• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-05-26 18:17:00

Usucapione - 2324


170320fm
login
23 Maggio 2005 ore 10:19 3
Nel caso di una pergola piantata sul muro in comune tra due fondi confinananti è possibile parlare di usucapione?
Se l'uso del muro è stato contestato prima dell'avvio del procedimento per l'acquisto del diritto, benchè siano decorsi 20 anni vale il principio cronologico?Ovvero l'acquisto del diritto può essere negato.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2005, alle ore 08:16
    Un muro di confine è di proprietà al 50%.
    per l'usucapione in generale la contestazione prima dei venti anni potrebbe fare decadere il diritto all'acquisizione della proprietà.

  • 170320fm
    170320fm Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2005, alle ore 08:13
    E una volta decorsi i 20 anni?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2005, alle ore 18:17
    Trascorsi i venti anni devi fare una sorta di richiesta di acquisizione del titolo cartaceo della proprietà, il quale ti farà diventare proprietario a tutti gli effetti, accertando che quello che tu sostieni sia vero naturalmente.
    Per queste pratiche e procedure è ovvio che devi consultare un legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI