• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-12 10:45:00

Acqua che schizza fuori dal water


Donatobeltomo
login
27 Marzo 2013 ore 21:05 16
Buongiorno, avrei bisogno di una consulenza per capire a cosa attribuire la fuoriuscita di acqua dal water durante lo sciacquo.
Il water è della Globo appena installato con il rifacimento completo del bagno mentre la cassetta di scarico è della Ghroe.
Sembra che l'acqua esce con troppa violenza dalla cassetta, talmente che nei primi istanti fuoriesce dalla tazza bagnando ogni volta per terra. Poi defluisce regolarmente dallo scarico.
L'idraulico attribuisce il problema ad un difetto di fabbricazione del water.
Ho notato dalle specifiche dei prodotti che il water ha capacità di 4,5/3 Lt. mentre la cassetta 6/9 Lt. Potrebbe essere la cassetta sovradimensionata rispetto alla capacità di smaltimento del water oppure come dice l'idraulico è un problema del water? In quest'ultimo caso dovrei farlo rismontare e sostituirlo con un altro ma vorrei essere sicuro prima di fare questo passo anche perché dovrei contestarlo al venditore e farmelo sostituire in garanzia.
Vi ringrazio per le risposte.

Donato
  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Marzo 2013, alle ore 06:38
    Verifica che i fori del water siano liberi e non talmente ostruiti da deviare l'acqua e farle compiere una "traiettoria" anomala.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Marzo 2013, alle ore 08:38
    Concordo con ottobre rosso di verificare i fori di uscita dell'acqua.
    Non penso che sia un problema di dimensionamento.

  • donatobeltomo
    Donatobeltomo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Marzo 2013, alle ore 18:36
    Vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
    Oggi sono andato a chiedere lumi dal venditore il quale mi ha detto che esistono dei kit riduttori da montare nella vasca per ridurre il flusso. In pratica sono dei riduttori conici. Il problema quindi è conosciuto e ciò mi conforta.
    In ogni caso ho controllato il water ma non esistono fori lungo la circonferenza ma solo il foro principale. Il flusso viene poi distribuito all'interno grazie all'incavo naturale del bordo interno. Mi hanno assicurato che non è un difetto di fabbricazione.



    Donato

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Marzo 2013, alle ore 10:43
    Anche se la problematica è molto semplice, è stato utile sapere che in commercio vi siano dispositivi atti ad attenuare il flusso dello scarico.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 21:09
    Trovo comunque assurdo che il problema, a prescindere dal fatto che possa ritenersi "banale", non sia stato risolto da chi di dovere

  • donatobeltomo
    Donatobeltomo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Marzo 2013, alle ore 21:04
    Infatti anche per me è assurdo. Sono venuto a sapere che il modello del water (Globo Genesis) è più corto rispetto agli standard ed è per quello che si crea tale fenomeno che tra l'altro è risaputo nell'ambito dei venditori del suddetto water. Mi è scocciato il fatto che non me l'abbiano detto subito.
    In ogni caso l'accessorio è una semplice guarnizione conica che restringe la sezione del tubo. Costa 20 euro. L'ho comprata ma il mio idraulico dice che per montarla occorre raggiungere il fondo della cassetta e sistemare il pezzo all'inizio del tubo. Ritiene che l'intervento possa essere a rischio di danneggiamento dato che bisogna smontare alcuni pezzi. Ho preferito quindi rinunciare al momento per studiare bene la cosa e casomai lo farò io stesso.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Aprile 2013, alle ore 09:44
    Ma non si può semplicemente "strozzare" il tubo che va dal muro al wc, magari mettendo al suo interno una sorta di tappo, anche artigianale?

  • donatobeltomo
    Donatobeltomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Aprile 2013, alle ore 18:48
    Si ma bisogna smontare il water perché è di quelli sospesi attaccati al muro. Conviene agire sulla cassetta.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Aprile 2013, alle ore 08:48
    è di quelli sospesi attaccati al muro
    bella rogna

  • edoardoradolovich
    Edoardoradolovich Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2017, alle ore 18:48
    Ho avoto lo stesso problema con un wc globo e neanche con la riduzione fornita (gratuitamente) dalla ditta in problema è stato risolto.
    Dicono che dipende dalla cassetta Pucci che è troppo alta e che così fa aumentare la pressione. Cose strane. Per me c'è un difetto di fabbricazione che convoglia l'acqua in modo non corretto ovvero dappertutto fuorchè dove dovrebbe. Comunque alla fine l'idraulico ha risolto mettendci una riduzione in gomma ma ho dovuto ulteriormente restringerla per eliminare il difetto in maniera definitiva.
    Mi stavo chiedendo se il tubo che convoglia l'acuqa sia troppo avanti ovvero addossato ai fori del wc.
    Mah

  • serenakaiser
    Serenakaiser Ricerca discussioni per utente Consulente
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 11:14
    Anche se la problematica è molto semplice, è stato utile sapere che in commercio vi siano dispositivi atti ad attenuare il flusso dello scarico.
    Ciao a tutti, ho trovato questa vecchia discussione e vorrei inserirmi anch'io. Vivo da un annetto in una casa dove avevano installato sanitari nuovi prima del mio arrivo. La cassetta Grohe e il wc sospeso mi hanno sempre dato il problema di fuoriuscita di acqua sulla tavoletta e, talvolta, sul pavimento. Non si tratta di grosse quantità, ma di una pioggerellina che però trovo fastidiosissima. Infatti, pulisco di continuo e la cosa mi ha veramente stufato. Ho anche inserito il famoso riduttore conico, che in effetti ha ridotto il fenomeno, ma non lo ha eliminato. Vorrei sapere se posso fare altro, prima di impazzire a causa del fatto che sto sempre lì a controllare se c'è acqua venuta fuori con lo sciacquone. Grazie, Serena

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Agosto 2019, alle ore 13:54
    Ciao,

    hai la doppia cacciata nel pulsante dello scarico?

  • melimicia
    Melimicia Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 08:47
    Ciao,

    hai la doppia cacciata nel pulsante dello scarico?
    Ho anche io stessa problematica, ho cassetta a due tasti, uso sempre quello più piccolo, ma continua a presentarsi questo problema, credo che il wc sia più piccolo e corto del normale... Però non capisco, questo problema non h'ha avuto da sempre.... Qualcuno mi può aiutare? Sto diventando matta

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Melimicia
    Domenica 22 Novembre 2020, alle ore 15:22
    Ho anche io stessa problematica, ho cassetta a due tasti, uso sempre quello più piccolo, ma continua a presentarsi questo problema, credo che il wc sia più piccolo e corto del normale... Però non capisco, questo problema non h'ha avuto da sempre.... Qualcuno mi può aiutare? Sto diventando matta
    Ciao! forse potrebbe trattarsi di regolazione alterata della pressione dell'acqua

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2020, alle ore 10:58
    Ops! dimenticavo forse se hai ancora la scheda tecnica della cassetta di scarico puoi contattare l'ufficio tecnico del produttore.:-))

  • reylon
    Reylon Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 10:45 - ultima modifica: Domenica 12 Dicembre 2021, all or 10:49
    Ci sono cascato anch'io! geberit AP116 e WC cersanit - Nessuno ovviamente mi ha detto del problema che sono sicuro e' ben conosciuto a chi del settore! Sono riuscito a ridurre di molto il problema in quanto la cassetta geberit ha al fondo una regolazione per il volume d'acqua (limita la corsa verso l'alto riducendo il  volume d'acqua immesso se ho ben  capito). Ma comunque non ho risolto del tutto. Cercando in internet arrivo a questo furum che mi ha illuminato e dato la soluzione. GRAZIE! La guarnizione conica geberit e' semplicissima da montare per che fa un po' di fai da te. L'ho appena ordinata e se non bastera' gli aggiungero' una ulteriore gurnizione circolare al suo interno per ridurre la portata ancora di piu'! Come idea sulle cassette esterne, una volta liberato il meccanismo delle leve, ruotando in senso antiorario si libera e si estrae totalmente il meccanismo di controllo del flusso (utile operazione anche quando la vashetta gocciola in continuo nel wc ed occorre sostituire la guarnizione o pulirla). Il rischio di danneggiamento con le cassette geberit e' solo per chi non le conosce bene e tira la plastica come non deve (gia' fatto!). Solo in quel caso si puo' rompere un pezzo che comunque si trova sempre come ricambio ben pagando i propri errori... 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI