• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-21 08:36:38

Zona soggetta a piano di recupero edilizio ed urbanistico


Marco51
login
19 Aprile 2006 ore 10:11 3
Buongiorno a tutti

premetto che non sono un geometra, un architetto, non so nulla di nulla riguardo leggi, leggine e norme, quindi mi scuso se faccio una domanda stupida, banale o altro

L'appartamento dove abito è in una casa con 2 appartamenti totali in un vecchio nucleo del mio paese. Il piano regolatore ingloba l'edificio in "ZONA SOGGETTA A PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO"

1- cosa significa ?
2- se io e l'altro proprietario vogliamo fare delle modifiche esterne alla casa possiamo (tipo cambiare il colore da grigio ad altro, eliminare una inferriata su una finestra, ridipingere le persiane, ecc...) ? A cosa siamo limitati ?
3- in caso le norme limitative dipendano da comune a comune a chi mi devo rivolgere per avere risposte esaurienti ?
4- ultimo, ma non ultimo (ANZI !), il fatto di essere in tale zona da qualche potere al comune per obbligarci in futuro a fare delle modifiche estetiche o altro anche senza il nostro consenso ?

vi ringrazio tantissimo per qualsiasi risposta mi possiate dare

ciao

Marco
  • max230374
    Max230374 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 13:58
    Ciao,

    1) la dizione "ZONA SOGGETTA A PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO" significa, in genere, che l'esecuzione di interventi edilizi di una certa consistenza è assoggettata alla preventiva approvazione da parte del Comune di un Piano attuativo, vale a dire un progetto che interessi l'intera zona;

    2) Le opere che descrivi sono definibili di "manutenzione ordinaria" e, pertanto, per eseguire le stesse non ti serve alcun tipo di titolo edilizio (in base al testo unico dell'edilizia);

    3) le norme di zona (come quella di cui si tratta) dipendono esclusivamente dal Comune

    4) l'essere ricompreso in una zona soggetta a "PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO" non comporta generalmente alcun obbligo per i proprietari nè, tantomeno, l'esecuzione di opere senza il loro consenso.

  • marco51
    Marco51 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 06:56
    Grazie mille !!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 08:36
    In una zona soggetta a vincolo, è possibile che il Comune non consenta di utilizzarre qualsiasi colore per la facciata o per le persiane.

    Comunque l'ufficio di riferimento è l'Ufficio Tecnico del Comune; le informazioni su cosa puoi fare e cosa no e quali titoli occorrono, le trovi sul Regomaneto Edilizio del Comune e le relative Norme Attuative.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI