• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-16 07:16:41

Vi prego aiutatemi: rogito


Mjkid79
login
03 Maggio 2006 ore 11:11 12
HO ACQUISTATO CASA DA COOPERATIVA AD AVANZAMENTO LAVORI:
CONSEGNA PREVISTA DICEMBRE
LA CASA ME L'HANNO CONSEGNATA IN MARZO E AVREBBERO DETTO CHE IN APRILE AVREBBERO FATTO IL ROGITO.
SIAMO A MAGGIO E NON SANNO ANCORA QUANDO AVVERRA' IL ROGITO!
N.B.
DEVO PAGARE SOLO IL SALDO CHE E' IRRISORIO AL ROGITO.
ORMAI NON DORMO PIU LA NOTTE PERCHE' HO CAPITO CHE NON MANTENGONO LA PAROLA DATA!
COSA POSSO FARE? (IO NON HO MAI RITARDATO IL PAGAMENTO DALLE DATE STABILITE NEANCHE DI 1 GIORNO)

SALUTI

CLA

VI PREGO RISPONDETE
  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 00:13
    Ciao mjkid79,


    Sul preliminare non e' stata indicata una data massima per rogitare?
    Potrei avanzare delle ipotesi del tipo che la cooperativa probabilmente fa fatica ad avere tutte le carte in regola per quanto riguarda i suoi immobili e questo porta a un ritardo...
    Comunque 1 mesetto di ritardo di solito e' quasi normale
    Io non sono per nulla un esperto pero' ragionandoci sopra ci sono diverse cose che potresti fare:

    1- Provare a farti dare il nominativo del notaio dal quale faranno il rogito , e sentire lui come mai c'e' questo ritardo.

    2- Chiedere consiglio ad una associazione consumatori, mi sembra che in un post di qualche mese fa ve ne fosse indicata una che segue propio la compravendita di immobili,non mi ricordo come si chiama, faro una ricerca.

    3- Inviare una raccomandata al costruttore intimandogli di rispettare quanto pattuito nel piu' breve tempo possibile, pena denuncia che so' alla guardia di finanza .

    4-Ovviamnete se le cose andassero veramente per le lunghe provare a sentire un legale, anche se questo vuol dire spesa sicura di soldi, marisultati incerti

    Ultima cosa: hai praticamente gia' pagato tutto l'immobile vero?
    Secondo me questo tipo di procedura (pagare quasi tutto prima di rogitare) e' sbagliata e neanche tanto legale. Il construttore non e' incentivato a chiudere il piu' presto possibile la questione.

    Scusa la lungaggine, fammi sapere...
    ciao

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 14:22
    Sul preliminare c'e' solo la data prevista.
    Mi sono già informata dal notaio e lui mi ha detto che aspetta ancora delle carte dalla cooperativa.
    Ho anche scritto una raccomandata e sto attendendo risposta ....
    Purtroppo sono stata abituata a rispettare tutto cio' che dico e quindi ho rispettato tutti i pagamenti perche' ho dato la mia parola, ma piu' sono a contatto con le persone e piu' scopro che quelli come me sono veramente pochi! Non hanno fatto (anzi non generalizziamo); non ha fatto che dirmi stupidate dall'inizio 'il mio amico' geometra, tanto che non lo sopporto piu' ma purtroppo devo convivere con le sue 'prediche' e 'stupidate' fino al rogito.
    Comunque ho dato l'ultimatum dopo di che mi rivolgero sempre piu in alto e cerchero' di scalare i soldi del saldo, che anche se sono pochi, sono sempre soldi!
    Grazie mille per avermi risposto, spero di farti sapere presto buone nuove

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 08:04
    Sul preliminare c'e' solo la data prevista.
    Mi sono già informata dal notaio e lui mi ha detto che aspetta ancora delle carte dalla cooperativa.
    Ho anche scritto una raccomandata e sto attendendo risposta ....
    Purtroppo sono stata abituata a rispettare tutto cio' che dico e quindi ho rispettato tutti i pagamenti perche' ho dato la mia parola, ma piu' sono a contatto con le persone e piu' scopro che quelli come me sono veramente pochi! Non hanno fatto (anzi non generalizziamo); non ha fatto che dirmi stupidate dall'inizio 'il mio amico' geometra, tanto che non lo sopporto piu' ma purtroppo devo convivere con le sue 'prediche' e 'stupidate' fino al rogito.
    Comunque ho dato l'ultimatum dopo di che mi rivolgero sempre piu in alto e cerchero' di scalare i soldi del saldo, che anche se sono pochi, sono sempre soldi!
    Grazie mille per avermi risposto, spero di farti sapere presto buone nuove

    Ciao, una soluzione ci sarebbe, devi prendere il tuo preliminare andare all'ufficio del registro e chiedere di registrarlo, così facendo ti tuteli, ATTENTA ti chiederanno di pagare le tasse come se fossi dal Notaio, E' NORMALE, ricorda che poi dal notaio ciò che hai già pagato non devi + pagarlo OK?
    Questa possibilità è stata data PER LEGGE proprio per evitare i furbastri e /o i disonesti. Ciao e sii ottimista a volte un unico documento mancante fa slittare le cose, cmq meglio chiedere ad un professionista un'aiuto per scavare a fondo e capire se è un vero problema o burocrazia.
    Roberta 62

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 15:27
    Ti capisco benissimo, anche io son come te...
    cosa vuoi che ti dica, se è nella ns indole mica ci possiamo far qualcosa!

    Purtroppo sono stata abituata a rispettare tutto cio' che dico e quindi ho rispettato tutti i pagamenti perche' ho dato la mia parola, ma piu' sono a contatto con le persone e piu' scopro che quelli come me sono veramente pochi!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 16:34
    GRAZIE MILLE RAGAZZI! ASPETTERO CON ANSIA FINE MESE E POI SE NON SUCCEDE NIENTE TROVERO' IL MODO PER RIFARMI! COMUNQUE VISTO CHE TRE SETTIMANE IN PIU NON MI CAMBIANO LA VITA (ORMAI SONO MESI CHE NON DORMO TRANQUILLA!)PAZIENTERO' UN PO! POI DAL PRIMO DEL PROSSIMO MESE FARO' TUTTO CIO' CHE POTRO' PER OTTENERE QUELLO CHE MI SPETTA! (DALL'ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI A REGISTRARE L'ATTO E ALTRO ANCORA) ... COMUNQUE PEGGIO PER LORO PERCHE' QUANDO MI ARRABBIO VADO FINO IN FONDO E NON MI FERMO A "META STRADA"! DAL TRONDE ANCHE SE SEMBRA POCO TRA RACCOMANDATE E TELEFONATE AL NOTAIO E QUANT'ALTRO SI STANNO GIA' SCREDITANDO DA SOLI! BELLA IMMAGINE DI COOPERATIVA SERIA!

  • marcoleo74
    Marcoleo74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 08:55
    Scusate, ma quando si può fare il rogito? Mi spiego: se compro una casa in costruzione e poi ci sono ritardi nella consegna ma per motivi personali si ha necessità di rogitare anche prima della fine dei lavori è possibile farlo e lasciare il sospeso i pagamenti?
    In sostranza per rogitare basta la volontà delle parti o servono documenti che possono essere rilasciati solo a conclusione dei lavori e quindi il rogito deve rispettare dei tempi tecnici?
    Grazie.
    Marco

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 09:17
    Scusate, ma quando si può fare il rogito? Mi spiego: se compro una casa in costruzione e poi ci sono ritardi nella consegna ma per motivi personali si ha necessità di rogitare anche prima della fine dei lavori è possibile farlo e lasciare il sospeso i pagamenti?
    In sostranza per rogitare basta la volontà delle parti o servono documenti che possono essere rilasciati solo a conclusione dei lavori e quindi il rogito deve rispettare dei tempi tecnici?
    Grazie.
    Marco
    Ciao Marco, l'immobile di nuova costruzione su puo' rogitare quando i tutti i documenti occorrenti son pronti (scheda catastale, presentazione di richiesta abitabilita' ecc ecc), SE VI E' LA VOLONTA' DELLE PARTI, però dubito che il costruttore rogiti senza aver ottenuto il pagamento, se invece accetta ok..
    Ciao

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 11:11
    HELP ME!

    MI HANNO DETTO CHE AL MAX TRA UN MESE SI VA A ROGITO (ANCHE SE ORMAI NON CREDO PIU A NESSUNO), MA ORA SONO SORTI DEI NUOVI PROBLEMI. DA FONTI PRESUMO CERTE MI HANNO COMUNICATO CHE L'IMPIANTO DEL GAS NON E' A NORMA PERCHE' MANCANO I RUBINETTI ESTERNI: ORA CHE FACCIO? (SENZA CONTARE CHE MI HANNO RIFERITO CHE NEL CAPITOLATO CI SONO COSE CHE NON HANNO MESSO) MA IL PROBLEMA PIU GRANDE E' L'IMPIANTO FUORI NORMA!!!

    CLA

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 14:26
    HELP ME!

    MI HANNO DETTO CHE AL MAX TRA UN MESE SI VA A ROGITO (ANCHE SE ORMAI NON CREDO PIU A NESSUNO), MA ORA SONO SORTI DEI NUOVI PROBLEMI. DA FONTI PRESUMO CERTE MI HANNO COMUNICATO CHE L'IMPIANTO DEL GAS NON E' A NORMA PERCHE' MANCANO I RUBINETTI ESTERNI: ORA CHE FACCIO? (SENZA CONTARE CHE MI HANNO RIFERITO CHE NEL CAPITOLATO CI SONO COSE CHE NON HANNO MESSO) MA IL PROBLEMA PIU GRANDE E' L'IMPIANTO FUORI NORMA!!!

    CLA
    PER POTERTI AIUTARE DOVREI CAPIRCI QUALCOSA IN PIU'!!
    LA PRIMA DOMANDA E' ENTRO QUANDO DEVI PORTARE LI LA RESIDENZA, E PER QUALE MOTIVO??
    NORMALMENTE IL TEMPO PER TRASFERIRE LA RESIDENZA NEL NUOVO IMMOBILE DECORRE DALLA DATA DEL ROGITO, QUINDI COSA E' SUCCESSO?

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 16:04
    GRAZIE PER L'AIUTO! HO ACQUISTATO DA UNA COOPERATIVA, HO GIA' LA RESIDENZA (VISTO CHE MI HANNO FATTO PRIMA L'ASSEGNAZIONE E SUCCESSIVAMENTE, DI RECENTE MI HANNO DATO LE CHIAVI. HO GIA' ANCHE IL GAS, MA HO SCOPERTO VEDENDO I RUBINETTI ESTERNI DEI VICINI CHE SI SONO DIMENTICATI DI FARMELI (INFATTI PER AVERE IL GAS HO DOVUTO PENARE MA L'IDRAULICO DICEVA CHE ERA COLPA DEL COMUNE) ED INVECE NON SO COME MA ME L'HANNO DATO ANCHE SE SULLE PRIME CARTE DI NEGATO ALLACCIAMENTO VI ERA SCRITTO IMPIANTO FUORI NORMA:
    QUINDI ORA HO IL GAS
    MA HO ANCHE L'IMPIANTO CON SOLO I RUBINETTI INTERNI A CASA, CHE A QUANTO PARE PER LEGGE NON BASTANO
    COSA DEVO FARE?
    NON E' CHE SE LO DICO SUBITO (N.B. L'HO SCOPERTO L'ALTRO IERI) TIRINO ANCORA AVANTI PER NON FARMI ANDARE A ROGITO?
    COMUNQUE IO PRETENDEREI IL RIPRISTINO DELL'IMPIANTO A NORMA!
    GRAZIE

    CLA

  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 22:29
    Be' ma se l'impianto non e' a norma come hanno fatto a darti il gas?
    Quando ho fatto io la richiesta per la mia abitazione ho dovuto portare tutta la documentazione dell'impianto rilasciatomi dall'idraulico e anche relativo certificato di conformita' con tanto di sua firma e timbro. Senza non mi avrebbero mica concesso nulla....
    Comunque tu fissa la data del rogito, contatta anche l'idraulico chiedendo lumi, se deve inserirti un rubinetto di intercettazione esterno lo puo' fare anche ora.

    ciao

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 07:16
    BELLA DOMANDA! MA SI SA CHE DI RISPOSTE CE NE POSSONO ESSERE A VOLONTA', SARA' STATO UN MIRACOLO .
    TI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA SONO GIUSTO UN PO PIU TRANQUILLA (ANCHE SE SPERO CHE POSSANO FARLO IN UNA COLONNINA SENZA SPACCARMI TUTTA LA PAVIMENTAZIONE)
    PER QUANTO RIGUARDA L'IDRAULICO MAGARI E' MEGLIO SENTIRNE UN'ALTRO VISTO CHE HA SBAGLIATO LUI!!!
    MAH SPERIAMO BENE!

    SALUTI

    CLA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI