menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-22 21:21:49

Vendere casa... quali costi considerare ??

Maxabram
login
21 Giugno 2007 ore 13:59 3
Ciao a tutto il forum!

Avrei una domanda per gli esperti del settore...

Quando si vende la I° casa per acquistarne un'altra, quali costi ci sono da tenere presente?

sicuramente le spese di agenzia, ma poi ???

Notaio? Lo paga chi compra vero?
Tasse ? Ci sono tasse da pagare una volta venduta casa?

Vorrei fare 2 conti per calcolare cosa mi resterà in tasca dalla vendita della mia I° casa per poter programmare altre spese.

Grazie a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 14:22
    Il "venditore" non ha costi, a meno che non venga applicata la "plusvalenza" sulla vendita, ma solo nel caso che la vendita avvenga entro i cinque anni dall'acquisto, infatti:

5.2. Rivendita nel quinquennio. Il comma 4 della nota II bis del Testo Unico Registro dispone, tra l'altro, che qualora entro un quinquennio la casa di abitazione acquistata con le agevolazioni de qua sia rivenduta, l'acquirente decade dal regime di favore nel caso in cui entro un anno dall'alienazione non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale

Trovi la circolare qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Nel tuo caso quindi potresti addirittura godere dell'abbattimento delle imposte gia pagate per la precedente "prima casa" da scalare su quelle della nuova "prima casa".

• lorcaste
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 11:12
    Mi aggancio qui per chiedere un parere riguardo il mio caso:
    ho venduto la mia prima casa (dopo i 5 anni, ma e' irrilevante) e mi accingo a COSTRUIRE la mia futura nuova prima casa.
    Il notaio con cui ho fatto la vendita mi ha detto che non potro' godere del credito d'imposta sull'IVA pagata sulla casa venduta.
    E' vero ? Se si, perche' ? Perche' non posso scalare quest'iva da quella che paghero' all'impresa ?

lorcaste

• condominiale
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 21:21
    Lorcaste
    Devi leggere con più attenzione i riferimenti che indico:

.... l'acquirente decade dal regime di favore nel caso in cui entro un anno dall'alienazione non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

Tu stai "acquistando" o come hai detto "ti stai costruendo" la casa?

È gia passato un anno dalla vendita della precedente?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eugeniamarcello
Buongiorno, uno dei proprietari che abita in uno degli appartamenti del condominio che amministro, ha installato senza comunicare nulla a me, una scatola di fiber cop nella parete...
eugeniamarcello 05 Dicembre 2024 ore 15:11 1
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI