Salve a tutti, godo di una striscia di cortile da oltre 35 anni.
Questa striscia è recintata inglobata nella mia proprietà da sempre. Il proprietario pur sapendolo non l'ha mai reclamata. Non ha mai fatto alcuna azione per riaverla. Non vi ha mai avuto accesso perché all'inizio della recizione c'è un cancello.
E' stata usata dalla mia famiglia prima e anche da me dalla nascita come se fosse nostra, alla luce del sole. Vi abbiamo piantato alberi e siepi.
Un paio di anni fa vengo a sapere che il vecchio proprietario ha venduto a una impresa che sta ristrutturando il vecchio stabile facendone appartamenti da vendere.
Io inizialmente non ho fatto nulla perché nessuno è venuto a reclamare nulla.
Fino a quando un anno fa circa l'impresa ha demolito parte del muro di confine senza chiedere a noi alcun permesso perché dice che il muro si trova sulla sua proprietà. Gli abbiamo inviato una lettera da un legale dove intimavamo di ripristinare la recinzione, ma così non è stato. Non trovando un punto di incontro abbiamo deciso di intraprendere un'azione legale per farci riconoscere l'usucapione.
Anche se la striscia di corte è passata di proprietà, il mio diritto acquisito già da molti anni è ancora valido?
o con la vendita io ho perso ogni possibilità?
grazie
saluti
pamela