• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-11 11:49:38

Vendita immobile privatamente?


Zil
login
07 Maggio 2009 ore 12:43 3
Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e non so se questa è la sezione corretta per la mia domanda... Arrivo al dunque: mettendo caso che volessi vendere il mio appartamento privatamente, senza quindi avvalermi di un'agenzia immobiliare, cosa dovrei fare per garantire fiducia ad un eventuale acquirente? E per tutelarmi da possibili "fregature"?
Per stimare un prezzo di vendita esistono dei parametri precisi?
Che tipo di documenti dovrei procurarmi?

Grazie!!!
Zil
  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 15:12
    Se vuoi vendere un immobile senza farla trattare da un'agenzia, dovrai comunque avvalerti di un tecnico di fiducia che rediga una relazione preliminare per l'atto e che espleti le pratiche opportune per rendere l'immobile compravendibile qualora non lo fosse.
    Per avere la fiducia di eventuali compratori è utile produrre tutte le certificazioni degli impianti, eventuali copie di pratiche edilizie per opere sull'immobile, essere cordiale, disponibile e sopratutto sincera.
    Se c'è una piccola magagna (una crepettina nell'intonaco nascosta dalla pittura, un tubo un pò vecchio e/o logoro etc etc) è bene dirlo subito, in questo modo l'eventuale compratore si farà una buona idea sul tuo conto e si fiderà maggiormente.

    Se poi questi non è uno sprovveduto, si farà seguire da un tecnico di fiducia per un sopralluogo sul posto e per controlli ipo-catastali nonché urbanistici....

    Altro non saprei....

    saluti, GeoCap_

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 15:17
    Mi ero dimenticato alcuni punti....

    per tutelarti ci sono vari modi, il più semplice dei quali è sempre avvalersi di un tecnico...altrimenti far leggere la bozza di vendita ad un legale...purtroppo ci sono troppe cose a cui fare attenzione che nominarle tutte è difficile.

    Per il prezzo....beh, o ti basi sui prezzi medi di mercato, chiedendo a tecnici o andando a vedere sulle bacheche delle varie agenzie i prezzi di immobili in vendita nella tua zona ....oppure cerchi le valutazioni OMI della tua zona (vai su www.agenziaterritorio.it)

    Se hai altri dubbi, chiedi pure...
    GeoCap

  • zil
    Zil Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 11:49
    Innanzitutto GRAZIE

    Forse allora risulta "conveniente" rivolgersi ad un'agenzia immobiliare, magari una fidata. Quella a cui pensavo io ad esempio chiederebbe il 2%, metre so che in genere chiedono il 3% sul prezzo di vendita.

    Avevo proposto questa domanda per liberarmi del mutuo vendendo l'appartamento in cui vivo...
    Ma ho scoperto purtroppo che avendolo acquistato come prima casa ed essendo passato solo un anno dal rogito perderei l'incentivo dell'iva al 4% trovandomi poi anche l'addebito del 6% che mi ero risparmiata... Quindi non mi conviene proprio... Anzi ci perderei! Tanto più che avevo stipulato un mutuo superiore al 100%... Bello sbaglio ho fatto quella volta!!!

    Davvero sconsiglio a tutti di fare un mutuo dal 100% in su...!!!

    Grazie ancora e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI