• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-28 13:16:20

Viste oblique sul fondo del vicino


Maingio
login
28 Aprile 2007 ore 08:47 3
Ho questo quesito che mi assilla.
Mia moglie ha ereditato dai suoi genitori deceduti una piccola casa al sua paese natale
Situata nel centro storico di Ovodda in provincia di Nuoro, che diventera una seconda casa per il periodo estivo.
L'abbiamo ristrutturata, mantenendo intatta la struttura esterna ora che abbiamo finito la nostra vicina ci fa presente che il lato sinistro del nostro balcone al secondo piano presenta una veduta laterale sul suo giardino
e finestre percui chiede di chiuderlo in muratura.
Il balcone e' a filo del muro di confine e devo essere sincero se mi affaccio di lato vedo il suo giardinetto, sono intenzionato a chiuderlo ma come voglio io e non come dice lei.

Premetto che la costruzione risale al 1939, acquistata dai mie consuoceri nel 1980, e nel 1981 e' stata sopraelevata con regolare licenza edilizia, in quel momento e' stato contruito il balcone a filo del muro di confine.

Premetto che non ho modificato nulla per quanto riguarda il balcone durante la ristrutturazione mi sono limitato solo a rifinirlo dato che era grezzo solo mattoni.

La domanda e essendo passati piu di 25 anni il discorso della veduta obliqua e' sempre attuale, percui sono abbligato a mettere qualche cosa di decente che non mi permetta di affacciarmi nel fondo del mio vicino oppure essendo passato tanto tempo posso evitare cio.

Inoltre la mia vicina 3 anni fa quando ristrutturato la sua casa ha installato la sua antenna sul mio muro senza chiedere nulla, e' vero che ora posso accampare il diritto di propieta su quell'antenna

http://digilander.libero.it/giomain/Vista%20obliqua%20.jpg

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 10:01
    Spero che tu abbia fotografie dello stato dei luoghi prima dei lavori da dove si evinca che non sono stati modificati gli affacci.

    Se la costruzione e lo stato di essa ha più di 20 anni, il diritto alla veduta è stato tranquillamente acquisito.
    Un eventuale controversia giudiziaria attivata dal vicino lo porterebbe alla soccombenza.
    Vi sono decine di sentenze che ribadiscono questo concetto e che trovi copiose in rete.

    Non hai il diritto di impossessarti dell'antenna del vicino, puoi solo pretenderne la rimozione.
    Voi non siete in condominio dove vigono diritti sulle parti comuni.
    Anche qui vige il diritto ventennale, se l'antenna si tova in quel posto da oltre 20 anni, ha il diritto di rimanere lì.

    Nel caso la situazione dovesse evolversi, ti fornirò elementi a tuo supporto.

  • maingio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 12:12
    Grazie per la risposta celere, la foto e' appunto come era il balcone prima di
    essere ristrutturato.

    Visto che la vicina insiste nel volere un muro per nascondere la vista, le sarei grato se avesse sotto mano qualche riferimento che avvalli la tesi dei 20 anni

    Per l'antenna ok la toglie ripristinando il muro come era prima.

    Grazieee

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 13:16
    Contattami in privato, è inutile usare il Forum per problematiche personali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 01 Luglio 2024 ore 19:25 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.013 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI