menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-18 13:49:00

Vincolo paesaggistico e ambientale

Buongiorno,
ho una domanda relativa all’iter autorizzativo di un’area sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico.
Ho presentato domanda per realizzare delle opere edilizie in un comune dell’isola d’Elba.
L’unità immobiliare si trova nel Parco dell’Arcipelago Toscano ed è sottoposta a vincolo ambientale ed è anche sottoposta al vincolo paesaggistico in quanto è sul mare. Ho presentato la domanda al Comune di competenza che a sua volta ha richiesto il parere sia alla commissione paesaggistica a Pisa e sia all’Ente Parco Arcipelago Toscano.
Dopo circa un mese il Comune mi ha rilasciato l’Autorizzazione ad eseguire le opere.
Nell’autorizzazione vengono citate le prescrizioni richieste dalla Commissione Paesaggistica, mi vengono anche imposti certi tempi per realizzare le opere, l’autorizzazione è completa e precisa, ma non viene citata nessuna prescrizione da parte dell’Ente Parco.
Anzi l’Ente Parco non viene neppure menzionato.
Faccio notare che L’art. 13 della L.394/1991 dispone che “il rilascio di concessioni o autorizzazioni relative a interventi, impianti e opere all’interno del parco è sottoposto al preventivo nulla-osta dell’Ente Parco”.
Ho interpellato l’ufficio tecnico del Comune che mi ha risposto che l’Ente Parco non ha ancora rilasciato il nulla osta.
Allora ho chiesto al Comune che mi ha dato l’autorizzazione se posso iniziare le opere e loro non mi hanno risposto.
Dal che desumo che la risposta è che non posso iniziare. Ma allora che autorizzazione mi hanno rilasciato?
A questo punto non so cosa fare.
Avete dei suggerimenti?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img phantom81
Ciao a tutti, circa 7 anni fa mi sono trasferito in una città, dove ho comprato un appartamento in condominio ed ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione presentando...
phantom81 13 Novembre 2022 ore 12:57 2
Img paola.pola
Buongiorno, in un piccolo condominio con n. 3 unità immobiliari situato in zona con vincoli paesaggistici che vieta il cappotto esterno, si provvede a coibentare l'intero...
paola.pola 03 Ottobre 2022 ore 12:05 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1
Img l@ll@
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la categoria giusta e ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi per il mio caso singolare. I fatti:10 anni fa ho ereditato casa (un...
l@ll@ 11 Aprile 2022 ore 12:11 3
Img 5maur
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade...
5maur 10 Marzo 2022 ore 10:09 3
Notizie che trattano Vincolo paesaggistico e ambientale che potrebbero interessarti

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Concessione in sanatoria e beni d'interesse storico

Leggi e Normative Tecniche - La legge sul condono edilizio e la concessione in sanatoria per i beni sottoposti a vincolo storico artistico. Obbligatorietà del parere dell'Autorità preposta e conseguenze.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

SCIA e autorizzazione paesaggistica per l'installazione di condizionatori e climatizzatori

Impianti di climatizzazione - È necessario un titolo abilitativo per installare condizionatori e climatizzatori e, nel caso, un'autorizzazione paesaggistica? La giurisprudenza non è uniforme.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
347.555 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI