• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-12 17:56:36

Vicina pazza


Rraffa67
login
12 Dicembre 2005 ore 11:20 7
Vivo in un'unità al pianterreno con un piccolo giardinetto davanti.
La mia proprietà confina con una rete alta 1.40 con quella di un'altra unità immobiliare.
La proprietaria è una persona impicciona e prepotente che più di una volta è stata sottoposta ad esposti presso i carabinieri per violazioni del regolamento condominiale e per comportamenti che potrebbero definirsi mafiosi.
Ora siccome non ne posso più di questa persona che pretende di venire a dire come devo vivere in casa mia. Io e mio marito vorremmo sostituire la rete con un muro alto 2 metri. Abbiamo già verificato presso l'ufficio tecnico del comune che è cosa possibile. Ma lei sostiene che se non otteniamo il suo permesso non possiamo fare niente.
E' vero?
Però lei ci ha piazzato davanti una casetta di tre metri.
Datemi un consiglio per vivere tranquilla. Grazie.
  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 11:38
    Una cosa del genere la stò subendo anch'io !!
    Se il comune ti dà l'autorizzazione a costruire il muro per un'altezza massima anche di 3 metri (codice civile, se il regolamento comunale non prevede altezze inferiori), costruendo il muro sulla tua proprietà,a condizione che siano rispettate le distanze previste dalla legge e le disposizioni per luci e vedute,te ne puoi " fregare" del consenso della tua vicina!
    Ciao.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 11:44
    Il Comune ti dara' l'autorizzazione salvo i diritti di terzi. I terzi sono il condominio che vi dovra' autorizzare. Tra le altre cose, se sul regolamento contrattuale ci sono delle limitazioni, tipo nei giardini a piano terra le recinzioni non potranno essere alzate o fatte in muratura, per l'autorizzazione serviranno i 1000 millesimi, che non avrete mai vista la tua vicina.
    E piantare una bella siepe fitta? Vedete anche per questa cosa dice il regolamento condominiale, se potete farla piu' alta della recinzione...

  • rraffa67
    Rraffa67 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 11:55
    Ho letto il regolamento condominale e non fa menzione di questo tipo di argomentazioni.
    Per quanto riguarda la maggioranza credo basti quella semplice cioè la metà più uno visto che abbiamo già fatto altri lavori e sono bastati i 500 millesimi più uno.
    Volevo solo sapere se è proprio necessario il suo assenso dato che l'unica cosa che vede dalla sua proprietà è il mio giardino e già una volta avevamo messo una semplice rete di quelle per fare ombra e lei l'ha tagliata.
    Vi lascio immaginare l'elemento.
    Se ottengo tutti i permessi lei può impedirmi i lavori?
    Grazie.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 12:11
    Se costruendo un muro alto 2 metri le togliete la luce del sole nel giardino e sulle finestre (cosa abbastanza plausibile) ve lo potra' far demolire tramite citazione in tribunale. Se pero' col muro non le lvate la luce e lo costruirete sulla vostra proprieta', mantenendo intatta la recinzione attuale. Per lasciarle la luce potreste usare dei mattoni in vetrocemento, oppure una recinzione in muratura con alternate delle cancellate aperte, che poi coprirete con siepe.
    Occhio pero' al regolamento edlizio del comune: di solito regolamenta la distanza dal confine e le altezze massime delle costruzioni.

  • rraffa67
    Rraffa67 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 13:48
    Tutt'al più è lei che ha tolto il sole a me con la sua casetta alta due metri e mezzo.
    Insomma ma è mai possibile che più si è disonesti a questo mondo e più la si passa liscia?
    Mi ha tagliato la rete senza ne uno e ne due.
    Io ora mi devo preoccupare di come poter recintare la mia proprietà.
    Incredibile!!!
    Questa è l'Italia dei furbacchioni!
    Scusate.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 14:55
    Col permesso di costruire il muro di recinzione che non violi alcuna norma urbanistica o condominiale, dovresti essere in una botte di ferro e nessuno potrebbe contestarti alcunché, dato che il muro di recinzione sino a m. 3,00 di altezza non è considerato ai fini delle distanze.

    Naturalmente la vicina furiosa potrebbe sempre salire sulla scala e continuare a farti i dispetti, ma a quel punto sarebbe forse passibile di ricovero coatto con relativa camicia di forza.

    Per la costruzione sulla tua proprietà non necessiti di alcuna approvazione del condominio, a sensi dell'art. 1102 cc.

    Ciao.

    Gigi

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 17:56
    Sono d'accordo con Gigi........ ed infatti ripeto che te ne puoi "fregare" del consenso della "pazza" e di tutte le altre sciorinazioni di condominio,millesimi,maggioranze ecc.delle altre risposte che ti hanno dato. Se non vengono lesi i diritti dei terzi, quindi se agisci secondo codice civile e regolamenti comunali,i terzi ti possono anche contestare ma ci "sbattono il muso".Piuttosto accertati che la costruzione della casetta della vicina non sia abusiva,che la potresti anche denunciare penalmente per abuso edilizio!
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.704 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI