• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-19 14:39:40

Usocapione - 2577


Polaster
login
05 Luglio 2005 ore 11:27 2
Io ho un terreno di proprietà sul quale esisteva un passaggio utilizzato per accedere ad un altra propietà per più di vent'anni (1963-1983) che fino al 2004 non è più stato utilizzato ed ora i discendenti oltre a vantare il diritto di passaggio si permettono di posare strutture su di esso senza chiedere nulla al propietario. vorrei ricevere un parere sia per quanto riguarda la posa su terreno di mia propietà sia per quanto riguarda la perdita di diritto di passaggio.
Grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2005, alle ore 16:46
    L'usucapione si compie per il decorso del ventennio di uso ininterrotto ed indisturbato.

    L'interruzione, quindi, non permette il compimento del periodo stabilito di 20 anni e fa ripartire da zero il calcolo del nuovo periodo.

    L'eventuale diritto di passo, non consente alcun intervento arbitrario sul fondo servente.

    Se i discendenti avessero ripreso ad usare il passaggio da un anno ed oltre, non potresti chiuderlo perché compiresti un azione di spoglio violento.

    In questo caso dovresti chiedere al Giudice di far cessare l'uso indebito del tuo terreno.

    E fa mia el polaster debù!

    Se i discendenti non volessero sentir ragioni, potresti tentare una conciliazione presso il Giudice di Pace in maniera veloce, senza avvocato e poco costosa.

  • mdc
    Mdc Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 14:39
    La servitù di passaggio come si è realizzata?

    Per inibire una servitù che sembra coattiva dovrà proporre una actio servitutis negatoria, un provvedimento inibitorio a tutela della propietà.
    Ci tenga informati.
    --
    MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
    Roma Est -Via Zenodossio, 258 - 00176
    Tel. 06 21709590 - Tel./Fax 06 2753301
    [email protected] - Resp. A. Patrizi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI