• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-23 08:42:36

Usocapione ??

Bard
login
21 Dicembre 2010 ore 12:16 3
Salve,

mi è stata donata una proprietà immobile da mio padre, nell'atto 1/5 della proprietà (rislutava acquisito per usocapione ininterrotto per 20 anni da mio padre a scapito di mio nonno.

concluso l'atto pensavo fosse tutto apposto ma mentre tentavo di fare un mutuo ipotecando tale immobile mi hanno detto che non potevano in quanto l'usocapione non era stato "notificato".

Come e cosa posso fare per farlo risultare mio a tutti gli effetti ?
mi posso avvalere di un notaio facendo un particolare atto o devo perforza fare una causa ?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 14:10
    Buongiorno, per essere più espliciti, è necessaria una sentenza d'accertamento, emessa dal Tribunale Civile, in composizione monocratica, competente per territorio.

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 14:14
    L'usucapione affinchè sia opponibile in tutte le sedi, anche contro terzi (specialmente altri possibili eredi) deve essere deliberata da un giudice.

Insomma, sarebbe troppo comodo vantare il diritto ventennale su un bene e decidere sé stessi che il bene è diventato proprio.

La banca si cautela non concedendo il mutuo proprio in virtù di quel 1/5 che non è di tua proprietà e che potrebbe essere vantato da altri possibili eredi entro 20 (10 in casi particolari) anni dal momento dell'apertura della successione.

Dovrai quindi intraprendere la procedura giudiziaria di usucapione con l'assistenza di un avvocato.

Sappi che la procedura è parecchio lunga e costosa: perizie dei professionisti, testimonianze, ricerca negli archivi, ecc.

• nabor
    0
    Giovedì 23 Dicembre 2010, alle ore 08:42
    La spesa è da rapportarsi al valore dell'immobile, o della quota, ma difficilmente potrà essere inferiore a 5000 ?uro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI