• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-24 15:05:26

Variante dia per opere solo in parte realizzate

Chaallico
login
23 Luglio 2009 ore 14:26 1
Buongiorno.

In Ottobre 2009 ho presentato DIA per
- spostamento della tramezza tra salone e cucina di 40 cm.
- eliminazione della porta di servizio tra cucina e salone.
in un appartamento del 1971 a Torino.

Alla fine è stata solo eliminata la porta, e la tramezza è rimasta dov'era (come da piantina catastale).

Volendo preparare la chiusura dei lavori, ho chiesto come fare e mi hanno detto che bisogna (bisognava ?) fare una variante alla DIA, anche se si trattava solo di non fare una delle due modifiche.
Guardando su Internet ho però trovato anche un parere di chi dice che per modeste varianti (questa è modestissima...è una "sottrazione" a una cosa autorizzata !) basta dichiararlo contestualmente alle formalità per fine lavori.
E' praticabile questa semplice, seconda via ?

Mi aiutate ? Sono un privato e ho fatto tutto l'iter DIA "in economia", con un professionista che non si occupa sempre di queste tematiche.

Grazie, saluti, Alberto.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 15:05
    Tenendo presente che si eseguono meno lavori (e non lavori nuovi o diversi) non dovrebbe essere necessaria alcuna variante.
    Tuttavia non si può parlare in termini di certezza assoluta, quindi il modo migliore è quello di capire quale siano gli intendimenti del Comune chiedendo allo sportello unico dell'edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo lucia
Salve a tutti, non riesco a capire come fare ad individuare un mobile da bagno con montaggio a parete che sia compatibile con il lavandino che é giá montato nel mio...
massimo lucia 24 Aprile 2025 ore 15:05 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se l'amministratore, nonostante abbia l'obbligo, non comunica ai creditori regolari i nomi dei condomini morosi?Potrebbero essere richiesti ufficialmente in qualche...
Redazione Lavorincasa.it 24 Aprile 2025 ore 14:44 1
Img luca balsamà
Buongiorno, ho una domanda da porvi, praticamente stiamo realizzando un tetto in legno con travi da 20–22 cm, ma questo spessore rischia di abbassare troppo l’altezza...
luca balsamà 23 Aprile 2025 ore 22:30 1
Img basilico79
Ciao a tutti, chiedo aiutoDato che nel bagno avevo pareccha muffa (nero molto evidente) mi sono procurato un prodotto antimuffa e poi ho ridato il bianco della TCOLOR DOVER che mi...
basilico79 23 Aprile 2025 ore 22:07 1
Img klikkete
Ho provato CADCASA su 3 macchine con windows 10 e windows 7 ma non riesco a farlo funzionare.Installo Java e poi faccio partire il software CADCASA ma nulla. Non mi appare la...
klikkete 22 Aprile 2025 ore 18:41 4
348.140 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI