• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-21 21:59:44

Vecchia servitu' bagno comune

Anonymous
login
21 Gennaio 2008 ore 17:28 1
Un saluto a tutti da nuovo iscritto. Quesito:Dovendo acquistare una piccola mansarda,sono venuto a conoscenza di una vecchia servitu' del 1951 ,grazie alla quale anche un altro locale attuguo al mio, puo' usufruire del mio bagno anche se questo e' di mia escusiva proprieta'. Il proprietario di quest'altro locale non ha bisogno effettivamente dell'uso del mio bagno in quanto da tempo ha il suo personale, ma, rivendica la possibilita' in ogni momento futuro di usufruirne. Come posso aggirare o risolvere il problema nell'ipotesi che non ci accordiamo? Un grazie a chi puo' darmi consigli
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 21:59
    Il Codice prevede la cessazione della servitù coattiva qualora l'usufruttuario può espletare il suo stesso diritto in altro modo.

Leggi anche il 1° comma dell'art. 1073 del Codice Civile.

Io proporrei un ricorso giudiziario per far cessare la servitù in oggetto.

Mettiti nelle mani di un buon avvocato della tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lriga87
Buongiorno a tutti,sto eseguendo una ristrutturazione abbastanza completa (rimosso vecchio massetto rifatto impianti e rifatto massetto nuovo con riscaldamento a pavimento)Nei...
lriga87 23 Gennaio 2026 ore 09:35 1
Img squall13
Buonasera a tutti,sto iniziando una ristrutturazione di una casa indipendente tutta su un piano di circa 140mq.Leggendo qua e là non è facile capire quanto possa...
squall13 23 Gennaio 2026 ore 09:33 1
Img luca234142
Salve a tutti, mi hanno chiamato per smontare una vasca da bagno di 1.40mt e montare un piatto doccia a filo. Ho due idee e non so quale sia la migliore da offrire al cliente.1...
luca234142 23 Gennaio 2026 ore 09:29 1
Img lordrichard
Ciao a tutti,vorrei un parere su pro e contro delle due soluzioni, per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.Al momento l'appartamento (in fase di ristrutturazione) sfrutta...
lordrichard 22 Gennaio 2026 ore 14:11 6
Img godeas78
Buongiorno a tutti,devo sostituire gli infissi di casa.Mi piaccioni infissi con profilo sottile per recuperare maggiore luce dall'esterno.Mi piacciono molto gli infissi in...
godeas78 22 Gennaio 2026 ore 13:35 1
348.804 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI