• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-04-21 08:36:38

Zona soggetta a piano di recupero edilizio ed urbanistico

Marco51
login
19 Aprile 2006 ore 10:11 3
Buongiorno a tutti

premetto che non sono un geometra, un architetto, non so nulla di nulla riguardo leggi, leggine e norme, quindi mi scuso se faccio una domanda stupida, banale o altro

L'appartamento dove abito è in una casa con 2 appartamenti totali in un vecchio nucleo del mio paese. Il piano regolatore ingloba l'edificio in "ZONA SOGGETTA A PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO"

1- cosa significa ?
2- se io e l'altro proprietario vogliamo fare delle modifiche esterne alla casa possiamo (tipo cambiare il colore da grigio ad altro, eliminare una inferriata su una finestra, ridipingere le persiane, ecc...) ? A cosa siamo limitati ?
3- in caso le norme limitative dipendano da comune a comune a chi mi devo rivolgere per avere risposte esaurienti ?
4- ultimo, ma non ultimo (ANZI !), il fatto di essere in tale zona da qualche potere al comune per obbligarci in futuro a fare delle modifiche estetiche o altro anche senza il nostro consenso ?

vi ringrazio tantissimo per qualsiasi risposta mi possiate dare

ciao

Marco
  • max230374
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 13:58
    Ciao,

1) la dizione "ZONA SOGGETTA A PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO" significa, in genere, che l'esecuzione di interventi edilizi di una certa consistenza è assoggettata alla preventiva approvazione da parte del Comune di un Piano attuativo, vale a dire un progetto che interessi l'intera zona;

2) Le opere che descrivi sono definibili di "manutenzione ordinaria" e, pertanto, per eseguire le stesse non ti serve alcun tipo di titolo edilizio (in base al testo unico dell'edilizia);

3) le norme di zona (come quella di cui si tratta) dipendono esclusivamente dal Comune

4) l'essere ricompreso in una zona soggetta a "PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO" non comporta generalmente alcun obbligo per i proprietari nè, tantomeno, l'esecuzione di opere senza il loro consenso.

• marco51
    0
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 06:56
    Grazie mille !!

• dendro
    0
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 08:36
    In una zona soggetta a vincolo, è possibile che il Comune non consenta di utilizzarre qualsiasi colore per la facciata o per le persiane.

Comunque l'ufficio di riferimento è l'Ufficio Tecnico del Comune; le informazioni su cosa puoi fare e cosa no e quali titoli occorrono, le trovi sul Regomaneto Edilizio del Comune e le relative Norme Attuative.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.674 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI