• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-18 09:26:42

Zona commerciale d'espansione in tereno agricolo


Anonymous
login
13 Ottobre 2010 ore 12:16 5
Ciao sono nuovo del forum, scrivo per conto di mio padre che è proprietario da oltre 30 anni di 2000 metri quadrati di terreno destinato a zona commerciale d'espansione. Praticamente ci hanno sempre detto che non si può costruire... scusate la mia ignoranza ma non c'è nessun ricorso che si possa fare al tar o ad altri enti per far ritornare il terreno agricolo,mio padre è coltivatore diretto,spero in un vostro aiuto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 17:08
    Buongiorno. Vuol dire costruire ad uso abitativo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 20:01
    Si ad uso abitativo.... visto che tra 3 anni + o meno penso di sposarmi, la mia intenzione era di costruire una piccola villetta invece di comprare un piccolo appartamento. ccmq per l'esattezza il terreno che abbiamo è destinato per l'esattezza a "zona commerciale d'espansione da lottizzare" solo che i vicini di terra non vogliono fare la lottizzazione perché ci vogliono troppi soldi... grazie della risposta intanto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:13
    Per prima cosa, sentirei qualche professionista tecnico del luogo, con un pò di conoscenze in Comune, che abbia notizie sulla programmazione urbanistica.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 11:56
    Mio zio è un ingegnere e lui dice sempre che non si può fa niente.... che se si fa la lottizzazione si può edificare ma così come stanno le cose no. io non so... bo sto terreno ce l'abbiamo da 30 anni e non si può fare nulla?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 09:26
    Praticamente il tuo terreno è un comparto di un piano particolareggiato imposto su PRG (che per privati porta all'esecuzione di un piano di lottizzazione).
    Se è così non si può far niente. Dovrete mettervi d'accordo fra proprietari e presentare un PL comune: questo comporta lunghi tempi e costi in termini di urbanizzazioni e aree da cedere al Comune. Inoltre se è ad uso commerciale, a questo uso si potrà costruire, non ad altro uso.
    Adesso i Comuni si stanno tutti dotando di PGT: quindi puoi interessarti nel tuo Comune a che punto stanno (dovrebbero essere già tutti operativi, ma molti sono ancora in corso di definizione) e cosa è previsto per il tuo terreno nel PGT. Tu puoi chiedere, ma non è semplice il cambio di destinazione d'uso: il Comune deve guardare non solo il tuo terreno, ma l'insieme del territorio comunale, stabilendo le macrozone di espansione. Per cui vedo se non impossibile, direi perlomeno improbabile un miglioramento del tuo terreno.
    Quindi verifica in Comune, dopodichè mettiti l'animo in pace e cercati casa da un'altra parte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI