• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-10 10:09:00

Vincolo paesaggistico demolizione e ricostruzione


Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.
Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade in zona a vincolo paesaggistico art 42/04.
L'edificio è legittimato da concessione in sanatoria.
Ora si dovrebbe eseguire demolizione e ricostruzione per realizzare una struttura portante in cemento armato.
Quindi cambierebbe la TIPOLOGIA costruttiva, ma l art 3 lett D del dpr 380/01 (successivamente aggiornato con il decreto semplificazioni art 10 comma 1 lett B 120/2020) in teoria lo impedisce di modificare le caratteristiche tipologiche nella demolizione e ricostruzione in zone vincolate paesaggisticamente (42/04).
Insomma per realizzare una struttura in cemento armato quale sarebbe l iter da seguire se possibile?
È necessario presentare un progetto di nuova costruzione o cosa?
Grazie e scusatemi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Marzo 2022, alle ore 17:09
    Buonasera. L'esigenza della ricostruzione in cemento armato è dettata da esigenze tecniche specifiche?

  • 5maur
    5maur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Marzo 2022, alle ore 17:56
    No, non ci sono particolari esigenze, ma sarebbe la scelta preferita...Perché quale potrebbe essere una eventuale alternativa da proporre? Anche ricordando che non esiste una vera e propria struttura verticale, ma è rappresentata da pannelli prefabbricati portanti nello stato attuale.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2022, alle ore 10:09
    Sovente in casi come il suo vi sono normative e regolamenti a livello locale che regolamentano un caso come il suo, molto tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img phantom81
Ciao a tutti, circa 7 anni fa mi sono trasferito in una città, dove ho comprato un appartamento in condominio ed ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione presentando...
phantom81 13 Novembre 2022 ore 12:57 2
Notizie che trattano Vincolo paesaggistico demolizione e ricostruzione che potrebbero interessarti


Area a vincolo paesaggistico previste restrizioni per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dei Beni e le attività culturali risponde all'interrogazione parlamentare stabilendo limiti per le ristrutturazioni edilizie degli immobili vincolati

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI