• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-21 08:36:38

Zona soggetta a piano di recupero edilizio ed urbanistico


Marco51
login
19 Aprile 2006 ore 10:11 3
Buongiorno a tutti

premetto che non sono un geometra, un architetto, non so nulla di nulla riguardo leggi, leggine e norme, quindi mi scuso se faccio una domanda stupida, banale o altro

L'appartamento dove abito è in una casa con 2 appartamenti totali in un vecchio nucleo del mio paese. Il piano regolatore ingloba l'edificio in "ZONA SOGGETTA A PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO"

1- cosa significa ?
2- se io e l'altro proprietario vogliamo fare delle modifiche esterne alla casa possiamo (tipo cambiare il colore da grigio ad altro, eliminare una inferriata su una finestra, ridipingere le persiane, ecc...) ? A cosa siamo limitati ?
3- in caso le norme limitative dipendano da comune a comune a chi mi devo rivolgere per avere risposte esaurienti ?
4- ultimo, ma non ultimo (ANZI !), il fatto di essere in tale zona da qualche potere al comune per obbligarci in futuro a fare delle modifiche estetiche o altro anche senza il nostro consenso ?

vi ringrazio tantissimo per qualsiasi risposta mi possiate dare

ciao

Marco
  • max230374
    Max230374 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 13:58
    Ciao,

    1) la dizione "ZONA SOGGETTA A PIANO DI RECUPERO EDILIZO ED URBANISTICO" significa, in genere, che l'esecuzione di interventi edilizi di una certa consistenza è assoggettata alla preventiva approvazione da parte del Comune di un Piano attuativo, vale a dire un progetto che interessi l'intera zona;

    2) Le opere che descrivi sono definibili di "manutenzione ordinaria" e, pertanto, per eseguire le stesse non ti serve alcun tipo di titolo edilizio (in base al testo unico dell'edilizia);

    3) le norme di zona (come quella di cui si tratta) dipendono esclusivamente dal Comune