• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-12-23 10:23:37

Valore beni comuni

Casaantoniocasa
login
16 Dicembre 2012 ore 21:00 3
Ciao a tutti. I miei genitori hanno una villetta costituita da 2 appartamenti di 90mq cad, un magazzino di 90mq, 2 box di 10mq cad, piccolo cortile, cantina e sottotetto. Stiamo decidendo di effettuare la donazione dei beni a noi (un fratello + 2 sorelle). Dato che io vivo in uno degli appartamenti da circa 13 anni, avrei intenzione di liquidare le mie sorelle e quindi di intestarmi tutto il fabbricato. Riguardo le parti comuni: hanno un valore? in che percentuale? anni fa ho speso diverse migliaia di euro per ristrutturare cortile, box. Resta comunque da valutare cantina e sottotetto (tra l'altro il tetto sarebbe da rifare al più presto). Potete darmi consigli?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 20:40
    Buonasera, le parti comuni, in sede d'estimo, possono essere 'monetizzate', al pari del comodato di cui Lei ha goduto in questi anni. Potreste, con i Vostri genitori, regolare anche l'asse ereditario, oltre a disporre la donazione.

• consulente
    0
    Venerdì 21 Dicembre 2012, alle ore 15:36
    Secondo il mio parere le cose comuni di un fabbricato hanno anche un valore commensurabile alla loro consistenza, specie se trattasi di box auto e spazi esterni che accrescono il valore del cespite.
    In questi casi è consigliabile fare eseguire una perizia estimativa da un professionista esperto in materia.

• nabor
    0
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 10:23
    Direi anch'io che l'apporto d'un professionista tecnico, quale potrebbe essere un Geometra, è essenziale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 19 Gennaio 2026 ore 14:28 10
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 19 Gennaio 2026 ore 10:27 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
348.793 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI