• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-22 21:21:49

Vendere casa... quali costi considerare ??


Maxabram
login
21 Giugno 2007 ore 13:59 3
Ciao a tutto il forum!

Avrei una domanda per gli esperti del settore...

Quando si vende la I° casa per acquistarne un'altra, quali costi ci sono da tenere presente?

sicuramente le spese di agenzia, ma poi ???

Notaio? Lo paga chi compra vero?
Tasse ? Ci sono tasse da pagare una volta venduta casa?

Vorrei fare 2 conti per calcolare cosa mi resterà in tasca dalla vendita della mia I° casa per poter programmare altre spese.


Grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 14:22
    Il "venditore" non ha costi, a meno che non venga applicata la "plusvalenza" sulla vendita, ma solo nel caso che la vendita avvenga entro i cinque anni dall'acquisto, infatti:

    5.2. Rivendita nel quinquennio. Il comma 4 della nota II bis del Testo Unico Registro dispone, tra l'altro, che qualora entro un quinquennio la casa di abitazione acquistata con le agevolazioni de qua sia rivenduta, l'acquirente decade dal regime di favore nel caso in cui entro un anno dall'alienazione non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale

    Trovi la circolare qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Nel tuo caso quindi potresti addirittura godere dell'abbattimento delle imposte gia pagate per la precedente "prima casa" da scalare su quelle della nuova "prima casa".

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 11:12
    Mi aggancio qui per chiedere un parere riguardo il mio caso:
    ho venduto la mia prima casa (dopo i 5 anni, ma e' irrilevante) e mi accingo a COSTRUIRE la mia futura nuova prima casa.
    Il notaio con cui ho fatto la vendita mi ha detto che non potro' godere del credito d'imposta sull'IVA pagata sulla casa venduta.
    E' vero ? Se si, perche' ? Perche' non posso scalare quest'iva da quella che paghero' all'impresa ?

    lorcaste

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 21:21
    Lorcaste
    Devi leggere con più attenzione i riferimenti che indico:

    .... l'acquirente decade dal regime di favore nel caso in cui entro un anno dall'alienazione non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

    Tu stai "acquistando" o come hai detto "ti stai costruendo" la casa?

    È gia passato un anno dalla vendita della precedente?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI