• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-17 20:09:26

Usofrutto...??


Lancell
login
16 Gennaio 2008 ore 15:43 3
Vorrei un consiglio per effettuare la scelta più economica riguardo la seguente situazione:
sono proprietario di un appartamento al 50% con mia moglie in regime di separazione di beni dove attualmente viviamo ed essendo anche la nostra prima casa abbiamo già sfruttato le varie agevolazioni iva 4%...
nello stesso comune in cui abito su un terreno di mia proprietà stò costruendo la nostra futura abitazione ed essendo in realtà una bifamiliare con un piccolo appartamentino vorrei darlo in usofrutto a mia mamma...
Quanto potrà costare l'atto per l'usofrutto (appartamentino di circa 55 m) Ho qualche altra formula per poter risparmiare qualche euro tra I C I e tasse sui rifiuti ecc?
Bye bye Giuseppe
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 16:14
    Prima di poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" sulla nuova costruzione, dovrai alienare l'attuale "prima casa" in tuo (vostro) possesso.

    Qui trovi tutte le limitazioni in cui potresti incorrere vista la tua situazione, sono spiegate e dettagliate in modo preciso:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Se non agirai con precauzione pagherai l'Iva al 10% anzichè al 4% sulla nuova bifamiliare, fatti consigliare in modo preciso.

    La cessione in usufrutto di un bene presuppone il pagamento di determineti oneri in base a precise tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate.
    Fatti consigliare dall'ufficio del notaio tramite il quale espleterai la pratica di accatastamento del nuovo immobile.

    Per le tasse comunali, avrai le agevolazioni se la casa in oggetto risulterà la tua residenza principale, l'ufficio tributi del tuo comune o il sito del comune stesso ti indicheranno con precisione gli importi.

  • lancell
    Lancell Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 19:47
    Grazie Condominiale io infatti volevo sapere quale importo dovrò pagare tra spese notarili ed eventuale registro per dare in usofrutto un piccolo appartamento...
    Sei certo che per accatastare la mia nuova abitazione avrò bisogno del notaio?
    Il mio geometra non me lo ha preannunciato...(azz!!)
    Bye bye Giuseppe.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 20:09
    Per le "nuove" abitazioni o per le compravendita è obbligatorio il notaio.

    Per il trasferimento di immobili in virtù di successioni non è necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI