• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-13 08:28:42

Vendita box auto non di pertinenza


Dalbiit
login
12 Febbraio 2008 ore 16:02 4
Ciao, attualmente possiedo un box singolo ad un centinaio di metri da casa mia, acquistato nel 2005 e rogitato nel 2006. Non essendo attaccato a casa mia, a suo tempo non ho potuto godere dell'iva agevolata sulla prima casa, per cui ho pagato il 10%.

Ora ho necessità di metterlo in vendita a breve, perché sto acquistando casa da un'altra parte.

Domanda: non essendo accorpato alla prima casa, dovrò pagare delle tasse sulla vendita? Non so se cambia qualcosa, ma lo venderò alla stessa cifra a cui lo avevo pagato.

Grazie
Daniele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 17:01
    Un garage può risultare pertinenza della propria prima casa anche se non fa parte dell'edificio dove è ubicata.

    Se risulta pertinenza, non si pagano imposte Irpef in quanto la prima casa ne è esente.

    La compravendita è comunque regolata da norme che puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 07:36
    Il mio non risulta pertinenza e infatti ho pagato iva al 10% quando lì'ho acuiqstato. Ho dato un'occhiata ai link, ma non ho capito se devo pagare tasse o meno. Sopttolineo comunque che non trarrrò alcun guadagno dalla vendita (visto che lo vendo allo stesso prezzo di acquisto di 2 anni fa).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:27
    Solo il notaio con il quale farai l'atto di vendita, dopo aver controllato la documentazione, ti dirà se vi è plusvalenza sulla quale pagare imposte.

    Nel link che ti ho indicato si parla della plusvalenza, leggi attentamente.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:28
    OK, grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI