• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-29 15:26:32

Valore catastale e iva

Frenz79
login
27 Dicembre 2008 ore 10:48 3
Salve a tutti, è diverso tempo che leggo il vostro forum ed ora è arrivato anche per me il momento del mio primo post!

Sto per acquistare una casa in ristrutturazione. Si tratta di un vecchissimo appartamento in una casa di corte e dato che la compravendita avviene tra privati posso usufruire dell'imposta al 3% sul valore catastale.
Mi viene un dubbio...ma il valore catastale sul quale verranno calcolate le imposte, è il valore catastale dell'immobile prima della ristrutturazione o quello rivalutato?

Grazie mille...e buone feste!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 12:45
    Il valore catastale da prendere in considerazione è quello risultante "dopo" la ristrutturazione.

Una recente norma impone addirittura ai comuni il controllo sulle variazioni catastali da effettuare dopo la comunicazione della "fine lavori" da parte del proprietario dell'immobile.

• pescopoco
    0
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 13:39
    Potresti citare la norma? Grazie

• condominiale
    0
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 15:26
    Visto che non ti fidi ..... Legge finanziaria 2006 (266/2005) e decreto Bersani 223 del 2006 (diventato poi legge 248/2006).

Al termine delle ristrutturazioni il committente è obbligato a produrre le variazioni catastali tramite professionista (di solito geometra).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI