• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-11 18:10:46

Vendita prima casa per acquisto casa da frazionare


Buongiorno a tutti,spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su un progetto che mi è balzato in mente.
Ad Agosto 2020 io e il mio compagno abbiamo acquistato un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa; ora stiamo pensando di venderlo e di acquistare una casa da ristrutturare e da frazionare in due appartamenti in cui in uno andremo a viverci noi e nell altro i miei genitori.
Per quanto attiene ai miei genitori loro si trovano invece nella situazione che vorrebbero vendere casa loro, in quanto sta diventando scomoda con l'avanzare dell'età, e vorrebbero andare nel più piccolo ma sempre con giardino privato.
La mia idea era dunque quella di vendere casa nostra e, per non perdere le agevolazioni prima casa, riacquistare entro 1 anno una casa singola da sistemare.
Nel frattempo i miei genitori dovrebbero vendere casa loro e una volta venduta con la loro liquidità procederemo con la ristrutturazione di questa casa singola.il tutto però va fatto frazionando la casa singola in due unità distinte (così i nostri nuclei familiari restano separati) ma ho diversi dubbi su come gestire il tutto e se è possibile appunto farlo.
- La banca mi concede il mutuo per un immobile che poi andrò a dividere in due unità distinte e di cui un'unità verrà intestata ai miei genitori?
- Perdo le agevolazioni prima casa se compro questo immobile per poi frazionarlo e un'unità viene intestata ai miei genitori?
Vi ringrazio intanto.
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 20:44 - ultima modifica: Martedì 12 Aprile 2022, all or 21:33
    Per quanto riguarda la prima domanda direi che ritengo, in linea generale, più conveniente chiedere alla banca la concessione di un unico mutuo che andrà a finanziare l'acquisto dell'immobile che poi dividerà.Poi per ogni più specifica valutazione, poi, occorre una valutazione della Sua situazione economico -finanziaria.In merito al secondo quesito, ritengo che Lei potrebbe trovarsi nella situazione di perdere le agevolazioni fiscali, poichè la normativa richiede che l'abitazione acquistata con agevolazioni sia adibita ad abitazione principale da parte dell'acquirente.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2022, alle ore 18:10
    Con il frazionamento e l'intestazione di una quota ai suoi genitori verrebbero meno i requisiti richiesti dalla legge e questo potrebbe comportare la decadenza dalle agevolazioni prima casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Notizie che trattano Vendita prima casa per acquisto casa da frazionare che potrebbero interessarti


I residenti all'estero godono delle agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni prima casa, spettano anche per i cittadini che vivono e risiedono stabilmente all'estero

Agevolazione prima casa: decadenza dal beneficio anche se l'immobile non è stato ultimato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se la residenza non viene trasferita nello stesso Comune dell'immobile anche qualora quest'ultimo non sia stato finito

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Agevolazioni prima casa: termini prorogati con Decreto Milleproroghe

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Più tempo per spostare la residenza nel Comune dell'immobile acquistato al fine di mantenere le agevolazioni prima casa. È quanto previsto con il Decreto Milleproroghe

Stop agevolazioni prima casa agli immobili preposseduti abitabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Acquisto prima casa e le agevolazioni spettanti: quando ne perdiamo il diritto? Vediamo il caso dell'immobile preposseduto nel medesimo Comune.

Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI