• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-05-24 17:52:33

Vendere casa con vizi (umidità)


Dvdcasa
login
20 Maggio 2013 ore 08:37 1
Buongiorno a tutti, cercando sul web mi sono imbattutto nel vostro forum e mi sembra davvero serio, tecnico e affidabile.
Scrivo qui perché ho un problema legato al mio appartamento che vorrei prima o poi vendere.
Il problema nello specifico è presenza di umidità di risalita su più muri causa assenza di vespaio sottostante: l'appartmento fu costruito direttamente sul suolo.
Questa umidità si manifesta poi anche in cassetti (vestiti, scarpe, ecc.) con presenza di cattivo odore e muffa.

Ho fatto interventi di scavatura esterna con posa di guaine per isolare almeno lateralmente l'appartamento, e un paio di anni fa ho controsoffittato l'appartamento per ridurne l'altezza ed isolarlo dal tetto (in realtà un terrazzo) sovrastante).

E' anche da dire che non areo molto l'appartamento, non avendone la possibiltà durante la giornata,

Stufo della continua muffa sui muri che mi costringono ogni anno a ridare il bianco, ho deciso di vendere l'appartamento.
Vorrei però fare questa vendita nel pieno della legalità senza incorrere in successi reclami e citazioni per vizi occulti dell'immobile.

La mia domanda è: quale è la migliore strada da prendere per vendere un immobile con vizi? dovranno essere dichiarati ed esplicitati neri su bianco al rogito immagino.
Cosa mi consigliate? Vorrei solo non avere problemi più avanti.

Grazie mille della vostra disponibiltà,
Davide
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 17:52
    Buonasera, dalla Sua descrizione di fatti e circostanze parrebbe che anche la garanzia decennale, ex art. 1669 c.c., sia perenta. Se il Suo intento è vendere l'immobile, non vedo altra strada che palesare i vizi e difetti riscontrati, cautelandosi, in sede contrattuale, per eventuali azioni di rivalsa da parte del promissario acquirente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI