Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-04-11 18:10:46

Vendita prima casa per acquisto casa da frazionare

Buongiorno a tutti,spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su un progetto che mi è balzato in mente.
Ad Agosto 2020 io e il mio compagno abbiamo acquistato un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa; ora stiamo pensando di venderlo e di acquistare una casa da ristrutturare e da frazionare in due appartamenti in cui in uno andremo a viverci noi e nell altro i miei genitori.
Per quanto attiene ai miei genitori loro si trovano invece nella situazione che vorrebbero vendere casa loro, in quanto sta diventando scomoda con l'avanzare dell'età, e vorrebbero andare nel più piccolo ma sempre con giardino privato.
La mia idea era dunque quella di vendere casa nostra e, per non perdere le agevolazioni prima casa, riacquistare entro 1 anno una casa singola da sistemare.
Nel frattempo i miei genitori dovrebbero vendere casa loro e una volta venduta con la loro liquidità procederemo con la ristrutturazione di questa casa singola.il tutto però va fatto frazionando la casa singola in due unità distinte (così i nostri nuclei familiari restano separati) ma ho diversi dubbi su come gestire il tutto e se è possibile appunto farlo.
- La banca mi concede il mutuo per un immobile che poi andrò a dividere in due unità distinte e di cui un'unità verrà intestata ai miei genitori?
- Perdo le agevolazioni prima casa se compro questo immobile per poi frazionarlo e un'unità viene intestata ai miei genitori?
Vi ringrazio intanto.
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 20:44 - ultima modifica: Martedì 12 Aprile 2022, all or 21:33
    Per quanto riguarda la prima domanda direi che ritengo, in linea generale, più conveniente chiedere alla banca la concessione di un unico mutuo che andrà a finanziare l'acquisto dell'immobile che poi dividerà.Poi per ogni più specifica valutazione, poi, occorre una valutazione della Sua situazione economico -finanziaria.In merito al secondo quesito, ritengo che Lei potrebbe trovarsi nella situazione di perdere le agevolazioni fiscali, poichè la normativa richiede che l'abitazione acquistata con agevolazioni sia adibita ad abitazione principale da parte dell'acquirente.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2022, alle ore 18:10
    Con il frazionamento e l'intestazione di una quota ai suoi genitori verrebbero meno i requisiti richiesti dalla legge e questo potrebbe comportare la decadenza dalle agevolazioni prima casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Img vbdrake
Buona sera,vorrei chiedere un chiarimento.Io ho venduto la mia abitazione a fine 2021.L'abitazione oggetto della vendita aveva un passo carrabile. Per accordi con il nuovo...
vbdrake 31 Maggio 2022 ore 07:58 2
Img lookingfor
Buonasera a tutti,sono alla ricerca di una prima casa. I miei hanno sempre vissuto in affitto quindi per me è una cosa totalmente nuova e in cui non ho esperienza.Ho visto...
lookingfor 28 Maggio 2022 ore 11:12 2
Img c. ty
Buonasera,sto per fare il rogito, acquisterò l'appartamento di cui per 5 anni sono stato inquilino.Vorrei capire che obblighi burocratici ho dopo la compravendita, a chi...
c. ty 21 Maggio 2022 ore 10:32 2
Notizie che trattano Vendita prima casa per acquisto casa da frazionare che potrebbero interessarti

I residenti all'estero godono delle agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni prima casa, spettano anche per i cittadini che vivono e risiedono stabilmente all'estero

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Agevolazione prima casa: decadenza dal beneficio anche se l’immobile non è stato ultimato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se la residenza non viene trasferita nello stesso Comune dell'immobile anche qualora quest'ultimo non sia stato finito

Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell’immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.
REGISTRATI COME UTENTE
338.967 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//