• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-19 13:50:42

Urge consiglio affitto per anziana


Mjkid79
login
17 Settembre 2007 ore 11:44 8
Spero fermamente che mi possiate aiutare, o meglio aiutare la persona in questione in quanto è veramente buona e purtroppo ha perso il marito parecchi anni fa (il quale si occupava di tutto) .Lei abita in un'appartamento in affitto (con la clausula che in caso avesse cambiato abitazione doveva mandare comunicazione 6 mesi prima).
L'appartamento si trova in uno stabile di 3 piani (un'appartamento per piano) .L'appartamento sopra il suo è sempre stato sfitto mentre quello sotto era in affitto ad un'altra anziana che è venuta da poco a mancare. Essendo tale appartamento con solo due finestre e alte, in condizioni di forte umidità e senza caloriferi, le uniche persone che vengono a vederlo sono immigrati con tanti famigliari e piccoli (e lei teme di perdere la tranquillità che ha sempre caratterizzato lo stabile). Così ha deciso di cambiare abitazione ma il problema è che dovrebbe pagare per 4 mesi entrambe gli affitti. L'appartamento dove risiede ora è di proprietà di parenti, ma questi non le sono mai andati in contro! Gli impianti di riscaldamento sono stati pagati da lei per l'intero e così il pavemento e ha infine messo un'infisso in legno (scuro) per proteggersi dal freddo in quanto la porta in vetro faceva entrare aria. Loro hanno acconsentito alle opere a patto che sostenesse tutto lei e non hanno decurtato mai niente dall'affitto . (Oltre tutto lei faceva gratuitamente le pulizie nei pianerottoli e nell'appartamento sfitto).
A fronte del fatto che molto probabilmente non riuscirà a trovare le fatture delle opere fatte cosa puo fare per farsi venire incontro?
E se non venissero incontro potrebbe togliere i termosifoni e la persiana?

Vi ringrazio in anticipo e spero che si possa aiutare questa persona anche se a lei basterebbe non pagare 3/4 mesi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 11:52
    Il consiglio non può essere altro che affidarsi ad "un'associazione inquilini" della vostra città.
    Sono esperti proprio in questo genere di possibili controversie e di solito non chiedono alcunché alle persone indigenti.

    In rete trovi l'elenco delle associazione e i numeri di telefono delle sezioni locali.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 13:35
    Grazie mille per la risposta! Ho dato un'occhiata ma non so, sono perplessa (ho trovato associazioni alle quali ti devi iscrivere obbligatoriamente). Insomma non vorrei peggiorare la situazione ! Poi ho dimenticato una cosa molto importante: i proprietari sono una famiglia di avvocati!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 21:14
    Ancor di più ti consiglio di affidarti ad un'associazione.

    Sono esperte proprio in questo genere di controversie, magari più di un avvocato "penalista".

    Conviene associarsi pagando magari una tessera da pochi euro ed avere tutta l'assistenza che necessita.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 08:09
    Grazie per la risposta! Però non so nemmeno io che fare, se lo dico alla signora e si fa socia magari oltre a perdere i soldi dell'affitto e/o dei lavori (in quanto non ha fatture), magari le fanno causa e aumenterebbe l'ammontare! Insomma purtroppo non trattandosi di me ho paura di dare consigli sbagliati (e magari di prendere su dai famigliari suoi che le hanno consigliato di pagare tutto e fare finta di niente). Non so nemmeno io che fare! Intanto chiedero se magari hanno trovato qualche fattura!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 08:18
    Recarsi presso un'associazione e chiedere consiglio portando copia del contratto e fornendo tutte le indicazioni non costa nulla.
    Dopo le informazioni ricevute si potrà decidere per la migliore soluzione.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 09:50
    Grazie mille! Ti disturbo ancora un'attimo, ho provato a cercare associazioni per Verona ma sono in centro, non è che si riesce a trovare qualcosa nelle vicinanze di Villafranca? come si può attuare la ricerca?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 10:50
    A Verona ci sono molti uffici delle varie associazioni:

    Unione inquilini
    Sunia
    Aiapi
    Ecc.

    In rete trovi i numeri di telefono e ti fai consigliare come fare per avere un contatto a Villafranca.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 13:50
    Grazie di nuovo! Ora le passo i nomi ed i numeri e poi ci pesera lei con la sua famiglia! Spero vivemente che riesca a risparmiare qualcosina è veramente una brava persona! Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI