• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 11:03:02

Vendita a corpo


Ghenes
login
01 Febbraio 2008 ore 11:54 5
Buon giorno, chissà se posso avere un aiuto. Tizio si impegna alla venidita di un immobile e il prezzo è definito "a corpo e non a misura". Molto dopo la sottoscrizione del preliminare, finalmente trovata l'antica documentazione, si palesano alcune difformità edilizie sanabili (cubatura esistente superiore a quella licenziata). Tizio in buona fede non era al corrente di tali difformità. Egli si impegna a sanare immediatamente. Il promissario acquirente Caio, oltre ad opporsi alla sanatoria di Tizio (vuole farla lui) chiede la riduzione del prezzo dell'immobile o la risoluzione del contratto in quanto tale difformità edilizia, anche qualora venisse sanata, ridurrebbe il potenziale di ampliamento dell'immobile su cui egli contava al momento dell'impegno per l'acquisto. Tizio ha venduto a corpo e non a misura (mai definita nel contratto), le opere abusive sono sanabili, ha ragione Caio a chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto?
grazie a chi mi risponderà!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:05
    In questo caso è meno importante la vendita "a corpo o misura" che l'accertamento degli abusi edilizi non sanati e soprattutto non comunicati al promissario acquirente.

    Abbiamo indicato in molte discussioni precisi riferimenti giurisprudenziali che indicano la possibilità dell'acquirente di recedere dal contratto per giusta causa.

  • ghenes
    Ghenes Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 15:09
    Grazie per la risposta.
    anche se egli abusi sono sanabili?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:22
    Solo l'ufficio tecnico o l'ufficio edilizia del tuo comune può risponderti.

  • ghenes
    Ghenes Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:29
    Mi ha risposto che gli abusi sono sanabili e ho già incaricato un professionista per la sanatoria. il problema sta nel fatto che il promissario acquirente lamenta una riduzione della cubatura che il comune gli concederebbe nella ristrutturazione dell'immobile poichè parte di essa verrebbe utilizzata nella sanatoria. ma l'immobile è stato venduto a corpo e non a misura...bel rompicapo...
    grazie per le risposte!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 11:03
    Pur dando per acquisita la buona fede di Tizio, il Legislatore premia la posizione di Caio, promissario acquirente. Se la ridotta cubatura incide sul valore dell'immobile, il vizio è deducibile in senso civilistico, e Tizio farebbe bene ad accettare un accordo...il rischio è che si trovi a pagare il doppio della caparra. La previsione dell'acquisto 'a corpo' non offre margini di tutela rispetto alle diffomità edilizie, questo è il punto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI