Se una contestazione di una donazione con usufrutto viene fatta ufficialmente il giorno dopo la scadenza dei 10 anni dalla morte del donante, può essere accolta?... |
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è... |
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli... |
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio... |
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)... |
|
Notizie che trattano Usufrutto e bollette che potrebbero interessarti
|
Nuda proprietà e bonus ristrutturazioniProprietà - In caso di interventi di ristrutturazione tra nudo proprietario e usufruttuario il diritto alla detrazione fiscale spetta a chi ha effettivamente sostenuto la spesa |
Come funziona fiscalmente la nuda proprietàProprietà - La nuda proprietà può essere una conveniente soluzione di acquisto di un immobile, perché consente un notevole risparmio del prezzo di acquisto e di imposte. |
Cedolare secca: non spetta al nudo proprietarioFisco casa - La cedolare secca, il sistema di tassazione agevolato per i contratti di locazione su immobili ad uso abitativo non spetta in caso di nuda proprietà: ecco perché |
Si può iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto?Proprietà - È sempre possibile iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto costituito su un immobile? Quando il creditore dell'usufruttuario può avviare il pignoramento? |
Usufrutto in comunione: tutto quello che devi sapereProprietà - Come accade per il diritto di proprietà anche il diritto d'usufrutto può essere acquistato in comunione tra più persone. Quali differenze con l'usufrutto congiuntivo? |
Mutuo per liquidità, prestito vitalizio ipotecario, nuda proprietà: quali differenze?Mutui e assicurazioni casa - Mutuo per liquidità, prestito vitalizio e nuda proprietà sono strumenti finanziari che consentono di monetizzare la propria casa. Vediamo quali sono le differenze |
Donazione con usufrutto: come funzionaProprietà - La donazione con usufrutto permette a chi dona il proprio immobile di poterlo usare e di poter godere di esso, fino a morte. |
L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi? |
Immobili: quanto incidono sull'ISEE e come abbassarlaFisco casa - Per il calcolo ISEE, gli immobili rappresentano parametri da tenere in considerazione ai fini del calcolo finale. Ci sono dei modi legali per abbassare l'ISEE |