• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-12 17:56:36

Vicina pazza


Rraffa67
login
12 Dicembre 2005 ore 11:20 7
Vivo in un'unità al pianterreno con un piccolo giardinetto davanti.
La mia proprietà confina con una rete alta 1.40 con quella di un'altra unità immobiliare.
La proprietaria è una persona impicciona e prepotente che più di una volta è stata sottoposta ad esposti presso i carabinieri per violazioni del regolamento condominiale e per comportamenti che potrebbero definirsi mafiosi.
Ora siccome non ne posso più di questa persona che pretende di venire a dire come devo vivere in casa mia. Io e mio marito vorremmo sostituire la rete con un muro alto 2 metri. Abbiamo già verificato presso l'ufficio tecnico del comune che è cosa possibile. Ma lei sostiene che se non otteniamo il suo permesso non possiamo fare niente.
E' vero?
Però lei ci ha piazzato davanti una casetta di tre metri.
Datemi un consiglio per vivere tranquilla. Grazie.
  • charlie.41
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 11:38
    Una cosa del genere la stò subendo anch'io !!
    Se il comune ti dà l'autorizzazione a costruire il muro per un'altezza massima anche di 3 metri (codice civile, se il regolamento comunale non prevede altezze inferiori), costruendo il muro sulla tua proprietà,a condizione che siano rispettate le distanze previste dalla legge e le disposizioni per luci e vedute,te ne puoi " fregare" del consenso della tua vicina!
    Ciao.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 11:44
    Il Comune ti dara' l'autorizzazione salvo i diritti di terzi. I terzi sono il condominio che vi dovra' autorizzare. Tra le altre cose, se sul regolamento contrattuale ci sono delle limitazioni, tipo nei giardini a piano terra le recinzioni non potranno essere alzate o fatte in muratura, per l'autorizzazione serviranno i 1000 millesimi, che non avrete mai vista la tua vicina.
    E piantare una bella siepe fitta? Vedete anche per questa cosa dice il regolamento condominiale, se potete farla piu' alta della recinzione...

  • rraffa67
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 11:55
    Ho letto il regolamento condominale e non fa menzione di questo tipo di argomentazioni.
    Per quanto riguarda la maggioranza credo basti quella semplice cioè la metà più uno visto che abbiamo già fatto altri lavori e sono bastati i 500 millesimi più uno.
    Volevo solo sapere se è proprio necessario il suo assenso dato che l'unica cosa che vede dalla sua proprietà è il mio giardino e già una volta avevamo messo una semplice rete di quelle per fare ombra e lei l'ha tagliata.
    Vi lascio immaginare l'elemento.
    Se ottengo tutti i permessi lei può impedirmi i lavori?
    Grazie.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 12:11
    Se costruendo un muro alto 2 metri le togliete la luce del sole nel giardino e sulle finestre (cosa abbastanza plausibile) ve lo potra' far demolire tramite citazione in tribunale. Se pero' col muro non le lvate la luce e lo costruirete sulla vostra proprieta', mantenendo intatta la recinzione attuale. Per lasciarle la luce potreste usare dei mattoni in vetrocemento, oppure una recinzione in muratura con alternate delle cancellate aperte, che poi coprirete con siepe.
    Occhio pero' al regolamento edlizio del comune: di solito regolamenta la distanza dal confine e le altezze massime delle costruzioni.

  • rraffa67
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 13:48
    Tutt'al più è lei che ha tolto il sole a me con la sua casetta alta due metri e mezzo.
    Insomma ma è mai possibile che più si è disonesti a questo mondo e più la si passa liscia?
    Mi ha tagliato la rete senza ne uno e ne due.
    Io ora mi devo preoccupare di come poter recintare la mia proprietà.
    Incredibile!!!
    Questa è l'Italia dei furbacchioni!
    Scusate.

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 14:55
    Col permesso di costruire il muro di recinzione che non violi alcuna norma urbanistica o condominiale, dovresti essere in una botte di ferro e nessuno potrebbe contestarti alcunché, dato che il muro di recinzione sino a m. 3,00 di altezza non è considerato ai fini delle distanze.

    Naturalmente la vicina furiosa potrebbe sempre salire sulla scala e continuare a farti i dispetti, ma a quel punto sarebbe forse passibile di ricovero coatto con relativa camicia di forza.

    Per la costruzione sulla tua proprietà non necessiti di alcuna approvazione del condominio, a sensi dell'art. 1102 cc.

    Ciao.

    Gigi

  • charlie.41
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 17:56
    Sono d'accordo con Gigi........ ed infatti ripeto che te ne puoi "fregare" del consenso della "pazza" e di tutte le altre sciorinazioni di condominio,millesimi,maggioranze ecc.delle altre risposte che ti hanno dato. Se non vengono lesi i diritti dei terzi, quindi se agisci secondo codice civile e regolamenti comunali,i terzi ti possono anche contestare ma ci "sbattono il muso".Piuttosto accertati che la costruzione della casetta della vicina non sia abusiva,che la potresti anche denunciare penalmente per abuso edilizio!
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI