• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-11-13 12:57:23

Sostituzuine infissi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico

Ciao a tutti, circa 7 anni fa mi sono trasferito in una città, dove ho comprato un appartamento in condominio ed ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione presentando CILA tramite geometra.
Tra i lavori eseguiti ho sostituito anche dei vecchi infissi in legno con serramenti pvc triplo vetro.
Tutta la zona è sottoposta a vincolo paesaggistico anche se non si tratta di edificio di interesse storico, ma io non lo sapevo, e quando ho incaricato la ditta per la sostituzione degli infissi, non mi è stata fatta menzione alcuna su ciò.
L'ho scoperto qualche anno dopo, parlando con conoscenti che facevano alcuni lavori simili e che mi spiegavano che prima di procedere è necessario chiedere una autorizzazione paesaggistica alla sovraintendenza, e previo loro assenso, procedere con i lavori.
Sto usufruendo anche delle detrazioni al 65% in 10 anni per il miglioramento energetico.
L' intervento ha previsto la sostituzione degli infissi con materiale pvc al posto del legno e 3 serramenti tra finestre e porta finestre hanno subito variazione nella forma (ad esempio da 4 ante ne sono state fatte 2 o anzicchè 3 ante 2).
La ditta che ha sostituito gli infissi, mi spiegava che con i nuovi materiali ed il peso dei nuovi vetri (triplo vetro) era impossibile fare una porta finestra da 2 metri divisa in 4 ante per via del peso eccessivo, e che si doveva fare a 2 ante scorrevoli.
Ora mi chiedo alla luce di quanto sono venuto a conoscenza, a cosa vado incontro, e cosa fare se è possibile farlo, per regolarizzare la situazione, anche perchè avrei intenzioni di vendere l' appartamente e vorrei che fosse tutto in regola.
Mi scuso se sono stato impreciso nei termini, ma purtroppo non è il mio settore e non sono ferrato sull' argomento.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a capire come muovermi.
  • debora mirarchi
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 18:22
    Ritengo non vi siano problemi, poiche' l'immobile nello specifico non e' soggetto a vincolo e perche' non sta apportando modifiche di cromie o strutturali, da quello che comprendo

• phantom81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2022, alle ore 12:57
    Ma il fatto che alcune finestre sia stata cambiata la distribuzione delle ante (da 4 antine a 2 ante o da 3 antine a 2 ante) può comportare un problema?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 09 Giugno 2026 ore 14:22 2
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img milanocentro
Buongiorno a tutti.Argomento: bonus condizionatori 2025 + imbiancatura casa.Devo installare in casa un nuovo condizionatore (non ne sostituisco uno precedente) e, in aggiunta,...
milanocentro 26 Settembre 2025 ore 18:22 1
Notizie che trattano Sostituzuine infissi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico che potrebbero interessarti

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Quando un lavoro “interno” in casa richiede più permessi di quanto si pensi

Restauro edile - Alcuni lavori interni in casa richiedono permessi anche se sembrano semplici. Scopriamo insieme quando succede e perché molti proprietari si sorprendono.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Quali lavori si possono eseguire senza CILA?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli interventi realizzabili sulle unità immobiliari per i quali non è prevista la richiesta di un titolo abilitativo? L'elenco è ampio e non tassativo.

SCIA e autorizzazione paesaggistica per l'installazione di condizionatori e climatizzatori

Impianti di climatizzazione - È necessario un titolo abilitativo per installare condizionatori e climatizzatori e, nel caso, un'autorizzazione paesaggistica? La giurisprudenza non è uniforme.
349.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI