• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-24 17:52:33

Vendere casa con vizi (umidità)


Dvdcasa
login
20 Maggio 2013 ore 08:37 1
Buongiorno a tutti, cercando sul web mi sono imbattutto nel vostro forum e mi sembra davvero serio, tecnico e affidabile.
Scrivo qui perché ho un problema legato al mio appartamento che vorrei prima o poi vendere.
Il problema nello specifico è presenza di umidità di risalita su più muri causa assenza di vespaio sottostante: l'appartmento fu costruito direttamente sul suolo.
Questa umidità si manifesta poi anche in cassetti (vestiti, scarpe, ecc.) con presenza di cattivo odore e muffa.

Ho fatto interventi di scavatura esterna con posa di guaine per isolare almeno lateralmente l'appartamento, e un paio di anni fa ho controsoffittato l'appartamento per ridurne l'altezza ed isolarlo dal tetto (in realtà un terrazzo) sovrastante).

E' anche da dire che non areo molto l'appartamento, non avendone la possibiltà durante la giornata,

Stufo della continua muffa sui muri che mi costringono ogni anno a ridare il bianco, ho deciso di vendere l'appartamento.
Vorrei però fare questa vendita nel pieno della legalità senza incorrere in successi reclami e citazioni per vizi occulti dell'immobile.

La mia domanda è: quale è la migliore strada da prendere per vendere un immobile con vizi? dovranno essere dichiarati ed esplicitati neri su bianco al rogito immagino.
Cosa mi consigliate? Vorrei solo non avere problemi più avanti.

Grazie mille della vostra disponibiltà,
Davide
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 17:52
    Buonasera, dalla Sua descrizione di fatti e circostanze parrebbe che anche la garanzia decennale, ex art. 1669 c.c., sia perenta. Se il Suo intento è vendere l'immobile, non vedo altra strada che palesare i vizi e difetti riscontrati, cautelandosi, in sede contrattuale, per eventuali azioni di rivalsa da parte del promissario acquirente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 26 Giugno 2024 ore 08:57 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
346.989 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI