• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-08-02 22:32:39

Vendere appartamento e comprare casa

Mar79
login
01 Agosto 2010 ore 21:21 2
Salve a tutti
sono in procinto di vendere il mio appartamento comprato nuovo da impresa 2 anni e comprare una casa dove i venditori vendono solo la struttura (fondamenta,solai,tetto), a causa di gravi problemi personali.

Vorrei sapere se con l'acquisto recupero l'iva del 4% versata sull'acquisto del mio appartamnto come prima casa.
Anche la nuova casa sarà registrata come prima casa.

Visto che la nuova casa è da ultimare pagherò l'iva del 4% sui lavori ?

Grazie
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 08:01
    Se la DIA/PDC è per nuova edificazione, allora fai la voltura per costruzione prima casa e pagherai l'IVA al 4% sui lavori.
    Se la DIA è per ristrutturazione (es. demolizione con ricostruzione) l'IVA sarà al 10% sui lavori.
    Occhio che se l'acquisti come prima casa dovrai sopstare la residenza entro 18 mesi, per cui entro tale data la casa dorà essere finita, accatastata definitivamente e con richiesta di agibilità e residenza.

• mar79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 22:32
    Ok grazie
    Quindi se compro anche se non da impresa posso usufrire dell'iva al 4% per ultimare i lavori .
    E se richiedo una DIA per modifiche dei muri interni?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonss
Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D. Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo...
simonss 16 Marzo 2026 ore 12:29 1
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 15 Marzo 2026 ore 12:06 2
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 12 Marzo 2026 ore 13:30 11
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 11 Marzo 2026 ore 18:01 1
348.925 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI