Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Utilizzo deposito occasionale

Sara.cami
login
27 Marzo 2019 ore 10:10 1
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere la vs opinione in merito all'utilizzo del deposito occasionale in abitazione.
Sono interessata all'acquisto di un immobile composto da due piani di cui il secondo mansardato.
Siccome non vi sono le altezze medie la camera al secondo piano è a catasto come deposito occasionale e verrebbe utilizzata come camera da letto, anche se in realtà sarebbe al piano primo dove vorrei farci il soggiorno.
La mia domanda è: il deposito occasionale ( abitabile e agibile ) può essere utilizzato come camera da letto?
Lo chiedo anche in previsione della perizia per il mutuo.
Il proprietario ed anche il tecnico geometra che segue la pratica dicono che non ci sono problemi ma rimango comunque dubbiosa...
Ringrazio anticipatamente.
Sara C.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Marzo 2019, all or 22:26
    Effettivamente qualche dubbio è giusto che se lo ponga. La norma vuole che i locali destinati a camere da letto, soggiorno, pranzo, cucina, e simili l'altezza media deve essere non meno di mt. 2,70. Gli unici ambienti che derogano sono i bagni, corridoi, ripostigli, ecc. Tutto ciò, poi, deve essere attestato e certificato per la richiesta dell'agibilità/abitabilità. Per stare tranquilla, Le consiglio di farsi seguire da un Suo tecnico di fiducia. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.giannone@gmx.ch
Buona sera, ho bisogno di un esperto, dovrei vendere una casa ereditata. Questa casa ha un sottoterra, piano terra e primo piano, è stata accatastata: - primo piano,...
p.giannone@gmx.ch 12 Ottobre 2020 ore 11:10 1
Img g.santarc
L'appartamento di mia proprietà (accatastato come A3) è dotato di pertinenza al piano superiore, un vano deposito C2 con ingresso indipendente dalla scala...
g.santarc 12 Maggio 2020 ore 19:15 3
Img emanuelekernel
Buongiorno a tutti,vi scrivo perchè possiedo un deposito affiancato a casa mia, che vorrei iniziare a sistemare per renderlo utilizzabile come laboratorio. Tutto...
emanuelekernel 07 Aprile 2020 ore 11:41 1
Img nibbio10
Spulciando sui vari titoli di provenienza riguardo il mio appartamento ho notato che il sottotetto (parliamo di una villetta) è riportato sul primo rogito come "sottotetto...
nibbio10 22 Dicembre 2019 ore 17:44 2
Img zanelladaniele
Buongiorno, io e mio fratello abbiamo ereditato la casa dei genitori ma c'è un problema, la casa e unica ma al catasto risultano due appartamenti. Ora dobbiamo vendere e...
zanelladaniele 20 Settembre 2019 ore 18:24 2
Notizie che trattano Utilizzo deposito occasionale che potrebbero interessarti

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Come fare un ricorso al Catasto

Catasto - Se arriva un avviso di accertamento da parte del Catasto, con l'indicazione di una rendita più elevata e di sanzioni da pagare, è possibile presentare un ricorso.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione

Affittare casa - Il deposito cauzionale dev'essere restituito al momento della riconsegna dell'immobile e se lo si vuole trattenere per i danni, è necessario intentare una causa.

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Il Catasto energetico e i servizi utili al cittadino

Leggi e Normative Tecniche - Il Catasto energetico non è solo un registro degli APE, ma in alcune Regioni fornisce utili servizi al cittadino, come la verifica di validità di un Attestato.

Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.
REGISTRATI COME UTENTE
318.062 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//