Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-08-18 10:49:42

Usufrutto e bollette

Giovannisala
login
11 Agosto 2020 ore 17:20 1
Buongiorno,
avrei un quesito al quale non riesco a trovare una risposta certa.
Mio figlio abita in un appartamento con i nonni.
L'appartamento è totalmente diviso in due inteso come bagno cucine e camere, sono 2 coppie indipendenti.
Sull'appartamento cè l'usufrutto a favore dei nonni e la nuda proprietà è di mio figlio.
I contatori sono unici, ma le bollette delle utenze acqua luce e gas chi le deve pagare e magari in quale proporzione se devono condividere le spese?
Grazie per una vostra eventuale cortese risposta.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 10:49
    Buongiorno. Se il nudo proprietario, comunque, gode in parte dell'immobile, dovrebbe partecipare alle spese che lui stesso genera: le parti potrebbero regolare questo punto, anche con scrittura privata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriella pobiati
Buongiorno, ho una donazione con atto notarile fatto nel 2005 con diritto di usufrutto da parte di mia madre, di una casa in cui io vivo dal 2005. Nel 2020, in vista della vendita...
gabriella pobiati 18 Gennaio 2021 ore 16:55 1
Img lebrone
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)...
lebrone 17 Dicembre 2020 ore 18:52 3
Img quest
Buonasera a tutti, sono nuovo. Vi sottopongo il mio problema. Abbiamo un terreno edificabile sul quale da piano regolatore, in scadenza nel 2023, è possibile costruire ca...
quest 02 Settembre 2020 ore 17:02 2
Img massicaro
Salve sono inquilino di un immobile dal 1/7/2019. Dal bilancio del 2019 mi sono state ripartite spese relative a consumi acqua sesto bimestre 2018, primo, secondo e terzo bimestre...
massicaro 31 Luglio 2020 ore 14:35 6
Img saltafoss
Salve, ho acquistato un appartamento da un venditore che non mi permette l'attivazione delle utenze gas e luce. Le utenze sono ancora attive ma, nonostante numerose richieste, il...
saltafoss 02 Agosto 2019 ore 16:54 3
Notizie che trattano Usufrutto e bollette che potrebbero interessarti

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Nuda proprietà: vantaggi e svantaggi

Proprietà - La nuda proprietà di un immobile o bene, rappresenta il suo valore venale decurtato dell'usufrutto, cioè del diritto di utilizzare il bene vita natural durante.

Nuda proprietà e intermediazione

Proprietà - La compravendita di una nuda proprietà come investimento per l'acquirente e come opportunità per il venditore di godere della casa, ma con qualche soldo in più in tasca.

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.

Agevolazioni prima casa e nuda proprietà: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può usufruire delle agevolazioni prima casa se c'è nuda proprietà di altro immobile? Si evita la decadenza dai benefici con l'acquisto della nuda proprietà?

Mutuo per liquidità, prestito vitalizio ipotecario, nuda proprietà: quali differenze?

Mutui e assicurazioni casa - Mutuo per liquidità, prestito vitalizio e nuda proprietà sono strumenti finanziari che consentono di monetizzare la propria casa. Vediamo quali sono le differenze

In che modo acquistare la nuda proprietà

Mutui e assicurazioni casa - Quali sono i motivi per acquistare la nuda proprietà di un immobile? Può il proprietario di una casa con usufrutto chiedere un mutuo alla banca? Le condizioni?

Viager: formula di compravendita immobiliare, come funziona?

Comprare casa - Il Viager è una vantaggiosa formula di compravendita immobiliare che prevede il pagamento di un acconto iniziale, detto bouquet, e di un vitalizio periodico.
REGISTRATI COME UTENTE
325.340 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//