menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-27 14:08:55

Villino su terrazzamento e piano casa

Yerman
login
21 Ottobre 2009 ore 11:00 1
Salve,
3 anni fa acquistai un pezzo di terra terrazzato con un piccolo rudere in provincia di Frosinone, per utilizzarne il volume per un abbattimento e ricostruzione. Il progetto ha tenuto conto del bonus del 10% sul volume preesistente previsto dalla legge, così arrivando a circa 52 mq fuori terra (la parte interrata, di pari dimensione, essendo adibita a garage-tavernetta).

Mesi fa ho ottenuto finalmente la concessione edilizia, ma ho aspettato l?approvazione del Piano Casa che in situazioni come la mia (abbattimento e ricostruzione in bioedilizia) prevede un bonus del 35%.

Essendo prossimo ad iniziare i lavori volevo sapere se mi è consentito applicare il 35% del volume in più al progetto approvato (così arrivando a circa 70mq), oppure se devo scorporare il 10% di cui ho fruito nella conversione dal rudere.

Inoltre espandendo la parte fuori terra, la sottostante entroterra può crescere di pari passo (non costituendo volume ai fini del computo)? (Ovvero dal 52+52 posso passare al 70+70?)
E se le dimensioni fuori terra dovessero rimanere ristrette, è consentito alla parte entroterra di superarla in volume?

Più in generale, prescindendo dal Piano Casa, è possibile per esempio che 50mq fuori terra abbiano la sottostante entroterra di 80mq? C?è una formula proporzionale?

Inoltre per l?aspetto burocratico come si procede?
Cambiando il progetto per l?aumento volume bisogna ripresentarlo in commissione edilizia per una nuova licenza?
Oppure basta la DIA e il silenzio assenso?

In tal caso, in sede di controllo, sarà verificato quanto si scosta il progetto approvato dal nuovo, e questo dalla messa in opera, vero?

Mi scuso per la molteplicità di domande, che spero siano di utilità ad altri, e vi ringrazio in anticipo per il contributo.

Ciao
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:08
    Sul piano casa nel Lazio le consiglio di approfondire a questo link:
    http://www.pianocasa2009.com/piano_casa_lazio.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI