menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-13 08:28:42

Vendita box auto non di pertinenza

Dalbiit
login
12 Febbraio 2008 ore 16:02 4
Ciao, attualmente possiedo un box singolo ad un centinaio di metri da casa mia, acquistato nel 2005 e rogitato nel 2006. Non essendo attaccato a casa mia, a suo tempo non ho potuto godere dell'iva agevolata sulla prima casa, per cui ho pagato il 10%.

Ora ho necessità di metterlo in vendita a breve, perché sto acquistando casa da un'altra parte.

Domanda: non essendo accorpato alla prima casa, dovrò pagare delle tasse sulla vendita? Non so se cambia qualcosa, ma lo venderò alla stessa cifra a cui lo avevo pagato.

Grazie
Daniele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 17:01
    Un garage può risultare pertinenza della propria prima casa anche se non fa parte dell'edificio dove è ubicata.

Se risulta pertinenza, non si pagano imposte Irpef in quanto la prima casa ne è esente.

La compravendita è comunque regolata da norme che puoi leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

• dalbiit
    0
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 07:36
    Il mio non risulta pertinenza e infatti ho pagato iva al 10% quando lì'ho acuiqstato. Ho dato un'occhiata ai link, ma non ho capito se devo pagare tasse o meno. Sopttolineo comunque che non trarrrò alcun guadagno dalla vendita (visto che lo vendo allo stesso prezzo di acquisto di 2 anni fa).

• condominiale
    0
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:27
    Solo il notaio con il quale farai l'atto di vendita, dopo aver controllato la documentazione, ti dirà se vi è plusvalenza sulla quale pagare imposte.

Nel link che ti ho indicato si parla della plusvalenza, leggi attentamente.

• dalbiit
    0
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:28
    OK, grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 01 Dicembre 2024 ore 16:14 2
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
Img luca cimmino
Buongiorno a seguito di levigazione del parquet già esistente e la posa dei battiscopa in polimero duro mi è capitato che in molte parti dell'appartamento c'è...
luca cimmino 29 Novembre 2024 ore 14:09 3
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI