile della sala e la stessa porta in progetto.
    Comunque tutto è relativo, tutto soggettivo, nulla assoluto.
    Saluti.

    Caravaggio grazie per i suggerimenti e l'apprezzamento.

    Purtroppo non ho altri modelli di porte e di decorazione nel software che ho usato per fare il disegno.

    Per la porta piuttosto che mettere una all'inglese avevo pensato ad una con vetro decorato (senza la grata all'inglese per intenderci) e che terminasse con una arco nella parte alta. Così si richiamerebbero anche gli archi della cucina e della porta in fondo. Vi allego i modelli che ho in mente.

    Per il bassorilievo ne ho trovato uno che mi sembra molto bello e che non ha la cornice. E' quello dell'allegato di cui non riporto il fornitore. E' 80x120 ed entrerebbe perfetto nella paretina. L'unico dubbio che ho è che questo bassorilievo sia troppo spesso e non permetta alla porta di scorrere. Forse la dovrei distanziare dal muro.

    Che ve ne pare del bassorilievo? Secondo voi quale tipo di porta (A, B oppure C) si addice di più?

    Grazie a tutti quelli che potranno darmi un parere.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 13:31
    A,B,C, non si puo' scegliere soggettivamente, o solo sul piano personale, una porta dovrebbe armonizzarsi con quelle esistenti, o essere di stacco deciso per creare un elemento d'arredo a se stante.
    La soluzione con vetri a specchi anche se casuale e dettata dalla biblioteca del software di rendereng, aggiungeva alla porta una funzione complementare.
    Quanto poi al bassorilievo, personalmente sono molto più' minimalista, per cui ritengo un disegno più leggero (tipo il primo) si adatti meglio. O niente ancora meglio, una bianca e pura parete bianca...

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 13:47
    A,B,C, non si puo' scegliere soggettivamente, o solo sul piano personale, una porta dovrebbe armonizzarsi con quelle esistenti, o essere di stacco deciso per creare un elemento d'arredo a se stante.
    La soluzione con vetri a specchi anche se casuale e dettata dalla biblioteca del software di rendereng, aggiungeva alla porta una funzione complementare.
    Quanto poi al bassorilievo, personalmente sono molto più' minimalista, per cui ritengo un disegno più leggero (tipo il primo) si adatti meglio. O niente ancora meglio, una bianca e pura parete bianca...

    Caravaggio grazie come sempre. Si dovrei tener conto di quelle esistenti che sono delle semplici porte bianche e lisce (proprio come nel rendering) così anche le finestre e la porta d'accesso che da sempre sulla stessa sala. Io mi stavo orientando tra una delle A,B,C color ciliegio perché la libreria e la cucina saranno color ciliegio. Secondo te è fuori contesto una porta color ciliegio di quel tipo? Se puoi darmi un parere ti ringrazio.

    Per quanto riguarda il bassorilievo forse è rischioso metterlo perché dovrei distanziare la porta. Stavo pensando ad una decorazione adesiva, in giro ce ne sono di molto carino. E' che non voglio lasciare quella parete spoglia... ma questo è un dettaglio ed veramente questione di gusti.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 14:28
    Se gli archi sono come quelli rappresentati, credo che la soluzione migliore sia un compromesso fra l'esempio B per la sua semplicità, ma con l'arco della soluzione C, che meglio rispecchiano quelli in muratura.
    Il richiamo del ciliegio è condivisibile, per il resto nessun limite alla libertà d'espressione...
    Nell' arredamento d'interni esistono delle linee guida, ma poi alla fine è il fruitore a cucirsi addosso gli ambienti...adeguati al proprio modus vivendi

    Saluti

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 09:26
    Se gli archi sono come quelli rappresentati, credo che la soluzione migliore sia un compromesso fra l'esempio B per la sua semplicità, ma con l'arco della soluzione C, che meglio rispecchiano quelli in muratura.
    Il richiamo del ciliegio è condivisibile, per il resto nessun limite alla libertà d'espressione...
    Nell' arredamento d'interni esistono delle linee guida, ma poi alla fine è il fruitore a cucirsi addosso gli ambienti...adeguati al proprio modus vivendi

    Saluti

    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI