• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-13 09:06:58

Vendita immobile, pattuizione con agenzia per mandato


Loremm
login
09 Maggio 2012 ore 18:04 2
Buonasera, spero mi possiate aiutare a orientarmi meglio per capire con la legislazione che regola le agenzie immobiliari se sono nel giusto: tre anni fa cercai di vendere la mia casa, prima da privato a privato e poi, vista la difficoltà di trovare un compratore, appoggiandomi a un'agenzia con mandato non in esclusiva, ma di fatto come se lo fosse perché era l'unica che se ne occupava.

Con questa avevamo pattuito liberamente le varie condizioni mediando tra la sua richiesta e le nostre necessità, scrivendo il tutto nero su bianco (senza moduli prestampati o altro).
Non se ne fece nulla per mancanza di un compratore serio, poi tergiversammo e lasciammo perdere.
All'epoca però ero abbastanza a digiuno dei "meccanismi" di speculazione dietro un affare del genere, per cui non visionai per es. neanche il foglio delle visite, non ho quindi un riscontro di come si comportò l'agenzia, visto che per es. pretese le chiavi e di lasciare libera la casa quando venivano in visita.

Ora vorremmo riprovarci: vorremmo appoggiarci a una diversa agenzia o più, senza esclusività, ripetendo la stessa trafila dell'altra volta, cioè scrivendo nero su bianco le pattuizioni che già verbalmente sono state accettate.
Alcune agenzie si dicono disposte anche a che come parte venditrice non pagheremmo provvigione e l'agenzia si rivarrà solo sugli acquirenti.
Non c'è in noi volontà di fregare qualcuno, ma solo di vendere la casa..per es. mi sembra molto immorale e indice di comportamenti non corretti la pratica del supero, che ho scoperto grazie all'eperienza di un consocente, ma non saprei come tutelarci da questi comportamenti.

Leggendo inoltre che la tendenza è quella di non far pagare provvigione casomai agli acquirenti, con relative conseguenze pendenti sul venditore, mi sembra strana tutta questa disponibilità a trattare la vendita a costo zero per me venditore.
Devo fidarmi o una volta trovato l'acquirente troverei qualche sgradita sorpresina di IMPLICITE regole che ora non mi sono dichiarate?
In tal caso preferirei di gran lunga pattuire una chiara percentuale sulla vendita, ma se mi si prospetta il contrario non è certo nel mio interesse rifiutare.

Oggi cominceranno a venire a vedere la casa un'agenzia e un privato.
La mia domanda è: va bene oggi informalmente cominciare a far vedere la casa e parlare delle possibilità di vendita, prezzo richiesto ecc. o prima di qualsiasi mossa solo verbale è meglio che firmiamo entrambi questo documento di accordo sulle condizioni?
Mi risulta che gli acquirenti anche senza pattuizioni scritte sono soggetti a impegno economico con l'agenzia, vale anche per i venditori, in assenza di altri accordi scritti, o finchè un potenziale cliente non sarà seriamente interessato all'acquisto questo impegno scritto non è fondamentale?
Purtroppo ho preso delle fregature in passato, ma certo non credo che l'intera categoria sia disonesta..ma non voglio lasciare nulla al caso..ma essere informato eticamente meglio che posso.

In sostanza le visite di clienti alla casa da parte di una o più agenzie comportano qualche mio impegno come venditore e è meglio fare subito accordi scritti, o mi posso rilassare finchè non spunta fuori un potenziale acquirente portato da un'agenzia?

Che differenza poi tra mandato e incarico...questo foglio con tutti i dati e i dettagoli esaustivi sulle parti in causa nella ricerca di un acquirente e le moalità della stessa può essere definito con tutti i crismi incarico/mandato da parte mia?
E' sufficiente e valido come accordi tra me e l'agenzia?

Ringrazio davvero chi vorrà delucidarmi un po' e mettermi in guardia sui rischi cui per ignoranza o buonafede magari vado incontro, anche se so che questi solitamente sono maggiori per i potenziali acquirenti.
Riepto che non voglio speculare o fare il furbo, tutt0altro, mi dà fastidio proprio l'opposto e voglio fare le cose nella massima regolarità, ma appunto per questo vorrei prima capire bene i miei diritti/doveri.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 08:12
    Se devo essere sincero le domande così poste arrecano una leggera confusione specie per l'utente che non è del settore.
    Ci sono tuttavia diverse persone titolate che possono fornire adeguate risposte in merito.
    Da parte mia, per l'esigua esperienza che ho, l'affidamento a una agenzia può essere fatta in via esclusiva o non.
    In caso di vendita chiaramente vi saranno le provvigioni da pagare sia per il venditore e sia per l'acquirente, ma tutte queste condizioni di cui lei ha accennato mi sembrano che esulino dai tradizionali rapporti.
    Infatti, penso che oramai le grandi agenzie immobiliari, abbiano dei codici di comportamento validati e che può semplicemente confrontare con altri operatori.
    Questa chiaramente rimane una mia interpretazione dell'argomento, in attesa di ulteriori suggerimenti più esaustivi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:06
    Buongiorno, Le Vs. aspettative sono comprensibili, e quanto chiedete senz'altro lecito...in generale, le agenzie d'intermediazione immobiliare s'avvalgono di moduli contrattuali standard, soprattutto se operano in franchising, e manifestano maggiore flessibilità se non appartengono ad una rete commerciale. Il mandato a vendere, comunque, è un contratto vero e proprio, con tanto di clausole potenzialmente vessatorie, e non va trascurato nella forma, negli effetti e nel contenuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI