Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-10-03 12:05:15

Superbonus 110 e divieti

Buongiorno, in un piccolo condominio con n. 3 unità immobiliari situato in zona con vincoli paesaggistici che vieta il cappotto esterno, si provvede a coibentare l'intero edificio dall'interno oltre che il tetto (in totale piu del 25% della superficie lorda disperdente).
Le fatture per di isolamento interno devono essere emesse a favore del conodminio o dei singoli condomini?
Rientrano tra i lavori trainanti o trainati?
Stessa domanda per il tetto che invece è parte comune ma da solo non copre piu del 25% della superficie lorda disperdente.
Grazie infinite
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2022, alle ore 17:41
    Se il lavoro di isolamento viene effettuato all'interno delle singole abitazioni non siamo in presenza di un intervento trainante relativo alle parti comuni dello stabile ai fini del Superbonus 110.Consiglio ad ogni modo di effettuare la valutazione da un punto di vista tecnico con un esperto in materia.

• paola.pola
    Paola.pola Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 3 Ottobre 2022, alle ore 12:05
    Se il lavoro di isolamento viene effettuato all'interno delle singole abitazioni non siamo in presenza di un intervento trainante relativo alle parti comuni dello stabile ai fini del Superbonus 110.Consiglio ad ogni modo di effettuare la valutazione da un punto di vista tecnico con un esperto in materia.
    Ti ringrazio. E' la stessa cosa che credo anch io, ma a questo punto non so come trattare il tetto, unica parte comune, che però da solo non copre più del 25% della superficie lorda disperdente....quindi anch'esso trainato. Non ho trainanti in quanto sia interventi su parti comuni che su parti private sono trainati perà, essendo l'edificio vincolato, non dovrei aver problemi con il 110....concordi?Grazie infinite di nuovo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img utente1medio2
Salve,Non ho aderito al superbonus 110 per gli interni del mio appartamento. I membri del condomino hanno votato a maggioranza per usufruire del bonus 110 per ristrutturare gli...
utente1medio2 21 Novembre 2022 ore 17:33 2
Img stefano b.
Buongiornosarei interessato al possibile acquisto di un appartamento in condominio dove sono in corso, già in fase avanzata, i lavori per il superbonus 110 %.Premesso che,...
stefano b. 21 Novembre 2022 ore 15:59 9
Img fabferrari
Salve a tutti, ho bisogno del vostro dotto parere:come recuperare gli acconti fatti nel 2021 se a marzo 2022 non posso fare il SAL ?grazie...
fabferrari 20 Novembre 2022 ore 10:49 2
Img phantom81
Ciao a tutti, circa 7 anni fa mi sono trasferito in una città, dove ho comprato un appartamento in condominio ed ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione presentando...
phantom81 13 Novembre 2022 ore 12:57 2
Img gianluca59
Abito in una casa di 3 unità immobiliari (sono proprietario di 1 unità e comproprietario delle altre 2) e vorrei sapere se, per l'unità immobiliare di cui...
gianluca59 12 Novembre 2022 ore 20:55 1
Notizie che trattano Superbonus 110 e divieti che potrebbero interessarti

Area a vincolo paesaggistico previste restrizioni per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dei Beni e le attività culturali risponde all'interrogazione parlamentare stabilendo limiti per le ristrutturazioni edilizie degli immobili vincolati

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Proroga Superbonus 110% per villette ma con vincolo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prevista proroga del Superbonus 110% anche per le villette e per le case unifamiliari con delle limitazioni per quanto riguarda il reddito e le detrazioni fiscali

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Superbonus: nella bozza del Recovery Plan si parla di proroga

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Superbonus potrebbe essere prorogato fino al 2023. La novità tanto attesa è contenuta nel Recovery Plan, che dovrà essere approvato dalla Commissione Europea

Superbonus 110%: probabile proroga del SAL per le unifamiliari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per fruire del Superbonus 110 le unifamiliari devono rispettare il 30% del SAL entro giugno. Probabilmente tale scadenza sarà rinviata dopo l'approvazione del DEF

Superbonus 110% e nanocappotto: funziona davvero?

Isolamento termico - È stata svolta una inchiesta su un'azienda che produce nanoparticelle brevettate che sarebbero in grado di sostituire il voluminoso cappotto termico energetico.
REGISTRATI COME UTENTE
341.023 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//