• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-05 06:37:45

Vendita prima casa prima dei 5 anni e divorzio


Zingaro72
login
04 Febbraio 2008 ore 10:17 6
Ciao a tutti.
Cinque anni fa' abbiamo venduto la casa causa separazione.Dall'acquisto erano passati solo 4 anni e mezzo.Dopo la vendita io sono andato a vivere in affitto e lei non so'. A breve ci sara' l'udienza per il Divorzio e nelle carte si parla chiaramente che nessuna delle parti avra' da pretendere null'altro.
Chiedo:

Se dovessero accorgersi di questa cosa,potrei trovarmi a pagare solo io o solo lei ,oppure la casa essendo intestata a entrambi,la spesa verrebbe ripartita per legge?

Manca poco alla data del divorzio,dovrei far inserire anche questa clausola?

grazie e buona Giornata

Eric
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:54
    Se la prima casa era intestata ad entrambi, anche la responsabilità è solidale, a prescindere dai Vs. accordi in sede di separazione e/o divorzio....

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 12:21
    Se la prima casa era intestata ad entrambi, anche la responsabilità è solidale, a prescindere dai Vs. accordi in sede di separazione e/o divorzio....

    Grazie della cortese risposta.Quindi anche non dicendo nulla in sede di divorzio,se un giorno dovesse arrivare da pagare la differenza arriverebbe a entrambi l'avviso? la cifra ovviamente sarebbe da dividere in due credo,no?
    altra domanda se posso:
    In che sede potrebbe saltar fuori questa 'dimenticanza'? nel senso.Compro una casa.Risulta questa cosa e mi verrebbe chiesta la differenza o deve saltar fuori da controlli che fa' l'agenzia delle entrate?
    Ancora grazie e' importante per me presentarmi all'udienza preparato almeno su questa cosa.
    Saluti
    Eric

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 14:19
    Come ti ha detto Nabor, non c'è relazione tra la procedura di divorzio e la plusvalenza relativa all'abitazione.

    Il fisco può richiedere pagamento e sanzione a uno qualsiasi dei due proprietari esistendo il vincolo di solidarietà.

    L'ex coniuge comproprietario potrà poi rivalersi sull'altro.

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 15:00
    Come ti ha detto Nabor, non c'è relazione tra la procedura di divorzio e la plusvalenza relativa all'abitazione.

    Il fisco può richiedere pagamento e sanzione a uno qualsiasi dei due proprietari esistendo il vincolo di solidarietà.

    L'ex coniuge comproprietario potrà poi rivalersi sull'altro.

    Grazie. Comunque devo informare l'avvocato di questa cosa perche' in futuro a uno dei due potrebbe servire quindi avere un legale per ottenere il risarcimento della meta' dell'importo,giusto? o secondo lei e' meglio divorziare e pensare poi in un secondo momento a questa cosa quando capitera' ?
    Saluti
    Eric

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 16:03
    Diciamo che è opportuno informare l'avvocato. Se il divorzio è congiunto, l'avvocato che vi assiste entrambi non potrà assistere uno dei due contro l'altro, in caso di lite per la solidarietà nelle obbligazioni fiscali...

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 06:37
    Diciamo che è opportuno informare l'avvocato. Se il divorzio è congiunto, l'avvocato che vi assiste entrambi non potrà assistere uno dei due contro l'altro, in caso di lite per la solidarietà nelle obbligazioni fiscali...

    Capito.Essendo quindi un avvocato unico per entrambi non potrebbe comunque tenere una parte sola e si dovrebbe ricorrere ad un altro avvocato se non ho capito male.Praticamente potrei anche non dire nulla e se si verifichera' l'evento si vedra' il seguito.
    La ringrazio della cortese risposta
    Buona Giornata
    Eric

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI