• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-11-13 12:57:23

Sostituzuine infissi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico

Ciao a tutti, circa 7 anni fa mi sono trasferito in una città, dove ho comprato un appartamento in condominio ed ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione presentando CILA tramite geometra.
Tra i lavori eseguiti ho sostituito anche dei vecchi infissi in legno con serramenti pvc triplo vetro.
Tutta la zona è sottoposta a vincolo paesaggistico anche se non si tratta di edificio di interesse storico, ma io non lo sapevo, e quando ho incaricato la ditta per la sostituzione degli infissi, non mi è stata fatta menzione alcuna su ciò.
L'ho scoperto qualche anno dopo, parlando con conoscenti che facevano alcuni lavori simili e che mi spiegavano che prima di procedere è necessario chiedere una autorizzazione paesaggistica alla sovraintendenza, e previo loro assenso, procedere con i lavori.
Sto usufruendo anche delle detrazioni al 65% in 10 anni per il miglioramento energetico.
L' intervento ha previsto la sostituzione degli infissi con materiale pvc al posto del legno e 3 serramenti tra finestre e porta finestre hanno subito variazione nella forma (ad esempio da 4 ante ne sono state fatte 2 o anzicchè 3 ante 2).
La ditta che ha sostituito gli infissi, mi spiegava che con i nuovi materiali ed il peso dei nuovi vetri (triplo vetro) era impossibile fare una porta finestra da 2 metri divisa in 4 ante per via del peso eccessivo, e che si doveva fare a 2 ante scorrevoli.
Ora mi chiedo alla luce di quanto sono venuto a conoscenza, a cosa vado incontro, e cosa fare se è possibile farlo, per regolarizzare la situazione, anche perchè avrei intenzioni di vendere l' appartamente e vorrei che fosse tutto in regola.
Mi scuso se sono stato impreciso nei termini, ma purtroppo non è il mio settore e non sono ferrato sull' argomento.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a capire come muovermi.
  • debora mirarchi
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 18:22
    Ritengo non vi siano problemi, poiche' l'immobile nello specifico non e' soggetto a vincolo e perche' non sta apportando modifiche di cromie o strutturali, da quello che comprendo

• phantom81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2022, alle ore 12:57
    Ma il fatto che alcune finestre sia stata cambiata la distribuzione delle ante (da 4 antine a 2 ante o da 3 antine a 2 ante) può comportare un problema?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 09 Giugno 2026 ore 14:22 2
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Notizie che trattano Sostituzuine infissi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico che potrebbero interessarti

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Quando un lavoro “interno” in casa richiede più permessi di quanto si pensi

Restauro edile - Alcuni lavori interni in casa richiedono permessi anche se sembrano semplici. Scopriamo insieme quando succede e perché molti proprietari si sorprendono.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Quali lavori si possono eseguire senza CILA?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli interventi realizzabili sulle unità immobiliari per i quali non è prevista la richiesta di un titolo abilitativo? L'elenco è ampio e non tassativo.

SCIA e autorizzazione paesaggistica per l'installazione di condizionatori e climatizzatori

Impianti di climatizzazione - È necessario un titolo abilitativo per installare condizionatori e climatizzatori e, nel caso, un'autorizzazione paesaggistica? La giurisprudenza non è uniforme.

Isolamento a cappotto per edifici storici

Isolamento termico - L'isolamento a cappotto degli edifici storici e autorizzazioni alla luce dei nuovi charimenti introdotti dalla circolare del Ministero dei Beni Culturali 4/2021
349.217 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI