• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-03-10 10:09:00

Vincolo paesaggistico demolizione e ricostruzione

Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.
Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade in zona a vincolo paesaggistico art 42/04.
L'edificio è legittimato da concessione in sanatoria.
Ora si dovrebbe eseguire demolizione e ricostruzione per realizzare una struttura portante in cemento armato.
Quindi cambierebbe la TIPOLOGIA costruttiva, ma l art 3 lett D del dpr 380/01 (successivamente aggiornato con il decreto semplificazioni art 10 comma 1 lett B 120/2020) in teoria lo impedisce di modificare le caratteristiche tipologiche nella demolizione e ricostruzione in zone vincolate paesaggisticamente (42/04).
Insomma per realizzare una struttura in cemento armato quale sarebbe l iter da seguire se possibile?
È necessario presentare un progetto di nuova costruzione o cosa?
Grazie e scusatemi.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Marzo 2022, alle ore 17:09
    Buonasera. L'esigenza della ricostruzione in cemento armato è dettata da esigenze tecniche specifiche?

• 5maur
    0
    Domenica 6 Marzo 2022, alle ore 17:56
    No, non ci sono particolari esigenze, ma sarebbe la scelta preferita...Perché quale potrebbe essere una eventuale alternativa da proporre? Anche ricordando che non esiste una vera e propria struttura verticale, ma è rappresentata da pannelli prefabbricati portanti nello stato attuale.

• debora mirarchi
    0
    Giovedì 10 Marzo 2022, alle ore 10:09
    Sovente in casi come il suo vi sono normative e regolamenti a livello locale che regolamentano un caso come il suo, molto tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 16 Maggio 2026 ore 15:47 10
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 07 Aprile 2026 ore 10:23 2
Img fa gra
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha...
fa gra 07 Marzo 2025 ore 13:07 26
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Notizie che trattano Vincolo paesaggistico demolizione e ricostruzione che potrebbero interessarti

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Carport senza titolo edilizio va demolito

Leggi e Normative Tecniche - Per il Tar Lombardia il pergolato in ferro per il posto auto richiede il titolo edilizio e se realizzato senza titolo ed in zona vincolata deve essere demolito.

Abuso edilizio: quanto costa un ordine di demolizione non eseguito

Leggi e Normative Tecniche - Il mancato rispetto dell'ordine di demolizione di un edificio abusivo comporta una sanzione pecuniaria compresa tra 2.000 e 20.000 €, e la perdita dell'edificio.

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI