• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-31 21:26:15

Usucapione - 32482

Pamela b
login
30 Marzo 2011 ore 22:33 3
Salve a tutti, godo di una striscia di cortile da oltre 35 anni.
Questa striscia è recintata inglobata nella mia proprietà da sempre. Il proprietario pur sapendolo non l'ha mai reclamata. Non ha mai fatto alcuna azione per riaverla. Non vi ha mai avuto accesso perché all'inizio della recizione c'è un cancello.
E' stata usata dalla mia famiglia prima e anche da me dalla nascita come se fosse nostra, alla luce del sole. Vi abbiamo piantato alberi e siepi.
Un paio di anni fa vengo a sapere che il vecchio proprietario ha venduto a una impresa che sta ristrutturando il vecchio stabile facendone appartamenti da vendere.
Io inizialmente non ho fatto nulla perché nessuno è venuto a reclamare nulla.
Fino a quando un anno fa circa l'impresa ha demolito parte del muro di confine senza chiedere a noi alcun permesso perché dice che il muro si trova sulla sua proprietà. Gli abbiamo inviato una lettera da un legale dove intimavamo di ripristinare la recinzione, ma così non è stato. Non trovando un punto di incontro abbiamo deciso di intraprendere un'azione legale per farci riconoscere l'usucapione.
Anche se la striscia di corte è passata di proprietà, il mio diritto acquisito già da molti anni è ancora valido?
o con la vendita io ho perso ogni possibilità?
grazie
saluti
pamela
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI