• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-11 11:49:38

Vendita immobile privatamente?


Zil
login
07 Maggio 2009 ore 12:43 3
Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e non so se questa è la sezione corretta per la mia domanda... Arrivo al dunque: mettendo caso che volessi vendere il mio appartamento privatamente, senza quindi avvalermi di un'agenzia immobiliare, cosa dovrei fare per garantire fiducia ad un eventuale acquirente? E per tutelarmi da possibili "fregature"?
Per stimare un prezzo di vendita esistono dei parametri precisi?
Che tipo di documenti dovrei procurarmi?

Grazie!!!
Zil
  • geocap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 15:12
    Se vuoi vendere un immobile senza farla trattare da un'agenzia, dovrai comunque avvalerti di un tecnico di fiducia che rediga una relazione preliminare per l'atto e che espleti le pratiche opportune per rendere l'immobile compravendibile qualora non lo fosse.
    Per avere la fiducia di eventuali compratori è utile produrre tutte le certificazioni degli impianti, eventuali copie di pratiche edilizie per opere sull'immobile, essere cordiale, disponibile e sopratutto sincera.
    Se c'è una piccola magagna (una crepettina nell'intonaco nascosta dalla pittura, un tubo un pò vecchio e/o logoro etc etc) è bene dirlo subito, in questo modo l'eventuale compratore si farà una buona idea sul tuo conto e si fiderà maggiormente.

    Se poi questi non è uno sprovveduto, si farà seguire da un tecnico di fiducia per un sopralluogo sul posto e per controlli ipo-catastali nonché urbanistici....

    Altro non saprei....

    saluti, GeoCap_

  • geocap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 15:17
    Mi ero dimenticato alcuni punti....

    per tutelarti ci sono vari modi, il più semplice dei quali è sempre avvalersi di un tecnico...altrimenti far leggere la bozza di vendita ad un legale...purtroppo ci sono troppe cose a cui fare attenzione che nominarle tutte è difficile.

    Per il prezzo....beh, o ti basi sui prezzi medi di mercato, chiedendo a tecnici o andando a vedere sulle bacheche delle varie agenzie i prezzi di immobili in vendita nella tua zona ....oppure cerchi le valutazioni OMI della tua zona (vai su www.agenziaterritorio.it)

    Se hai altri dubbi, chiedi pure...
    GeoCap

  • zil
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 11:49
    Innanzitutto GRAZIE

    Forse allora risulta "conveniente" rivolgersi ad un'agenzia immobiliare, magari una fidata. Quella a cui pensavo io ad esempio chiederebbe il 2%, metre so che in genere chiedono il 3% sul prezzo di vendita.

    Avevo proposto questa domanda per liberarmi del mutuo vendendo l'appartamento in cui vivo...
    Ma ho scoperto purtroppo che avendolo acquistato come prima casa ed essendo passato solo un anno dal rogito perderei l'incentivo dell'iva al 4% trovandomi poi anche l'addebito del 6% che mi ero risparmiata... Quindi non mi conviene proprio... Anzi ci perderei! Tanto più che avevo stipulato un mutuo superiore al 100%... Bello sbaglio ho fatto quella volta!!!

    Davvero sconsiglio a tutti di fare un mutuo dal 100% in su...!!!

    Grazie ancora e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI